Giornata internazionale dell’impianto cocleare

In occasione di questa ricorrenza, MED-EL ricorda l’importanza della diagnosi precoce e i benefici dell’impianto cocleare
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

Milano, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere) – Il 25 febbraio si celebra la giornata internazionale dell’impianto cocleare: sono centinaia di migliaia le persone nel mondo, affette da disabilità uditive, che hanno riacquistato la capacità di udire grazie a questa innovativa tecnologia.
Al giorno d’oggi, un numero sempre più elevato di adulti, adolescenti e bambini è affetto da disabilità uditive.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha stimato nel 2014 a livello mondiale 360 milioni di persone affette da una forma di disabilità uditiva, più del 5% della popolazione globale.

Per la loro anatomia complessa, le orecchie sono tra gli organi più delicati del corpo umano: per questo motivo è estremamente importante proteggere e mantenere le funzioni uditive e ripristinarle in caso di disabilità, cercando di rilevare eventuali problemi di udito ad uno stadio iniziale, soprattutto nei bambini.

MED-EL, leader mondiale nel campo degli impianti uditivi, è stata una delle aziende pioniere del settore. L’applicazione nel 1977 del primo impianto cocleare microelettronico multicanale sviluppato dagli scienziati Ingeborg e Erwin Hochmair è stato il punto di partenza per il successo di MED-EL.
L’azienda, che investe il 15% del suo fatturato in ricerca e sviluppo (in R&D), è in grado di offrire la più ampia gamma di sistemi per impianti uditivi al mondo, grazie anche alla collaborazione con partner cruciali di discipline strettamente legate, come ricercatori base, chirurghi, ingegneri, audiologi, medici e, naturalmente, i portatori d’impianti.

“Al giorno d’oggi, sono stati raggiunti elevati standard di innovazione, che rendono possibile la disponibilità di soluzioni di ultimissima generazione, in grado di curare le forme più svariate di disabilità uditive e garantire agli utenti sempre maggiore sicurezza e comfort. Ne è un esempio la nostra innovativa tecnologia che consente ai pazienti di sottoporsi a risonanza magnetica ad alta risoluzione con intensità fino a 3.0 tesla senza la necessità di rimuovere chirurgicamente il magnete, essendo esso dotato di un'eccezionale struttura interna rotabile e auto-allineante”, ha commentato la Dottoressa Ingeborg Hochmair, CEO di MED-EL, che ieri ha ricevuto dalla National Academy of Engineering negli Stati Uniti il Russ Prize 2015, la più alta onorificenza nel campo dell’ingegneria biomedica.

L’impianto cocleare e i suoi benefici
L’impianto cocleare è uno strumento elettronico che viene inserito direttamente nell’orecchio interno di un paziente con sordità grave e/o profonda, con lo scopo di ripristinare la capacità di sentire suoni e rumori e di comprendere parole e frasi, sostituendo le cellule ciliate danneggiate o inesistenti della coclea. Nel caso dei bambini, in particolare, l’obiettivo di un intervento tempestivo è quello di ottenere uno sviluppo delle abilità uditive e del linguaggio tale da concedere al bambino ipoacusico le stesse possibilità di apprendimento e sviluppo proprie di uno normoudente.

L’impianto cocleare consiste in un impianto interno e in un componente esterno (il processore audio), che raccoglie le onde sonore nelle vicinanze e le trasmette all’impianto, che a sua volta trasferisce questi segnali attraverso il nervo acustico direttamente al cervello, dove vengono percepiti come suoni.
Qualche settimana dopo il suo effettivo impianto, il sistema viene attivato, grazie ad una configurazione da parte dell’audiologo che segua le personali esigenze del paziente. Nella fase successiva, viene eseguita una terapia di linguaggio regolare, essenziale per consentire lo sviluppo audio-linguistico e l’apprendimento ottimale di ascolto e linguaggio.

A proposito di MED-EL
MED-EL Medical Electronics, ha sede in Austria, è leader mondiale nel campo degli impianti per l’udito, con 29 filiali in tutto il mondo. L'azienda a conduzione familiare è una delle pioniere del settore. I due scienziati austriaci Ingeborg e Erwin Hochmair hanno sviluppato i primi impianti cocleari micro-elettronici multicanale del mondo nel 1977. L'impianto cocleare era e rimane la prima sostituzione di un senso umano, il senso dell'udito. Nel 1990 hanno posto le basi per la crescita della società quando hanno assunto i primi dipendenti. Ad oggi, l'azienda è cresciuta fino ad avere più di 1500 dipendenti in tutto il mondo.

Oggi MED-EL offre la più ampia gamma di soluzioni impiantabili al mondo, in grado di trattare diversi gradi di disabilità uditive, inclusi impianti cocleari, impianti per l’orecchio medio e impianti a conduzione ossea, così come un sistema combinato per la stimolazione elettrica e acustica, protesi acustiche e impianti al tronco encefalico. Persone in oltre 100 paesi hanno riacquistato la possibilità di udire grazie all’aiuto di un prodotto di MED - EL . www.medel.com

Responsabile dei contenuti
MED-EL Elektromedizinische Geräte Gesellschaft m.b.H.
Fürstenweg 77a
6020 Innsbruck
Österreich
Tel.: +43 (0)577 88