H.I.G. Capital acquista una quota di maggioranza del Gruppo Beinbauer

H.I.G. Capital, uno dei principali fondi di private equity internazionali con oltre 20 miliardi di euro di capitale in gestione, annuncia l’acquisizione di una quota di maggioranza del Gruppo Beinbauer (“Beinbauer”).
Amburgo, Germania, (informazione.it - comunicati stampa - trasporti)

Beinbauer, con sede a Büchlberg, vicino a Passau, in Germania, è una società leader a livello europeo nella fornitura di complesse parti metalliche (ferro, acciaio, alluminio) per l’industria dei veicoli commerciali su strada e fuoristrada (OEM e altri fornitori di primo livello). I punti di forza di Beinbauer sono la lavorazione e l’assemblaggio di componenti metallici complessi mediante macchinari e processi produttivi all’avanguardia e l’attenta gestione di articolati network di fornitori. Il Gruppo Beinbauer offre ai propri clienti soluzioni all-in-one per assali, telai, scocche e parti del motore. Beinbauer dispone di quattro siti produttivi in Germania con circa 700 dipendenti. Nel 2017, Beinbauer ha generato ricavi per oltre € 200 milioni. Il management team di Beinbauer, guidato da Tobias Lührig e Patric Meeth, continuerà a gestire la società.

Wolfgang Biedermann, Managing Director di H.I.G. Europe, ha così commentato: "Guidata da un management team attento e di grande esperienza, Beinbauer ha visto un forte sviluppo negli ultimi anni ed ha dimostrato di svolgere un ruolo cruciale come fornitore per l'industria europea dei veicoli pesanti. Focalizzata sull’offrire ai propri clienti una soluzione one-stop-shop altamente flessibile, Beinbauer può ulteriormente rafforzare ed espandere il proprio posizionamento in un segmento di mercato interessante dell'industria automobilistica europea. H.I.G. sosterrà Beinbauer nell'incrementare la propria quota di mercato nel crescente segmento dei veicoli commerciali, sia tramite sviluppo organico che mediante acquisizioni strategiche. H.I.G. è felice di collaborare con Tobias Lührig e Patric Meeth e con l'intera squadra di Beinbauer".

Tobias Lührig, Managing Director di Beinbauer, ha dichiarato: " H.I.G. è il partner perfetto per supportare il Gruppo nell'implementazione del suo piano di espansione per i prossimi anni. Siamo entusiasti di questa collaborazione".

Patric Meeth, anch’esso Managing Director di Beinbauer, ha aggiunto: "Grazie a questa partnership, Beinbauer beneficerà non solo delle risorse finanziarie di H.I.G., ma anche della sua notevole esperienza nello sviluppo di nuovi mercati e, soprattutto, nell'individuazione di interessanti opportunità di acquisizione".