Prime immagini della sfida in solitaria tra i ghiacci di Michele Pontrandolfo firmata QManiago

ASDI - Maniago. Prime immagini della sfida in solitaria tra i ghiacci di Michele Pontrandolfo equipaggiato con attrezzature dell’ASDI di Maniago
, (informazione.it - comunicati stampa - ambiente) Sono arrivate in Italia le prime emozionanti immagini via satellite che ritraggono l’intraprendente pordenonese Michele Pontrandolfo, durante la sua spedizione tra i ghiacci del Polo Nord Magnetico in totale solitudine, equipaggiato con sicurezza e confortato dall’affidabilità dei migliori prodotti del Distretto industriale del Coltello e del Metallo di Maniago. Nel compiere l’ardua impresa ha già testato infatti coltelli, picozze, chiodi da ghiaccio, paletti per la tenda e numerosi altri attrezzi altamente innovativi prodotti dalle prestigiose aziende distrettuali, e in particolare dalle ditte MAC Coltellerie, Antonini A.E. Coltellerie e GRIVEL Nord-est. (www.qualitamaniago.it).
Sono trascorsi pochi giorni dal suo arrivo a Resolute Bay, in Canada, la base aerea e meteorologica dove il clima è ancora rigidissimo, con temperature di - 40 C° e vento gelido. Qui Michele Pontrandolfo si sta allenando con la slitta e acclimatando: ci vogliono infatti molti giorni di preparazione tecnica affinché il corpo possa trovarsi nelle condizioni ideali per fronteggiare il gelo polare. La sua è considerata una fra le spedizioni più difficili al mondo: quella cioè attraversare l’Oceano Artico per raggiungere il Polo Nord Magnetico in solitaria. L’ultimo italiano che ha cercato di concludere una simile impresa è stato infatti il Capitano Umberto Cagni nel 1900, durante l’eroica spedizione italiana capitanata da S.A.R. Luigi Amedeo Di Savoia, Duca degli Abruzzi.

Sull’impresa del pordenonese sono puntati i riflettore dei media nazionali e locali: da giovedì 19 marzo la trasmissione Terra, che va in onda su Canale 5, offrirà in diretta l'aggiornamento della sua situazione con un costante contatto via satellite durante la traversata, mentre il lunedì, il mercoledì e il sabato ci si potrà appassionare con il collegamento di Tele Pordenone.
Il progredire della spedizione è meticolosamente riportato su www.artiko.it.

Michele Pontrandolfo - Biografia
Nato a Pordenone l’8 novembre 1971, vanta oltre 10 anni di spedizioni artiche alle spalle. Inizia a frequentare la montagna a 12 anni, tra i passi alpini delle Alpi Carniche e delle Dolomiti Bellunesi. Si arruola volontario nell’Esercito Italiano e acquisisce la specializzazione di Comandante di Squadra Ponti Radio. Consegue l’abilitazione al lancio militare nell’avio superficie di Campoformido, per poi ottenere la licenza internazionale di paracadutismo sportivo. Con oltre 200 lanci in caduta libera all’attivo, a Salgareda si lancia da 5.400 m stabilendo così il proprio record.
Nel 1997 consegue il brevetto di 1° livello alla Scuola Speleologica di Pordenone, ed esplora numerose grotte sia in Friuli sia nel vicino Veneto. Contemporaneamente inizia a frequentare l’ambiente montano come alpinista e scala numerose vie di roccia su gran parte dell’arco dolomitico. Sci-alpinismo, arrampicata su roccia, arrampicata su cascate di ghiaccio e alta quota sono le due specialità. Nel 1998 decide di scalare in solitaria la parete Nord della Marmolada, una via di ghiaccio di 200 m con pendenze fino ai 60°: è qui che inizia a capire che la vera passione è il ghiaccio alpino. Monte Bianco, Tauri, Islanda, Groenlandia (attraversata da est a ovest in 32 giorni) sono alcune delle imprese affrontate. Ad oggi sono 8 le spedizioni artiche portate a terminate:
- GROENLANDIA 2000
- ISLANDA 2003 (Traversata 1° integrale Vatnajökull)
- POLO NORD GEO 2004
- ISLANDA 2005 (solo traversata 2° integrale Vatnajökull)
- OVER ICE 2006 (solo)
- SVALBARD 2007
- POLO NORD GEOGRAFICO 2008 (tentativo solo)
- ISLANDA 2008 (solo traversata integrale 3° Vatnajökull)
Queste le coordinate dell’impresa “Polo Nord Magnetico 2009”:78° 35'42.00" Nord, 104° 11'54.00" Ovest
Marina Tagliaferri
Studio Agorà