AssoTutela - Eni Sos casa: solo uno specchietto per le allodole

roma, (informazione.it - comunicati stampa - varie) “Con una martellante campagna mediatica, fatta di spot e grandi manifesti, poco più di un anno fa Eni, l’agguerrita compagnia che fornisce gas e luce, annunciava l’attivazione di un servizio gratuito di assistenza per guasti improvvisi in casa. Sos casa, appunto, riservato a tutti i clienti Eni”. Lo dichiara il presidente di AssoTutela Michel Emi Maritato che fa ulteriori rivelazioni: “Come accade sovente, quando ti offrono qualcosa gratis c’è sempre puzza di imbroglio infatti, al momento della richiesta di aiuto per qualche imprevisto domestico, molti clienti si sono sentiti chiedere la prova della avvenuta scadenza della garanzia dell’elettrodomestico guasto. A quanto pare, sulle condizioni contrattuali tale condizione non era specificata, come non era chiaro il fatto che la chiamata deve essere effettuata nella stessa giornata dell’inconveniente. Ci chiediamo, fra l’altro, quale persona di buon senso se non avvertita dell’onere della prova a suo carico, conservi uno scontrino e una garanzia scaduti e perché mai, nel caso contrario, un acquirente con apparecchi in garanzia voglia rivolgersi ad Sos Eni anziché alla casa produttrice. Sono tutti artifizi che le società adottano per accalappiare clienti, nella feroce guerra di mercato. Dichiarare di offrire un servizio che in realtà difficilmente diviene operativo, si chiama ‘promessa’ al pubblico ed è disciplinata dal codice civile. Con i nostri legali valuteremo il comportamento della società e assumeremo le azioni opportune”, commenta ancora il presidente.