Riyad Bank lancia la prima carta bancaria EMV contactless dell'Arabia Saudita con Gemalto

New York, (informazione.it - comunicati stampa - information technology)

Amsterdam, 29 settembre 2015 - Gemalto (Euronext NL0000400653 GTO), leader a livello mondiale nella sicurezza digitale, ha annunciato che Riyad Bank, uno dei più prominenti istituti bancari dell'Arabia Saudita, trasferirà tutto il suo portafoglio sulla carta EMV Clarista Contactless di Gemalto, gestita da MULTOS, il sistema operativo standard del settore. Si tratta del primo metodo di pagamento contactless del Paese, che offre a Riyad Bank un chiaro elemento di differenziazione sul mercato bancario retail locale.

Ai clienti piacciono la praticità e velocità di pagamento offerte da una carta contactless: nessun bisogno di frugare alla ricerca di contanti, di contare gli spiccioli o di chiedersi se si hanno contanti sufficienti per effettuare l'acquisto. L'introduzione di carte contactless pone Riyad Bank all'avanguardia di una delle maggiori tendenze che influenza attualmente il paesaggio dei consumi dell'Arabia Saudita, dove l'infrastruttura contactless è in corso di consolidamento. Nel suo rapporto di più recente, ABI Research prevede che saranno presenti 100.000 terminali di pagamento contactless in Arabia Saudita entro la fine del 2015, che saliranno a 500.000 entro il 20191.

"Riyad Bank ha recentemente ottenuto la certificazione SAMA2 e Gemalto è stata la prima società a offrire una carta con duplice interfaccia che soddisfi tale requisito, un fattore, questo, determinante ai fini della nostra decisione", ha dichiarato Khalid Hariry, Vicepresidente senior e Responsabile della divisione "Prodotti e servizi retail" di Riyad Bank. "Alla luce della duratura e proficua collaborazione aziendale di Riyad Bank con Gemalto e della posizione di leader a livello mondiale nel settore delle carte EMV contactless di quest'ultima, si è trattato della scelta naturale per il nostro innovativo progetto".

"Riyad Bank raccoglierà i vantaggi di essere la prima a commercializzare tale metodo di pagamento in Arabia Saudita, con una soluzione che offre un grande richiamo specialmente ai consumatori giovani e alla moda", ha detto Eric Claudel, Presidente dell'area Medio Oriente e Africa di Gemalto.  "Gemalto si impegna ad assistere Riyad Bank nella sua strategia contactless, che potrebbe evolvere in soluzioni mobili NFC".

1 ABI Research: "Dati di mercato su carte di pagamento e tecnologia contactless delle carte bancarie"; dic. 2014

2 Saudi Arabian Monetary Agency (SAMA)

Gemalto: Profilo Aziendale

Gemalto (Euronext NL0000400653 GTO) è il leader a livello mondiale nella sicurezza digitale, con un fatturato annuo pari a EUR2,5 miliardi nel 2014 e clienti "blue chip" in più di 180 paesi.

In un mondo digitale sempre più interconnesso, la missione di Gemalto è di promuovere la fiducia reciproca tra le persone. L'obiettivo è quello di fornire, in modo piacevole e sicuro, stili di vita migliori, ambienti più intelligenti in cui vivere e la libertà di comunicare, fare acquisti, viaggiare, usufruire di servizi bancari, fruire di contenuti multimediali e lavorare in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento a favore dei miliardi di persone che ne fanno richiesta. In questo ambiente digitale portatile e in continua evoluzione, Gemalto consente alle aziende e agli enti amministrativi di offrire un'ampia gamma di servizi digitali sicuri e facilmente accessibili garantendo la sicurezza delle transazioni finanziarie, dei servizi in mobilità, dei cloud pubblici e privati, dell'acceso ai servizi statali e sanitari elettronici, dell'accesso a Internet e all'internet-delle-cose e dei sistemi di biglietteria per il settore dei trasporti.

La commercializzazione dell'esclusivo portafoglio di tecnologie di Gemalto (che va dal software di crittografia integrato in numerosi dispositivi di uso quotidiano alle robuste e scalabili piattaforme informatiche per la gestione delle autenticazioni, della crittografia e delle credenziali digitali) è affidata a team di grande talento. L'organico di Gemalto è composto da 14.000 dipendenti che operano in 99 sedi, 34 data center e centri di personalizzazione e 24 centri di ricerca e sviluppo software situati in 46 paesi.

Per ulteriori informazioni, visitare www.gemalto.com, www.justaskgemalto.com, blog.gemalto.com o seguire @gemalto su Twitter.

Referenti di Gemalto per i media:

Philippe Benitez
Nord America

+1 512 257 3869

Peggy Edoire
Europa e CSI

Vivian Liang
(Grande Cina)

Ernesto Haikewitsch
America Latina

Kristel Teyras

Medio Oriente e Africa

Pierre Lelievre
Asia Pacifico

Il contenuto di questo comunicato stampa è una traduzione e, in quanto tale, non deve essere considerata una versione ufficiale. L'unica versione su cui fare affidamento è quella in lingua originale (inglese) ed essa prevale sulla traduzione in caso di discrepanze.