Ufficializzato il nuovo logotipo del Gruppo Air Liquide

L'acquisizione di Airgas e il lancio del Programma Aziendale NEOS per il periodo 2016-2020 rappresentano una nuova tappa nella storia di Air Liquide. Il Gruppo si sta trasformando e sta cambiando la sua identità visiva con un nuovo logo, il quinto da quando l'azienda è stata fondata 115 anni fa.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - industria) Questa nuova identità visiva, che rappresenta la trasformazione di Air Liquide, è quella di un Gruppo leader, competente ed innovativo, vicino ai suoi stakeholder ed aperto al mondo. Con l'acquisizione di Airgas, Air Liquide cresce in modo significativo. Oggi il Gruppo conta 68.000 collaboratori e serve oltre tre milioni di clienti e pazienti nel mondo. Rafforzando la sua presenza negli Stati Uniti, il più grande mercato mondiale dei gas industriali e paese leader nell'innovazione e nelle tecnologie digitali, Air Liquide sta entrando in una nuova fase di sviluppo e crescita. Con il suo Programma aziendale NEOS, Air Liquide sta implementando una strategia di trasformazione centrata sul cliente che mira a una crescita redditizia nel lungo termine. Questa strategia, nella quale l'innovazione costituisce la strada principale verso la crescita, è concepita per offrire nuove soluzioni alle sfide poste dalla transizione energetica ed ambientale, dalla sanità, e dalla trasformazione digitale. Air Liquide continuerà così a creare valore per tutti i suoi stakeholder. Questo cambiamento dell'identità visiva illustra quindi la trasformazione del Gruppo e rappresenta una nuova tappa nella sua storia. Mantenendo gli elementi fondamentali del marchio – nome, codice colore e costruzione del logo – il monogramma AL viene sostituito da una nuovo simbolo, l’“Alpha”, che rappresenta l'inizio di una nuova fase. La precisione del tratto Alpha rappresenta la competenza del Gruppo, la sua cultura scientifica e le sue capacità tecnologiche e di innovazione. La rotondità del simbolo e il carattere minuscolo rappresentano la prossimità del Gruppo ai suoi stakeholder ed il suo contributo alle principali sfide della società. Infine, l'eliminazione del riquadro attorno al logo suggerisce l'apertura del Gruppo, in termini sia del suo modo di innovare sia del suo dialogo continuo con le comunità. Questa nuova identità visiva di Air Liquide è l'estensione logica della firma “Creative Oxygen” del Gruppo lanciata nel 2014. La competenza si ritrova nell’esperienza nella gestione dell'“ossigeno”, la molecola essenziale per la vita, la materia e l'energia, mentre la prossimità e l'apertura sono espresse dalla “creatività” dei team. Benoît Potier, Presidente e CEO di Air Liquide, commenta: “Questa nuova identità visiva è una rappresentazione forte della trasformazione di Air Liquide. Rappresenta l'inizio di una nuova fase nella storia del Gruppo in un momento in cui la sua dimensione sta cambiando in modo significativo. Grazie a team dedicati ed appassionati, alla fiducia dei nostri clienti, ed alla lealtà dei nostri azionisti, abbiamo fiducia nella capacità del Gruppo di perseguire il suo sviluppo e di creare valore a lungo termine per tutti i suoi stakheolders.” Per accompagnare questa nuova identità visiva, Air Liquide sta lanciando una campagna di comunicazione multicanale #AirLiquideistransforming focalizzata sul digitale e sui social media. Per illustrare la trasformazione del Gruppo, la campagna è strutturata su diversi argomenti che offrono prova della sua trasformazione in termini di business, comunicati con semplicità in un tono che avvicina il Gruppo al suo pubblico. È possibile scoprire, tra le altre cose, una Air Liquide che "reinventa i suoi grandi classici" grazie alle sue innovazioni nei gas industriali, "all’ascolto delle esigenze sanitarie dei suoi pazienti" grazie ai nuovi servizi e-health, o ancora “alla guida di una rivoluzione" grazie allo sviluppo del Gruppo nel campo delle nuove energie per il trasporto pulito. Un video che ritrae i dipendenti di Air Liquide, che contribuiscono alla trasformazione del Gruppo, completa il kit di comunicazione. Scoprite la trasformazione del Gruppo e la sua nuova identità visiva su airliquide.com e sui social media: @airliquidegroup #AirLiquideistransforming e su LinkedIn. -------------------- CONTATTI Direzione Comunicazione Air Liquide Italia Sabine Robert 02 4026 362 Francesca Ficca 02 4026 513 -------------------- Air Liquide è il leader mondiale dei gas, delle tecnologie e dei servizi per l’Industria e la Sanità. Presente in 80 paesi con circa 68.000 collaboratori , il Gruppo serve oltre 3 milioni di clienti e di pazienti*. Ossigeno, azoto e idrogeno sono piccole molecole essenziali per la vita, la materia e l’energia. Esse incarnano il contesto scientifico di Air Liquide e sono al cuore dell’attività del Gruppo, fin dalla sua creazione nel 1902. L’ambizione di Air Liquide è di essere il leader nel suo settore, di conseguire performance di lungo termine e di contribuire a un mondo più sostenibile. La sua strategia di trasformazione centrata sul cliente mira ad una crescita redditizia nel lungo periodo. Essa poggia sull’eccellenza operativa e la qualità degli investimenti, sull’innovazione aperta e l’organizzazione in network messa in campo dal Gruppo su scala mondiale. Grazie all’impegno e all’inventiva dei suoi collaboratori per rispondere alle sfide del cambiamento energetico e ambientale, della sanità e della digitalizzazione, Air Liquide crea ancora più valore per l’insieme dei suoi stakeholders. Il fatturato di Air Liquide ha raggiunto i 16,4 miliardi di euro nel 2015. Le sue soluzioni per proteggere la vita e l’ambiente rappresentano oltre il 40% delle vendite. Il 23 maggio 2016 Air Liquide ha completato l’acquisizione di Airgas, il cui fatturato ammontava a circa 5,3 miliardi di dollari (circa 4,8 miliardi di Euro) per l’anno fiscale che termina il 31 Marzo 2016. Air Liquide è quotata alla Borsa Euronext di Parigi (compartimento A) ed è membro del CAC 40 e di Dow Jones Euro Stoxx 50. * A seguito dell’acquisizione di Airgas il 23 maggio 2016
Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili