NAB 2015: Panasonic affida le notizie al cloud

In occasione di NAB 2015, Panasonic ha annunciato il lancio di P2 Cast. Il nuovo sistema di produzione, basato sul cloud, sfrutta le funzionalità di rete dei camcorder P2 HD ed è stato sviluppato per la diffusione di notizie.
Las Vegas, (informazione.it - comunicati stampa - elettronica) Grazie a P2 Cast,i camcorder AJ-PX5000G, AJ-PX800G, AJ-PX380 e AJ-PX270 possono connettersi al cloud: in questo modo, i contenuti sono immediatamente disponibili per le operazioni di revisione e di editing. Il nuovo sistema velocizza radicalmente la trasmissione delle notizie nell'etere e, allo stesso tempo, rende possibile apportare delle modifiche utilizzando qualsiasi dispositivo connesso a Internet.

Inoltre, grazie all'ampliamento della collaborazione strategica con LiveU, i camcorder PX5000G, PX800G, PX380 e PX270 potranno supportare la connessione diretta alla piattaforma di gestione LiveU Central, via 4G/LTE, Wi-Fi o tramite LAN cablata.

Al NAB è stato presentato anche il camcorder da spalla AVC-ULTRA da 1/3" AJ-PX380, che offre ampie capacità di connessione e la possibilità di effettuare una registrazione a doppio codec, funzione ideale nel caso di operazioni ENG a movimento rapido.

Alla fiera di Las Vegas Panasonic ha inoltre annunciato tre nuove telecamere con risoluzione 4K, che integrano l’innovativa linea di telecamere VariCam 35.

AK-UC3000 - che sarà rilasciata intorno alla fine di quest’anno - è una telecamera da studio con tecnologia 4K, dotata di un sensore in grado di generare un segnale UHD fino a 3840x2160/60P. AK-UB300 è una soluzione compatta 4K multifunzione perfetta per le riprese in studio con regia da remoto, il monitoraggio delle condizioni meteorologiche, l'ingrandimento di immagini e la registrazione di trasmissioni sportive. Infine AG-DVX200 è un camcorder 4K palmare da 4/3" con sensore di grandi dimensioni che consente registrazioni in UHD fino a 3840x2160/60p.

Panasonic ha annunciato la disponibilità nel prossimo mese di luglio di un'unità di estensione per la VariCam 35 e HS: sarà possibile separare le telecamere e i registratori in modo da migliorare la versatilità di entrambi i modelli, per l'uso con Steadicam, gru e jib, stuntman e nel caso di riprese aeree.

Un'altra novità importante è il lancio di una nuova telecamera da studio di fascia alta. AK-HC5000 Full HD supporta l'output ad alta velocità, fino a 1080/240p, Sarà disponibile il prossimo inverno. HC5000 integra un nuovo sensore 3 MOS da 2/3" ad alta sensibilità (F11 a 2.000 lx), basso rumore (S/N: >60 dB) e risoluzione pari a 1.100 linee TV.

Nel settore delle telecamere remote, Panasonic ha svelato che sarà presto rilasciato un importante upgrade opzionale per la telecamera PTZ AW-HE40: AW-SFU01 aggiunge lo streaming di contenuti MPEG-4 HD con qualità broadcast e la registrazione HD su scheda microSD/SD tramite dispositivo USB collegato, come ad esempio tablet o PC.

L'azienda è in procinto di lanciare anche un innovativo sistema di controllo "tap assist": AW-HEA10 è in grado di semplificare e migliorare totalmente le riprese da remoto effettuate con le telecamere PTZ1 di Panasonic.

Infine, la collaborazione tra NewTek e Panasonic permetterà di promuovere e supportare l’interoperabilità video e di controllo tra la telecamera PTZ integrata AW-HE130 e TriCaster, sistema di produzione video multicamera di NewTek.

Per ulteriori informazioni sulla gamma di soluzioni broadcast di Panasonic, visitare: Business.panasonic.it/telecamere-professionali

Note: disponibile per AW-HE130, AW-HE40 e AW-HE60. Può essere necessario un upgrade del firmware.
Lucia Bruno
 Business Press (Leggi tutti i comunicati)
VIA G.CARDUCCI 17
20123 MILANO Italia