Salone Snaporaz, Cattolica "IN CAMMINO. Scambio aperto su un processo creativo in corso", con Ambra Senatore – CCN de Nantes

Evento realizzato nell’ambito di E’Bal – palcoscenici per la danza contemporanea, Giovedì 14 marzo 2024, ore 21.00
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

 

Salone Snaporaz - Cattolica

IN CAMMINO
Scambio aperto su un processo creativo in corso

coreografia e danza Ambra Senatore

Centre Chorégraphique National de Nantes 
accompagnamento musicale di Jonathan Seilman

Evento realizzato nell’ambito di E’Bal – palcoscenici per la danza contemporanea

Questa serata propone una formula un po’ diversa dalla presentazione di uno spettacolo finito. La coreografa Ambra Senatore -direttrice del Centro Coreografico Nazionale di Nantes- apre al confronto con gli spettatori il suo metodo di lavoro, il suo spazio di prova. Sarà l’occasione per entrare in un processo creativo in corso e condividere gli interrogativi e le riflessioni che porteranno alla composizione di un nuovo assolo coreografico, al debutto alla fine del 2024. Il dialogo sarà puntellato di momenti di improvvisazione danzata e di presentazione di parti dello spettacolo già definite e si concentrerà sui temi toccati dalla ricerca di Ambra Senatore per questa creazione: l’osservazione delle persone e dei luoghi che identificano ciascuno/a di noi, la nozione di casa, il legame con le proprie origini e la spinta verso il futuro.

La condivisione e l’incontro con il pubblico rappresentano per me degli elementi essenziali dello spettacolo dal vivo. Creare significa anzitutto generare delle occasioni di relazione, tra la sala e il palcoscenico, tra persone impegnate nello stesso progetto. L’elemento umano attraversa tutte le mie creazioni. Sono alla ricerca di una danza che vada incontro alle persone e che proponga una relazione dal punto di vista umano, lasciando spazio alla fragilità, al dubbio, alla critica, alla condivisione e allo humour. La presenza semplice, viva, diretta dei danzatori sul palco crea improvvisamente un sentimento di complicità con la sala, una relazione concreta con lo spettatore. Questa relazione umana continua in modo naturale attraverso i momenti dedicati allo scambio di opinioni, alle residenze creative…questi momenti hanno per me lo stesso peso e la stessa importanza di quelli legati alla produzione e alla messa in scena”  (Ambra Senatore)

Ufficio Stampa