Gruppi dei tumori a testa e collo e membri del Parlamento Europeo fanno appello alla Commissione Europea affinché appoggi una strategia per la diagnosi precoce

Per leggere il comunicato stampa, premere qui:
BRUXELLES, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere)

Per leggere il comunicato stampa, premere qui:

http://www.multivu.com/players/English/72762527-EHNS-early-diagnosis-days/ 

La riunione, Presieduta da Ciprian Tănăsescu MEP, avviene durante la seconda
Make Sense Campaign Head and Neck Cancer Awareness Week annuale e vi parteciperanno MEP, i rappresentanti della Commissione Europea e un comitato di esperti del tumore a testa e collo. L'obiettivo dell'evento è di sfruttare l'appoggio della Commissione Europea per una strategia che porti a una diagnosi precoce del tumore a testa e collo, concepita dalla EHNS e ECPC. Questo obiettivo è stato tracciato in una Oral Question* presentato dai MEP all'inizio di questo mese, che richiede alla Commissione di:

Ogni anno viene diagnosticato un tumore alla testa o al collo a oltre 150.000 persone in tutta Europa e circa 70.000 muoiono della malattia. Una diagnosi precoce rimane al centro della Make Sense Campaign della EHNS, che è stata lanciata nel 2012 per aumentare la consapevolezza del tumore alla testa e al collo e migliorare la qualità della vita e gli esiti per i pazienti affetti dalla malattia.

"È preoccupante quanto sia scarsa la consapevolezza del tumore alla testa e al collo e dei suoi segni e sintomi, nonostante sia il sesto tipo di cancro più diffuso a livello mondiale. Di conseguenza, a oltre la metà dei pazienti viene diagnosticato nelle fasi più avanzate, quando il tasso di sopravvivenza è di solo il 60%", commenta il MEP ospite, Ciprian Tănăsescu MEP."Le campagne di prevenzione del cancro devono rimanere una priorità all'interno della EU e il sostegno della Commissione ci aiuterà a dare un impulso alla consapevolezza, incoraggiando visite e diagnosi più precoci, migliorando così i risultati per il paziente in futuro".

L'evento segue a un White Paper EHNS/ECPC comune lanciato dai MEP durante la Make Sense Campaign Head and Neck Cancer Awareness Week inaugurale del 2013. Il White Paper, 'Tumore a testa e collo: Il cancro 'curabile' che uccide più di metà di tutti i malati - è ora di fare qualcosa' ha affrontato l'urgente bisogno di una maggiore consapevolezza, di migliori diagnosi e rinvii dei pazienti affetti da tumore a testa e collo in tutta Europa. Il White Paper ha riscontrato molto successo, con la presenza di MEP da tutta Europa, ed ha portato a questa riunione di approfondimento con il coinvolgimento di rappresentanti della Commissione Europea, per dare impulso alla campagna a livello europeo.  

"Se scoperto nelle fasi iniziali, i pazienti affetti da tumore a testa e collo hanno una possibilità di sopravvivenza pari all'80-90%", ha dichiarato il Professore René Leemans, Presidente della EHNS e Professore di Otolaringologia - Chirurgia della testa e del collo, Centro Medico della VU Amsterdam."Ottenere il coinvolgimento della Commissione Europea nelle attività della Make Sense Campaign porterebbe a una maggiore consapevolezza dei segni e sintomi della malattia, facendo sì che ai pazienti in tutta Europa la malattia venga diagnostica prima e che vengano sottoposti a cure ottimali con una probabilità di sopravvivenza quindi più elevata". 

Per ulteriori informazioni visitare http://www.makesensecampaign.eu.

Nota agli editori 
Contatti stampa:
Sophie Ryan
+ 44-(0)203-595-2406
[email protected]

Ufficio Stampa
 PR Newswire (Leggi tutti i comunicati)
209 - 215 Blackfriars Road
LONDON United Kingdom
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili