Tennistavolo in Sardegna: cronache pongistiche del 14 marzo 2024

Sono tre le formazioni che occupano il terzo posto: la Marcozzi, a quota dodici, viene raggiunta dal Tennistavolo Guspini che a sua volta acchiappa il Guilcier Ghilarza grazie al successo nello scontro diretto. Manuel Broccia, autore del doppio successo su Briam Mele e Alessandro Faedda, motiva i suoi compagni veterani Massimiliano Broccia e Fabrizio Melis, che ritornano dalla trasferta nel centro Sardegna con il 50% degli utili.
Cagliari, (informazione.it - comunicati stampa - sport)

A MOLFETTA OTTO GIORNI DI ITALIANI ASSOLUTI E LA SARDEGNA NON STARA’ A GUARDARE

Dai giovanili agli assoluti la distanza è di appena due settimane. Da Terni si scende al Palasport Giosuè Poli" di Molfetta (Bari) teatro di una nuova kermesse pongistica di autentico pregio che lo scorso anno fu ospitata a Cagliari. Oltre ai maschili e femminili di prima categoria, entrano in scena anche i 2^ 3^ categoria 2024: il tutto tra il 17 e il 24 marzo 2024 dove individuali e doppi caratterizzeranno delle giornate intensissime d’alto spessore agonistico.

Ovviamente non mancheranno di partecipare le società sarde annoveranti tesserate e tesserati di spicco che potrebbero regalare nuove sensazioni positive, come già accaduto di recente in Umbria con una storica scorpacciata di medaglie multicolori.

Nella regina delle categorie l’asseminese John Michael Oyebode parte come testa di serie n. 4 ma non ha nascosto i suoi propositi bellicosi. Tra i primi otto c’è anche il marcozziano Federico Vallino, anche lui come Oyebode reduce da dei giovanili da incorniciare. Il pubblico italiano rivedrà all’opera anche il quartese Carlo Rossi (Marcozzi) la cui diciassettesima posizione di partenza potrebbe trarre in inganno. Subito dietro di lui scalpita Marco Antonio Cappuccio (Tennistavolo Norbello), lo scorso anno vincitore in Sardegna nel singolare 2^ categoria. In graduatoria c’è pure il suo compagno di scuderia Maxim Kuznetsov (21) e al posto n. 25 Luca Bressan del Tennistavolo Sassari.

Tra le donne la campionessa in carica Tan Wenling giocherà con la maglia del Tennistavolo Norbello partendo dalla quarta posizione, seguita subito dopo da Arianna Barani del Quattro Mori Cagliari, altra protagonista indiscussa dei giovanili ternani. Tra la decima e la dodicesima posizione troviamo un terzetto del Muravera TT con Valentina Roncallo, Miriam Carnovale e Giulia Cavalli. La loro compagna Nicoletta Criscione parte da testa di serie n. 16, mentre Lisa Bressan (Tennistavolo Sassari) è diciannovesima.

Tra gli iscritti ai 2^ categoria maschili il più alto tra i pretendenti al trono “sardi” è Maxim Kuznetsov che si ritrova sesto. Due giocatori del Tennistavolo Sassari proveranno ad aprirsi dei varchi, a partire da Luca Bressan (10) e fino al monserratino Marco Poma (26).

Più variegata la lista di partenza della analoga categoria femminile con Arianna Barani che parte da favoritissima, seguita in terza posizione da Miriam Carnovale e dalla sua compagna Giulia Cavalli (4). Ottava è Nicoletta Criscione, dodicesima Lisa Bressan, tredicesima Nicoletta Criscione (Muravera TT), sedicesima Ana Bržan (Tennistavolo Sassari) e diciannovesima la sua ex compagna di scuderia Marialucia Di Meo (Tennistavolo Norbello).

Nei 3^ femminili la sarda doc Francesca Seu (Muravera TT) parte da testa di serie n. 2, Elena Rozanova (Tennistavolo Sassari) è al posto 8, seguita immediatamente dopo da Bianca Bracco (Muravera TT), Laura Alba Pinna del Tennistavolo Sassari (20), Michela Mura de La Saetta Quartu (21), Rossana Ferciug del Quattro Mori Cagliari (26) e Martina Tirrito del Muravera TT (27).

SERIE A1 FEMMINILE: QUATTRO MORI IN PERFETTA SALUTE

Play off scudetto sicuri per il Quattro Mori Cagliari che acciuffa in seconda posizione il Sudtirol per effetto del netto successo ottenuto sul CIATT Prato.

Arianna Barani apre le danze, il resto lo fanno Xinxin Wu (autrice di una doppietta) e la romena Tania Plaian.

A2 MASCHILE: MARCOZZI QUASI IRRAGIUNGIBILE, NULVI SPERA NEL MIRACOLO, SASSARI SALVO

Distanze immutate nella lotta di vertice del girone B. La leader Marcozzi ha vita facile contro la pericolante Stella del Sud Napoli degli ex Alessandro Di Marino e Luigi Rocca. E proprio il pongista catanzarese praticamente rinuncia a giocare le sue partite lasciando agli avversari due punti di vantaggio, conservati fino in fondo con la doppietta di Maxim Kuznetsov e i singoli di Lorenzo Martinalli e del romeno Darius Toma. Eppure la gara per i partenopei era cominciata in vantaggio con un inaspettato uno due da parte di Di Marino e del francese Tristan.

Alle spalle del team di via Crespellani si assiste alla lotta vera e propria per un posto in A1. A tre punti di distacco la Virtus Servigliano sente ancora il fiato sul collo del Santa Tecla Nulvi che conserva una lunghezza di ritardo sfatando l’ultimo tabù che la tormentava: la vittoria davanti al proprio pubblico. Giunta nel match col Pescara che significa anche ottavo risultato utile consecutivo e, potrebbe far ridere, salvezza matematica. Anche qui l’inizio è in salita con bum bum Tomáš Koldas inaspettatamente in affanno con Massarelli. Ma è solo un fuoco di paglia perché Roberto Perri, Alberto Margarone e lo stesso ex affranto slovacco rimettono tutto a posto. Massarelli riaccende le speranze abruzzesi ma Perri recupera sull’1-2 e tramortisce l’altro campano della formazione ospite, Galdieri, prendendosi una bella razione di applausi da un pubblico legittimamente sognante.

Nel girone A Tennistavolo Sassari e Torino Universitaria preferiscono non farsi del male e spartendo la posta si assicurano la permanenza nella serie. I turritani mostrano Marco Poma in forma eccellente che realizza una doppietta personale. I piemontesi padroni di casa, che conducevano per 2-0, vengono rintuzzati grazie anche al contributo di Luca Bressan, mentre suo fratello Marco rimane a mani vuote col rammarico di aver perso ai vantaggi della bella la sfida iniziale.

SERIE B1: NULVI STACCA IL TICKET PERMANENZA

La rivedremo anche nel prossimo campionato su questi canali. Grazie ai due punti ottenuti sul CRAL Roma il Santa Tecla non teme più chi le sta alle spalle e il presidente Francesco Maria Zentile può pensare al futuro societario con una preoccupazione in meno. Ma il pubblico anglonese ha di che gioire anche per il suo capitano portavoce Francesco Ara che dopo dodici ko consecutivi ritrova quel sorriso particolare quando si va a stringere la mano ad arbitro, avversario e panchina al seguito. Il resto lo fanno il romeno Mihai Rosca e Salvatore Margarone che esultano due volte a testa.

SERIE B2: IL MURAVERA TT SALVO, SASSARI ANCORA IN BILICO

Break significativo in chiave salvezza per il Muravera TT che con le ultime due vittorie si assicura la permanenza nella serie. Il colpo definitivo lo assesta proprio in casa dell’Acsi Pisa che aveva due punti di ritardo. La formazione sarrabese è di quelle difficilmente annientabili e lo 0-5 finale dice tutto. Come stare tranquilli quando dall’altra parte della retina stazionano profili spaventevoli come quelli dell’iberico Sergi Gomez, della magiostrina Giulia Cavalli o dell’ascendente Alessandro Costa? Il più è fatto, ora non resta che godersi la serenità delle ultime due giornate.

Stesso discorso non si può fare ai giocatori del Tennistavolo Sassari che rimediano il terzo flop consecutivo inguaiandosi al terzultimo posto. Quella con la capolista Lucca non era certo la gara su cui giocarsi il tutto per tutto: continua a fare il suo dovere l’imbattuto nigeriano Ganyu Ashimiyu autore degli unici tre punti del suo sodalizio. Tonino Pinna e Luca Baraccani dovranno allenarsi a dovere per il gran finale con il penultimo Bernini Livorno e il derby con il Muravera TT.

SERIE C1: MURAVERA TT ANCORA LEADER, IL TT GUSPINI NON CONOSCE PIU’ OSTACOLI

Conserva la prima posizione il Muravera TT che è corsaro nella Capitale, patria del Roma Ping Pong. Con Alberto Pomares Gallardo è tutto più semplice anche per i suoi compagni Emanuele Cuboni e Simone Boi. Lo spagnolo, ancora al 100% rimedia una nuova tripletta, gli altri cooperano per il 5-2 finale. Per incontrare una nuova sarda in graduatoria bisogna scendere fino al quarto scranno occupato dal TT Guspini al suo quinto successo consecutivo. Stavolta battono in trasferta la ormai condannata Muraverese Gialla che ha venduto cara la pelle, trovandosi addirittura in vantaggio per 3-1 con le esecuzioni di Cesare Mozzi (2) e Andrea Manis. Poi la situazione si capovolge e al punto iniziale di Francesco Lai si aggiungono quelli di Riccardo Giulio Lisci, Silvio Dessì (prima su Marco Cocco e infine su Mozzi), inframezzati dal secondo di Lai che si impone ai vantaggi della bella su un Manis che conduceva 2-1.

Ancora molto incerta la lotta per non retrocedere, con la Muraverese Rossa che viene sonoramente piegata da un Tennistavolo Sassari formato trasferta che incamera un po’ di ossigeno grazie ai non costanti interventi del 100% spagnolo Alberto Gil Cano autore di una doppietta. Stesso bottino per Elia Licciardi, un solo punto per Ana Brzan. Dall’altra parte del tavolo si sono alternati Marcello Porcu, Alberto Mattana e il piccolo Marco Dessì che ha sostituito il forte papà Riccardo.

GIAMPAOLO PUGGIONI