Jazz Club Ferrara - Mercoledì 23 aprile 2014 l'avvincente Omaggio a Woody Shaw del Fabrizio Bosso e Marco Tamburini 5et chiude la ricchissima stagione di Ferrara in Jazz

L’ultimo appuntamento della ricchissima stagione di Ferrara in Jazz in programma per mercoledì 23 aprile (ore 21.30) è con il quintetto guidato da due protagonisti della tromba, Fabrizio Bosso e Marco Tamburini, impegnati in un travolgente omaggio alla musica di Woody Shaw, figura determinante nel rinnovamento di questo ottone nell’era del Post-Bop. Completano la formazione Luca Mannutza al pianoforte, Francesco Ponticelli al contrabbasso e Marco Valeri alla batteria.
Ferrara, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Mercoledì 23 aprile (ore 21.30) San Giorgio, patrono della città estense, sancisce anche l’ultimo appuntamento della ricchissima stagione di Ferrara in Jazz che il torrione festeggia con il quintetto guidato da due cavalieri incontrastati degli ottoni, Fabrizio Bosso e Marco Tamburini, impegnati in un travolgente omaggio alla musica di Woody Shaw, figura determinante del rinnovamento della tromba jazz in epoca Post-Bop. Completa la formazione una sezione ritmica d’eccezione costituita da Luca Mannutza al pianoforte, Francesco Ponticelli al contrabbasso e Marco Valeri alla batteria.
Spiccata versatilità stilistica, palettes timbriche multicolori e dinamiche swinganti sono solo alcune delle caratteristiche che avvicinano i due leader all’eredità musicale di Shaw permettendo loro di affrontarne il repertorio con assoluta leggiadria, laddove inaspettati intrecci sonori si alterneranno a travolgenti assolo.
Bosso aveva manifestato la propria affinità con questo bagaglio sonoro già diversi anni fa attraverso il riuscitissimo Trumpet Legacy (Sound Hills, 2006) che oggi torna a suggerire l’organico, ovvero un quintetto con due trombe.
Un lunghissimo elenco di prestigiose collaborazioni, la costante voglia di esplorare nuovi territori musicali e le numerose incursioni nel panorama della musica pop che hanno impegnato Tamburini in molteplici tour con Jovanotti e Fabrizio Bosso a fianco della cantante Nina Zilli, solo per citarne alcune, sono altri tratti comuni della storia personale di questi due maestri del moderno mainstream.


Mercoledì 23 aprile - Jazz Club Ferrara, Torrione San Giovanni - Ore 21.30
"One More"
FABRIZIO BOSSO E MARCO TAMBURINI QUINTET - TRIBUTO A WOODY SHAW
Fabrizio Bosso, tromba;
Marco Tamburini, tromba;
Luca Mannutza, pianoforte;
Francesco Puglisi, contrabbasso;
Marco Valeri, batteria

DOVE
Tutti i concerti si svolgono presso il Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Se si riscontrano difficoltà con dispositivi GPS impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.

INFORMAZIONI
Infoline: 339 7886261 (dalle 15:30)
Prenotazione cena: 333 5077059 (dalle 15:30)
www.jazzclubferrara.com
[email protected]

Il Jazz Club Ferrara è affiliato Endas, l’ingresso è riservato ai soci.

COSTI E ORARI
Intero: 20 euro
Ridotto: 15 euro (fino ai 30 anni di età, se si accede al solo secondo set, prenotando la cena, per i possessori di MyFe Card)

Intero + Tessera Endas: 25 euro
Ridotto + Tessera Endas: 20 euro

NB Non si accettano pagamenti POS

Apertura biglietteria: 19.30
Cena a partire dalle ore 20.00
Primo set: 21.30
Secondo set: 23.00

UFFICIO STAMPA
Eleonora Sole Travagli
e-mail: [email protected]
cell. + 39 339 6116217
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili