Multicanalità: il futuro del retail tra online e offline

Ad anticipare il trend della multicanalità sul mercato nazionale è stata La Perla, il brand bolognese di lingerie d'alta moda. Un progetto ambizioso portato avanti in collaborazione con FiloBlu, azienda specializzata nell'ideare e sviluppare canali di e-commerce, attraverso l'integrazione tra l'e-shop aziendale e le principali boutique di Italia, UK, USA e Cina.
venezia, (informazione.it - comunicati stampa - internet) Lo scorso Magento Live Uk di Londra non ha lasciato dubbi. L'annuale conferenza internazionale sull'e-commerce e le strategie digitali su piattaforma tecnologica Magento ha definitivamente consacrato l'importanza della multicanalità: l'integrazione e l’utilizzo sistematico di diversi canali – negozi fisici, store online, mobile e social media - nel processo di interazione fra il brand e il consumatore.

Ad anticipare il trend della multicanalità sul mercato nazionale è stata La Perla, il brand bolognese di lingerie d'alta moda. Un progetto ambizioso portato avanti in collaborazione con FiloBlu, azienda specializzata nell'ideare e sviluppare canali di e-commerce, attraverso l'integrazione tra l'e-shop aziendale e le principali boutique di Italia, UK, USA e Cina.

Il servizio, in continua evoluzione, offre al cliente la possibilità di recarsi in negozio, scegliere i capi ed acquistarli con l’assistenza dello staff direttamente online, attraverso i tablet in dotazione. I prodotti scelti potranno poi essere ritirati in negozio, spediti comodamente a casa o ad un altro indirizzo, senza costi di spedizione aggiuntivi.

Dal lato retail, il brand ha il vantaggio di poter attingere al più ampio assortimento di prodotti disponibili online e, se il cliente acconsente alla registrazione dei propri dati personali, di creare un account personale utilizzabile dallo stesso in ogni momento: dallo shopping online ad ogni iniziativa commerciale del brand.

Il vantaggio di questo sistema? Mantenere la tracciabilità degli acquisti effettuati da qualsiasi canale, fisico e online, per offrire ad ogni cliente un servizio sempre più personalizzato.

Guardando al prossimo futuro, la multicanalità sarà sempre più punto strategico negli acquisti, creando una rete globale sempre più personalizzata e fluida. I confini fra e-commerce, negozio fisico e i possibili canali di contatto sviluppati dal brand verso il consumatore non sono tati mai così sottili.


FiloBlu nasce nel 2009 con l’obiettivo di ideare e sviluppare canali di e-commerce con un approccio open e sartoriale: ciascun progetto è studiato per il cliente con il cliente in modo personalizzato, mettendo al centro il brand e la sua strategia digitale e supportandolo nel gestire in tutto o in parte le attività legate al lancio e allo sviluppo del canale.

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