Danone sceglie la soluzione software BMC per unificare le operazioni IT a livello europeo

Il grande successo dell'implementazione dell'IT Service Management ha permesso di ottimizzare l'efficienza operativa attraverso 110 sedi, 30 unità operative, 21 Paesi, 17 lingue e 7 fusi orari.
La soluzione basata su ITIL consente la collaborazione trasversale all'impresa e virtualizza i processi di delivery dei servizi.
L'integrazione immediata della soluzione ha ridotto i tempi di implementazione del 66%
, (informazione.it - comunicati stampa - varie) - BMC Software (NYSE: BMC) ha annunciato che il Gruppo Danone, una delle maggiori aziende mondiali nel comparto alimentare, ha implementato l'intera offerta BMC dedicata all'IT Service Management (ITSM), parte integrante della propria soluzione Business Service Management (BSM).

“Danone ha apportato notevoli aggiornamenti alla propria infrastruttura IT, inclusa l'implementazione e l'attivazione di una nuova soluzione globale SAP ERP”, ha spiegato Michael Kollig, Chief Information Officer for Northern, Eastern and Central Europe di Danone. “Vi era la necessità di implementare nel più breve tempo possibile la soluzione service desk ITSM di BMC affinché fosse garantito il supporto di processi best practice basato su ITIL per questo tipo di ambiente. Crediamo fermamente nell'approccio BSM, e la soluzione out-of-the-box di BMC fortemente integrata e allineata alla metodologia ITIL ha permesso una riduzione del tempo di implementazione dell'intero progetto da 18 a sei mesi, con un risparmio del 65%, oltre alla capacità di mitigare i rischi grazie al supporto delle best practice ITIL”.

Il Gruppo Danone è una delle società di maggiore successo del mercato alimentare a livello mondiale con un fatturato pari a 14 miliardi di euro. Il progetto avviato con BMC Software ha coinvolto le zone dell'Europa centrale e di quella orientale per un totale di 8.000 clienti interni distribuiti su ben 110 sedi, 30 unità operative, 21 Paesi, 17 lingue e sette fusi orari. Il progetto BMC, completato grazie alla collaborazione con il partner InfraVision, permetterà a Danone di aumentare la responsabilità e la visibilità del servizio e del supporto IT, automatizzando il processo di help desk per ridurre i costi e il volume delle chiamate.

Automatizzando e integrando i processi per la gestione di servizi e sistemi, Danone ha ridotto in maniera significativa il costo totale legato alla gestione e al supporto dei sistemi IT dell'azienda. In maniera analoga è stata ottimizzata la qualità del servizio, in quanto ora Danone è in grado di gestire proattivamente l'impatto di business e gli eventi dell'infrastruttura IT, prevenire possibili incidenti e problemi grazie a funzioni per l'analisi delle cause principali, e ridurre il downtime attraverso un processo di change management automatizzato.

“Il Gruppo Danone contava ben 17 divisioni IT attive attraverso l'intera organizzazione”, ha spiegato Kollig. “La nostra struttura IT era organizzata per business unit nazionali, dando vita in alcuni casi a molteplici team IT nel medesimo Paese. La scelta è ricaduta su BMC perché volevamo essere in grado di allineare a armonizzare i processi IT implementandoli trasversalmente all'Europa centrale e orientale — supportando un numero pari a 8.000 clienti interni”.

Luca Lazzaron, Vice President e General Manager for Operations di BMC per l'Europa, il Medio Oriente e l'Africa, ha concluso: “BMC Software offre le soluzioni di cui l'IT ha bisogno per incrementare il valore di business attraverso una gestione ottimale della tecnologia e dei processi IT. Le nostre soluzioni BSM permettono di ridurre i costi, diminuire i rischi di interruzione dei servizi di business, e trarre vantaggio da un'infrastruttura IT costruita per supportare la crescita e la flessibilità del business. Danone ha saputo implementare una soluzione altamente complessa a fronte di tempistiche dimezzate, mitigando al contempo il rischio tipico di un progetto di tali proporzioni”.

BMC Software
BMC Software Inc. [NYSE: BMC] è leader nelle soluzioni di enterprise management che permettono alle aziende di gestire le infrastrutture IT dal punto di vista del business. Attraverso la strategia Business Service Management le soluzioni BMC Software consentono ai clienti di avere una visione completa del business e delle operazioni IT collegando le risorse IT direttamente agli obiettivi del business. Costituita nel 1980, BMC ha fatturato nell'esercizio 2006 circa 1,5 miliardi di dollari. Per ulteriori informazioni: www.bmc.com.
Giuliana Capizzi
Pleon