Utente: Anonimo

Requiem di Mozart per Jacopo Sipari di Pescasseroli e Riccardo Tordera Ricchi per L'Aquila

Martedì 6 aprile 2010 alle ore 21.00, nella splendida cornice della Basilica di Santa Maria in Ara Coeli in Roma al Campidoglio, si terrà il grande concerto Requiem per L’Aquila, promosso dall’ Orchestra Barocca “Marco da L’Aquila” in memoria del tragico terremoto del 6.04 u.s e diretta dal giovane direttore aquilano Jacopo Sipari di Pescasseroli e organizzata da Riccardo Tordera Ricchi
, 04/04/2010 (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) L’Italia si ferma per ricordare ad un anno esatto dall’immane tragedia le vittime del sisma che ha strappato l’Aquila agli occhi del mondo.
Martedì 6 aprile 2010 alle ore 21.00, nella splendida cornice della Basilica di Santa Maria in Ara Coeli in Roma al Campidoglio, si terrà il grande concerto Requiem per L’Aquila, promosso dall’ Orchestra Barocca “Marco da L’Aquila” in memoria del tragico terremoto del 6.04 u.s e diretta dal giovane direttore aquilano Jacopo Sipari di Pescasseroli. Di assoluto prestigio i patrocini ricevuti : a fianco delle istituzioni politiche di Comune e Provincia dell’Aquila, Comune e Provincia di Roma, Regione Lazio e Regione Abruzzo, sostenitrici morali della serata saranno ben 20 ambasciate tra cui Germania, Giappone ed Austria al Quirinale, Francia e Italia presso la Santa Sede, Australia, Ungheria, Svezia, il tutto sotto l’ Alto Patronato del Sovrano Militare Ordine di Malta.
A regalare suggestioni sulle note del Requiem di Mozart, i quattro cori internazionali “Josquin des Prez”, “Città di Roma”, “Cappella Musicale Costantina” e “ Coro di voci bianche dell’Arcum” e nel quartetto dei solisti il cantore del Papa Fabrizio Pica Alfieri ed il soprano di fama internazionale Lucia Vaccari.
La direzione artistica è del noto organizzatore Riccardo Tordera Ricchi e la madrina della serata sarà la Principessa Maria Pia Ruspoli.
Il concerto sarà ad ingresso libero ma attesi tra gli ospiti: S.E.R. il Cardinale Law, il Sindaco di Roma Gianni Alemanno, il Presidente della Commissione Cultura del Comune di Roma On. Federico Mollicone, il Presidente del Consiglio Regionale d’Abruzzo On. Nazario Pagano, l’Ambasciatore del Giappone Hiroyasu Ando e l’Ambasciatore d’Austria Christian Berlakovitz, l’ On Daniele Toto, il Conte Filippo Bruno di Tornaforte portavoce della Reale Casa di Savoia e i grandi nomi dell’aristocrazia romana : Domenico Napoleone Orsini, Carlo Giovanelli, Sforza Ruspoli, Carlo Massimo, Marisela Federici, Scipione Borghese e Barbara Massimo, Asia Ruffo di Calabria, Olimpia Colonna, Guglielmo ed Elettra Giovanelli Marconi, Carlo Vitalini Sacconi, Aslan Sanfelice di Bagnoli, Maurizio Gonzaga del Vodice, Alessandro Jacopo Boncompagnoi Ludovisi Altemps, Ruggero Vozzi Castriota Scanderbeg, Patrizia e Giada de Blanck e molti altri.
Si ringraziano tutti gli sponsor ed in particolare Cassa di Risparmio dell’Aquila, alla Confindustria di L’Aquila, Confartigianato provinciale dell’Aquila e Rotary Club L’Aquila.
Ufficio Stampa
concerto 6 aprile
Orchestra Barocca "Marco da L'Aquila"
ROMA Italia
concerto6aprile@gmail.com