Il networking Intent-based diventa più sicuro grazie al Security Fabric di Fortinet

Fortinet estende le capacità di visione e automazione del suo Security Fabric attraverso dispositivi di sicurezza, Network e Security Operations Center.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - information technology) Fortinet® (NASDAQ: FTNT), leader globale nelle soluzioni di cybersecurity ad alte prestazioni, ha esteso la propria offerta a fornire le basi per una Intent-Based Network Security caratterizzata da funzionalità avanzate quali self-provisioning, self-operating e self-correcting. Le più recenti innovazioni apportate al suo Security Fabric comprendono il rilascio di FortiOS 5.6, il sistema operativo di sicurezza più avanzato al mondo, assieme alla nuova soluzione Security Operations.

Il Fortinet Security Fabric pone le basi per la Intent-Based Network Security di domani
Un recente report di Joe Skorupa e Andrew Lerner mette in luce come, "l'adozione di reti Intent-Based è stata guidata dalla necessità di trasformare il business digitale per aumentare l'agilità della rete, incrementando al contempo affidabilità e disponibilità. La crescente complessità delle reti, assieme alla carenza di competenze critiche nei compiti di progettazione, implementazione e operatività, sta aumentando la pressione sui responsabili di infrastrutture e operazioni (I&O) per trovare un modo migliore di mappare in modo tempestivo, coerente e verificabile le esigenze di business rispetto al comportamento delle infrastrutture."1

A complemento delle tecnologie di rete specifiche, la vision di Fortinet è quella di fornire alle reti Intent-Based una sicurezza che permetterà al Security Fabric di tradurre automaticamente le necessità di business in azioni di sicurezza di rete sincronizzate senza intervento umano. Ciò consentirà di liberare le imprese dalla necessità di progettare architetture di sicurezza più avanzate, semplificando notevolmente le implementazioni complesse e riducendo gli oneri operativi; infine, fornendo infrastrutture tecnologiche in gran parte autosufficienti in grado di mantenere costantemente una posizione di sicurezza ottimale su tutta la superficie di attacco.

I principali miglioramenti al sistema operativo di punta di Fortinet, combinati alla sua soluzione Security Operations, offrono capacità di visione e automazione senza precedenti attraverso l'intera infrastruttura aziendale, dagli endpoint al cloud. Queste funzionalità combinate rappresentano inoltre la continua innovazione di Fortinet Security Fabric e forniscono un framework per la Intent-Based Network Security avanzata di domani.

“Le esigenze dell’economia digitale di oggi stanno portando alla creazione di reti sempre più complesse che richiedono un talento raro e altamente qualificato di progettare, implementare, gestire, e soprattutto proteggere”, spiega Ken Xie, fondatore, chairman of the board e CEO di Fortinet. “Né i prodotti specifici, né le attuali piattaforme di sicurezza sono in grado di fornire una soluzione – per scala, capacità elaborative o di automazione avanzata – in grado di far fronte a tali esigenze. È chiaro che gli approcci tradizionali alla sicurezza stanno rapidamente diventando non sostenibili. Fortinet Security Fabric offre soluzioni di sicurezza ampie, potenti e automatizzate per poter sostenere le sfide di oggi, mettendo al contempo le basi per una Intent-Based Network Security autonoma, sarà fondamentale per proteggere le imprese di domani.”

FortiOS espande le funzionalità del Security Fabric attraverso i dispositivi e le applicazioni
Il rilascio di FortiOS 5.6 combina numerose innovazioni tecnologiche per fornire funzionalità universali e centralizzate in grado di andare ben oltre le piattaforme di sicurezza tradizionali o le soluzioni specifiche attualmente disponibili.
• FortiOS 5.6 fornisce una consapevolezza IT totale con visibilità immediata di ogni singolo elemento di sicurezza attraverso un’unica console, e fornisce API (Application Program Interface) aperte per l'integrazione con le soluzioni dei partner Fabric Ready.
• La maggior visibilità su Wireless Access Point, Switch e Sandbox si traduce in una migliore gestione e in un controllo realmente centralizzato sui componenti di rete e sulle protezioni dalle minacce avanzate.
• L’interfaccia utente è stata ridisegnata per trasformare rapidamente la consapevolezza IT in azioni concrete di sicurezza. Nuove visualizzazioni della topologia di rete e viste interattive migliori per auditing, logging e reportistica consentono ai team IT di modificare in tempo reale e con la massima semplicità le loro reti
• FortiOS 5.6 fornisce raccomandazioni preventive di sicurezza per migliorare efficacia e compliance della rete.
• Come tecnologia di base del Fortinet Security Fabric, FortiOS è in grado di scalare dall’IoT al cloud, e attraverso ambienti fisici, virtuali e ibridi, per segmentare e proteggere l’intera superficie di attacco potenziale delle realtà aziendali più estese e distribuite.

La soluzione Security Operations unifica le attività operative di rete e sicurezza, rendendo possibile una visione del Fabric realmente end-to-end
La soluzione Fortinet Security Operations unifica le attività operative di rete e sicurezza all’interno del Fortinet Security Fabric per fornire ai responsabili IT e della sicurezza informazioni utili che consentano di massimizzare la loro infrastruttura tecnologica. Security Operation si compone delle soluzioni FortiSIEM, FortiAnalyzer e FortiManager, che possono essere implementate in modo individuale o congiuntamente, per rispondere alle necessità specifiche delle singole organizzazioni.

• FortiSIEM è una soluzione all-in-one per NOC e SOC in grado di offrire in tempo reale monitoraggio automatic su sicurezza, visibilità, performance e disponibilità. FortiSIEM è in grado di compilare e correlare le informazioni raccolte dal Fortinet Security Fabric assieme a dati provenienti da migliaia di altri asset IT, compresi switch e server, desktop e dispositivi IoT, il tutto attraverso una singola console.
• FortiSIEM supporta anche feed ed event log sulle minacce provenienti da fonti esterne per estendere le funzionalità avanzate di analisi e compliance del Fortinet Security Fabric ad ogni asset fisico e virtuale all’interno dell’intero footprint tecnologico di un’organizzazione.

Disponibilità
La versione 5.6 di FortiOS sarà disponibile al download nel primo trimestre del 2017. La soluzione Security Operations di Fortinet è già disponibile.

1 Gartner, Emerging Technology Analysis: Intent-Based Network Design and Operation, Joe Skorupa, Andrew Lerner, 08 novembre 2016

Fortinet
Fortinet (NASDAQ: FTNT) protegge le maggiori aziende, service provider ed organizzazioni governative di tutto il mondo. Fortinet mette a disposizione dei suoi clienti una protezione avanzata e continua rispetto a superfici d’attacco sempre più vaste, oltre alla potenza necessaria per soddisfare i requisiti prestazionali in continuo aumento generati da una rete borderless – oggi e per il futuro. Solo l’architettura Security Fabric di Fortinet può offrire sicurezza senza compromessi per rispondere alle più delicate sfide di security, in ambienti di rete, applicativi, cloud o mobile. Fortinet è al primo posto nella classifica di vendite globali relativa alla maggior parte delle appliance di sicurezza e oltre 290.000 clienti a livello mondiale si affidano a Fortinet per proteggere il loro brand. Ulteriori informazioni sono disponibili su www.fortinet.com, sul Fortinet Blog o sui FortiGuard Labs.

Per informazioni:
- Sandro Buti – AxiCom Italia - Tel 02 75261121 – email: [email protected]
- Massimiliano Balbi – AxiCom Italia - Tel 02 75261124 – email: [email protected]
- Silvia Gaspari – Fortinet –- email: [email protected]