ARDUINO, LA PAROLA AI MAKER: MUNINN E HUGINN, LA STAMPANTE PER COMUNICARE IN UN LINGUAGGIO MITOLOGICO

Arduino Srl ha recentemente inaugurato sul sito arduino.org una sezione dedicata ai progetti più interessanti che i maker hanno realizzato con le schede Arduino.
Strambino, (informazione.it - comunicati stampa - varie) Arduino Srl, la società italiana che si occupa dello sviluppo, della produzione e distribuzione dell’omonima scheda open source, ha recentemente inaugurato sul sito arduino.org una sezione dedicata ai progetti più interessanti che i maker hanno realizzato con le schede Arduino. L’obiettivo è quello di dare visibilità alla fantasia degli artigiani digitali dimostrando come la versatilità della piattaforma Arduino possa dare forma a progetti sempre più originali e fantasiosi.
Questa settimana è la volta di Mariagloria Posani, Communication Designer che ha realizzato un singolare progetto intitolato Muninn e Huginn, il cui nome deriva da quello di due corvi presenti nella mitologia norrena che viaggiavano per il mondo portando notizie e informazioni al dio Odino. Il progetto di Mariagloria Posani è un’installazione interattiva che permette di stampare parole, nomi e frasi nell’alfabeto Vegvisir, ispirato a un magico simbolo islandese indossato un tempo da guerrieri ed esploratori per tornare a casa sani e salvi. Obiettivo dell’installazione è quello di esplorare il rapporto tra digitale e fisico, e di mostrare come la tecnologia open source – con il supporto in questo caso della board Arduino Mega – possa trasformare degli artefatti digitali in dei prodotti fisici.
L’installazione si compone di due prodotti correlati, una stampante termica comandata da Arduino – Muninn - e un Programming software, ribattezzato Huginn, che lavora su un computer collegato alla stampante e che traduce le lettere digitate sulla tastiera nel simbolo Vegvisir corrispondente.

Nell’intento della designer, Muninn vuole rappresentare qualcosa di più di una semplice stampante termica: è una sorta di macchina da scrivere “magica” che, “come per incantesimo”, permette di scrivere messaggi stampati in un linguaggio in codice e misterioso, al fine di mostrare la forza espressiva dei linguaggi grafici.
“L’idea alla base del mio progetto è stata quella di cambiare il ruolo che l’esperienza digitale ha nelle nostre vite” spiega Mariagloria Posani, che ha realizzato Muninn e Huginn come progetto di Tesi all’interno del corso di Laurea in Communication Design del Politecnico di MIlano “questa stampante è divertente da guardare ed è anche molto accessibile (non necessita inchiostro e ha bisogno solo di un po’ di carta). Questa installazione permette di dare vita a simboli digitali in 2D che vengono visualizzati sullo schermo del computer e che si possono conservare, o regalare a qualcuno”.
Per ulteriori informazioni relative a Muninn e Huginn e ai progetti che è possibile realizzare con i dispositivi Arduino, rimandiamo ai seguenti link: http://www.arduino.org/makers/muninn-and-huginn e http://arduino.org/makers
Ufficio Stampa
Barbara L M.
Seigradi
Italia
[email protected]