Al Cinema Tiberio di Rimini, Martedì 6 giugno alle ore 21 conferenza di padre Stefano Zamboni sul tema Laudato sì: esiste un’ecologia cristiana?

Mercoledì 7 giugno alle ore 20.15 in diretta dalla Royal Opera House di Londra ultimo appuntamento per la stagione di danza con un eccezionale trio di balletti firmati dal coreografo fondatore del The Royal Ballet, Frederick Ashton: THE DREAM, SYMPHONIC VARIATIONS, MARGUERITE AND ARMAND.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Al Cinema Tiberio di Rimini (via San Giuliano, 16) ultimo appuntamento per Alle radici della vita, la rassegna promossa da ACEC (Associazione Cattolica Esercenti Cinema) in collaborazione con l’Ufficio Comunicazioni Sociali e la Fondazione Comunicazione e Cultura della CEI. La rassegna prende spunto dall’enciclica di Papa Francesco “Laudato sì” dedicata al tema dell’ambiente e presenta tre film imperniati sul cammino inteso come percorso per definire una relazione più profonda con l’ambiente ed i suoi “abitanti”, oltre ad una maggiore profondità dell’esperienza personale.
Martedì 6 giugno alle ore 21 (ingresso libero) il Cinema Tiberio ospita la conferenza di padre Stefano Zamboni sul tema Laudato sì: esiste un’ecologia cristiana?
Mercoledì 7 giugno alle ore 20.15 (biglietti interi € 12,00, ridotti € 10,00) in diretta dalla Royal Opera House di Londra ultimo appuntamento per la stagione di danza dai più prestigiosi teatri del mondo. In programma un eccezionale trio di balletti firmati dal coreografo fondatore del The Royal Ballet, Frederick Ashton: THE DREAM, SYMPHONIC VARIATIONS, MARGUERITE AND ARMAND, vivranno sul palco della Royal Opera House per celebrare i 70 anni di produzioni della nota compagnia internazionale.
The Dream, sulle note di Felix Mendelssohn, è l'adattamento di Ashton della turbolenta commedia shakespeariana in cui uno spirito della foresta porta scompiglio, armato di una pozione d'amore. La ballerina Sarah Lamb danza nel ruolo di Titania, mentre Steven McRae riveste i panni di Oberon.
Symphonic Variations è stato il primo lavoro di Ashton eseguito dopo la seconda guerra mondiale, nonché uno dei primi a essere rappresentato sul palco principale della Royal Opera House, nel 1946. Con eccellenti ballerini tra cui Marianela Nuñez e Vadim Muntagirov, che interpretano una serie di quartetti, duetti, sestetti e assoli per il meditativo Variations symphoniques di Franck, questo capolavoro fondamentale celebra la bellezza pura del movimento.
Marguerite and Armand è la bellissima ed emozionante rivisitazione di una storia a noi familiare grazie all'opera di Giuseppe Verdi, La traviata. È noto che Ashton ideò questo intenso balletto basandosi su Margot Fonteyn e Rudolf Nureyev nel 1963. In occasione di questa celebrazione, sulle musiche di Franz Liszt, danzano la ballerina Zenaida Yanowsky nei panni di Marguerite, e l’acclamatissimo Roberto Bolle, che interpreta Armand a passi di danza.

Per informazioni: Cinema Tiberio tel. 328/2571483 Programma completo su www.cinematiberio.it

Paolo Pagliarani
Ufficio Stampa
Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili