Air Liquide avvia una nuova unità produttiva in Russia.

Air Liquide prosegue il suo sviluppo in Russia mettendo in servizio una nuova Unità di Separazione dell’Aria.
Parigi e Mosca, (informazione.it - comunicati stampa - economia) Air Liquide prosegue il suo sviluppo a lungo termine in Russia mettendo in servizio una nuova Unità di Separazione dell’Aria che produrrà ossigeno e azoto nella Zona Economica Speciale di “Alabuga” in Tatarstan (nella regione del Volga).
Il Tatarstan è una delle repubbliche economicamente più sviluppate della Federazione Russa. La sua economia è la quinta in Russia in termini di PIL regionale. Uno dei principali fattori di sviluppo di questa importante economia regionale è una significativa capacità produttiva: la produzione industriale costituisce circa il 40% del PIL del Tatarstan.

Questa nuova ASU all'avanguardia produrrà 200 tonnellate di ossigeno ed azoto al giorno per soddisfare le esigenze attuali e future dei clienti industriali nella regione. È completamente standardizzata, estremamente conveniente in termini di costi, viene fornita in moduli pre-assemblati e offre molti vantaggi, compreso un design ed un layout compatto nonché un utilizzo ed una manutenzione più semplici.

Air Liquide sta pianificando di sviluppare ulteriormente le sue attività in Alabuga creando una rete di pipeline e sviluppando la supply chain per i suoi clienti. L'investimento complessivo di Air Liquide in questo progetto è di circa 35 milioni di Euro (come annunciato il 14 Maggio 2009).
Air Liquide è presente in Alabuga dal 2008. Il primo passo di questo sviluppo, iniziato nel 2010, è stata la messa in servizio di un'unità con capacità produttiva di 40 tonnellate al giorno di ossigeno gassoso al fine di alimentare tramite pipeline l'unità di produzione di fibra di vetro di Preiss-Damler-Tatneft.

Guy Salzgeber, Vice-President Nord e Centro Europa e membro del Comitato Esecutivo di Air Liquide, ha commentato: “La standardizzazione di queste unità è un esempio della capacità innovativa del Gruppo quando si tratta di assicurare l'efficienza delle sue attività e di migliorare la competitività. Con gli sviluppi più recenti, Air Liquide sarà in grado di espandere la sua offerta Industrial Merchant in questa area in forte crescita della Russia. Questo investimento è in linea con il programma di investimenti del Gruppo mirati all'espansione dei bacini industriali nelle economie in via di sviluppo.”

Le attività Industrial Merchant di Air Liquide
La business line Industrial Merchant gestisce la produzione e la distribuzione di gas liquefatti e in bombole, e fornisce ai clienti le applicazioni ed i servizi richiesti per l'utilizzo di questi gas. I suoi clienti, che vanno dall'artigiano alla grande industria, utilizzano gas industriali in 5 settori chiave: agroalimentare e farmaceutico, automotive e costruzioni meccaniche, artigianato e distribuzione, materiali ed energia, e tecnologia e ricerca.
Nel 2011, la business line Industrial Merchant ha generato un fatturato di 4.892 milioni di Euro.

Air Liquide in Russia
è un'azienda leader nella fornitura di gas industriali per l'industria, la sanità e l'ambiente e nelle soluzioni di engineering avanzate.
Air Liquide si è stabilita in Russia nel 1989 dedicandosi in un primo tempo alla vendita di impianti per la produzione di gas industriale.
Nel 2005 è stata fondata OOO Air Liquide, la filiale russa per la produzione e la vendita di gas industriali. Da allora il mercato russo dei gas industriali è cresciuto annualmente del 5% ed è ancora in fase di sviluppo.
Oggi l'azienda gestisce sette siti industriali in regioni chiave. Oltre 550 dipendenti forniscono prodotti e servizi ad oltre 1.000 clienti russi e internazionali.
Negli ultimi cinque anni Air Liquide si è impegnata ad investire oltre 350 milioni di Euro in Russia.

Air Liquide è il leader mondiale dei gas per l’industria, la sanità e l’ambiente, ed è presente in 80 Paesi con 46.200 collaboratori. Ossigeno, azoto, idrogeno e gas rari sono al cuore dell’attività di Air Liquide, fin dalla sua creazione nel 1902. A partire da queste molecole, Air Liquide reinventa costantemente la sua attività per anticipare i bisogni dei suoi mercati presenti e futuri. Il Gruppo innova per favorire il progresso, al fine di realizzare una crescita dinamica ed una performance regolare.
Tecnologie innovative per limitare le emissioni inquinanti, ridurre il consumo energetico dell’industria, valorizzare le risorse naturali, o sviluppare le energie del futuro, come l’idrogeno, i biocarburanti o l’energia fotovoltaica… Ossigeno per gli ospedali, cure a domicilio, contributo nella lotta alle malattie nosocomiali… Air Liquide combina i suoi numerosi prodotti a differenti tecnologie per sviluppare applicazioni e servizi a forte valore aggiunto, per i suoi clienti e per la società.
Partner di lunga data, il Gruppo può contare sull’impegno dei suoi collaboratori, la fiducia dei suoi clienti e il sostegno dei suoi azionisti, per elaborare una visione di lungo termine della sua strategia di crescita competitiva sostenibile. La varietà delle sue équipe, delle sue attività, dei suoi mercati e delle sue geografie assicura la solidità e la costanza del suo sviluppo, e rafforza la sua capacità di conquistare con continuità nuovi territori per espandere i propri confini e costruire il suo futuro.
Air Liquide esplora tutto ciò che l’aria può offrire di meglio per preservare la vita, tenendo fede al suo impegno nella Responsabilità Sociale e nello Sviluppo Sostenibile. Nel 2011, la sua cifra d’affari ha raggiunto i 14,5 miliardi di euro, dei quali oltre l’80% realizzato al di fuori della Francia. Air Liquide è quotata alla borsa Euronext di Parigi (compartimento A) ed è membro del 40 CAC e di Dow Jones Euro Stoxx 50.
In Italia, Air Liquide è presente in più di 65 siti produttivi e con circa 1600 collaboratori. Il Gruppo in Italia ha realizzato, nel 2010, un giro d'affari di 691 milioni di euro. Alla guida del Gruppo Air Liquide in Italia Patrick Jozon, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Air Liquide Italia SpA.

Contatti:
Air Liquide Italia