E’ gestito da un software “Made in Italy” l’archivio che IBM sta creando per il suo centenario

La soluzioni alla base di questo gigantesco progetto è NICA (Networked Interactive Contect Access), sviluppata interamente dal laboratorio Tivoli di Roma. NICA è un sistema collaudato di Digital Asset Management, per la gestione, l’archiviazione ed il riutilizzo di asset digitali.
Milano, 08/02/2011 (informazione.it - comunicati stampa - information technology) In vista degli eventi celebrativi per il centenario, il gruppo Corporate Archives di IBM è stato incaricato di digitalizzare, catalogare e mettere a disposizione degli altri gruppi IBM e di agenzie esterne una grande mole di immagini e registrazioni audio e video.

Il sistema è già utilizzato da importanti clienti internazionali che lo hanno scelto per analizzare, indicizzare, archiviare, richiamare i propri Asset digitali e distribuirli sul Web, riducendo i costi e preservando i propri beni.

NICA consente infatti di archiviare e gestire contenuti eterogenei quali testi, foto, grafici, pagine PDF, Audio e Video indipendentemente dal loro formato; grazie a un potente motore di ricerca, permette ricerche di tipo relazionale, full text e parametrico basate su un ricco modello di metadati; si integra facilmente e velocemente con applicazioni esterne.
Il sistema ha un’interfaccia grafica per utenti Windows, Mac, i-Phone e Web e supporta le principali piattaforme: AIX, Linux, Solaris e database IBM DB2 o Oracle.

La IBM Corporation ha iniziato a valutare e selezionare tutte le migliori soluzioni disponibili, di diversi vendor, a fine 2009 e il processo si è concluso nel secondo trimestre del 2010 con la scelta di NICA.

La prima fase del progetto si è concluso nel Q3 2010.

Oggi il gruppo IBM responsabile del progetto fornisce ad una società esterna i contenuti in formato analogico (foto cartacee, nastri audio video) e ricevono formati digitali; gli oggetti digitali vengono archiviati in NICA con l'estrazione automatica dei meta dati (alcuni ricavati dal sistema, altri inseriti in fase di digitalizzazione); gli archivisti completano l'insieme dei meta dati e mettono gli oggetti a disposizione delle diverse Country

Le persone del gruppo IBM mandano contenuti multimediali a NICA che li archivia con l'estrazione di meta dati e sempre tramite NICA hanno la possibilità di pubblicare gli oggetti su youtube e su Akamai; gli oggetti vengono automaticamente convertiti da NICA al formato più adatto all'utilizzo e l'URL di youtube o akamai viene messo a disposizione degli utilizzatori finali per poter collegare il video ai siti IBM. Per facilitare l'accesso e l'inserimento ai contenuti è stata sviluppata una “web user interface” con un processo di autenticazione basata sul database internazionale del personale IBM.

Il progetto continuerà con l’introduzione di funzionalità aggiuntive all'interfaccia web e con l'integrazione di ulteriori siti esterni su cui pubblicare i video.

Per ulteriori informazioni:
IBM Italia
Alessandra Apicella
Tel 02.5962.5460
ale_apicella@it.ibm.com

Pleon
Sara Magri
Tel 02 006629.204
sara.magri@pleon.com
Patrizia Pia
Pleon Srl
Via Lorenzini, 4
20139 Milano Italia
patrizia.pia@pleon.com
020066290
IBM rende gli edifici più intelligenti con Drawbase Software
IBM rende gli edifici più intelligenti con Drawbase Software  -  IBM ha annunciato oggi di aver siglato un accordo con Drawbase Software per potenziare le sue funzionalità in tema di gestione più intelligente degli edifici. Nell’ambito dell’accordo, IBM concederà in licenza il codice software Drawbase per aggiungere le funzionalità di gestione e pianificazione...
IBM rinforza i sistemi di sicurezza dei clienti
IBM rinforza i sistemi di sicurezza dei clienti  -  IBM annuncia un’iniziativa rivoluzionaria per la sicurezza degli ambienti server virtuali e l’introduzione di un nuovo software per meglio supportare le aziende nella gestione del rischio.
IBM aiuta le società di trasporto aereo e ferroviario
IBM aiuta le società di trasporto aereo e ferroviario  -  L'aiuto consiste nel soddisfare la domanda di migliori servizi e viaggi più sicuri dei consumatori
gestendo al contempo costi e rischi
IBM annuncia nuove offerte per aiutare le organizzazioni a stimolare l’innovazione, gestendo al contempo costi e rischi  -  L’infrastruttura flessibile e accessibile in termini di costi può essere configurata secondo le esigenze esclusive dei team, in costante evoluzione