Al Cinema Tiberio di Rimini “Giulio Cesare” di Händel in diretta da Parigi, lunedì 7 febbraio, ore 19,00

Proiezione in diretta in alta definizione dall’Opera de Paris per la regia di Laurent Pelly e la direzione di Emmanuelle Haïm
Forlì, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)
Al Cinema Tiberio di Rimini “Giulio Cesare” di Händel in diretta da Parigi

Il Cinema Teatro Tiberio di Rimini (via San Giuliano, 16) presenta, nell’ambito della rassegna Opera Live, lunedì 7 febbraio alle ore 19, la proiezione in diretta in alta definizione dall’Opera de Paris, del Giulio Cesare di Händel, per la regia di Laurent Pelly e la direzione di Emmanuelle Haïm, con Lawrence Zazzo, Varduhi
Abrahamyan, Isabel Leonard e Natalie Dessay nei ruoli principali.
Giulio Cesare è un'opera lirica in tre atti composta da Georg Friedrich Händel su libretto in lingua italiana di Nicola Francesco Haym.
Venne rappresentata per la prima volta il 20 febbraio del 1724 al King's Theatre di Londra. Per l'occasione, il libretto di Haym - derivato da un libretto omonimo di Giacomo Francesco Bussani presentato nel 1677 a Venezia con musiche di Antonio Sartorio - venne dallo stesso Haym tradotto in lingua inglese a beneficio del pubblico londinese.
Alla prima - nella quale cantò la primadonna Francesca Cuzzoni - l'opera ebbe un successo immediato ed Händel la riprese, con cambiamenti, l'anno dopo quello della prima rappresentazione e poi ancora nel 1730 e nel 1732. Fu anche messa in scena, fra l'altro, a Parigi e ad Amburgo.
Come tutte le opere serie del primo Settecento, anche Giulio Cesare è stato quasi dimenticato nel corso del XIX secolo. È stato riesumato solo in pieno Novecento, sia pure in una versione riveduta, a Gottinga nel 1922.
In tempi più recenti l'opera si è tuttavia rivelata come una fra quelle maggiormente apprezzate dagli appassionati di musica barocca in generale e di Händel in particolare, per l'accessibilità e la gradevolezza della musica che qui il "grande Sassone" esprime, tanto da garantirle oltre duecento produzioni in diverse paesi.
Il ruolo principale e i personaggi di Tolomeo e Nireno furono originariamente scritti per cantanti castrati (il primo Giulio Cesare fu il celebre castrato Senesino): oggi vengono interpretati, da contralti o mezzosoprani en travesti, oppure da controtenori. In epoca moderna è stata sperimentata una versione che prevede una riscrittura del ruolo di Giulio Cesare in chiave baritonale, che però è stata abbandonata, come simili tentativi di rendere ruoli maschili scritti per castrato o mezzosoprano con la corrispondente voce maschile all'ottava inferiore (ad esempio il Romeo dei Capuleti e i Montecchi di Bellini e Orfeo in Orfeo ed Euridice di Gluck Quest'opera è considerata da molti, assieme al Serse, come la migliore musicata da Händel e destinata principalmente alle scene italiane, apprezzata soprattutto per la superba scrittura vocale, l'impatto drammatico e la maestosa orchestrazione. E lo schema in uso al tempo - in grado di intrecciare amore e politica, gelosia ed eroismo, senza tralasciare i temi della vendetta e della ricerca della gloria - è qui supportato ancor meglio che altrove da una ricchezza di brani recitativi alternati ad un numero quanto mai copioso di arie che si alternano in assoluta armonia restituendo tutta la forza necessaria all'azione drammatica e all'unità scenica.
Principalmente per questi motivi il Giulio Cesare è entrato a far parte del cosiddetto repertorio e conta oggi il maggior numero di registrazioni discografiche tra le opere di Händel.
Lo spettacolo sarà introdotto mercoledì 2 febbraio alle ore 21 (ingresso libero) dalla “guida all’ascolto” tenuta dal maestro Ubaldo Fabbri, docente al Conservatorio di musica “G. Rossini” di Pesaro dal titolo La giovinezza del belcanto: Giulio Cesare di Händel, un “dramma per musica”, eroico intriso di “affetti”.
Il giorno dello spettacolo la biglietteria apre alle ore 18.

-------
Biglietto unico 12 euro.
Per informazioni: tel. 328/2571483 www.cinematiberio.it
--------------------
Ufficio Stampa: Paolo Pagliarani Tel. 0541/1836293 Fax 0541/1836294
cell. 338/5712759 e-mail [email protected]
Per maggiori informazioni
Contatto
Giancarlo Garoia
RETERICERCA
Forlì Italia
[email protected]
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili