Martedì 28 luglio, alle ore 18.30 nella frazione comunale di Santa Tecla. inaugurato “Largo Francesca Villecco”, voluta dall’Associazione Giorgio Ambrosoli Salerno e dall’Amministrazione comunale di Montecorvino Pugliano

Ecco quindi che, l’evento promosso dall’Associazione Giorgio Ambrosoli, con il patrocinio del Comune di Montecorvino Pugliano, l’inaugurazione ha visto la partecipazione del sindaco Domenico Di Giorgio, del presidente dell’associazione “Giorgio Ambrosoli” dottor Raffaele Battista, dell’Avv. Pasquale D’aiuto, segretario dell’Associazine stessa, del vicesindaco Pierpaolo Martone, amministratori comunali ed autorità civili e militari.
Montecorvino Pugliano, (informazione.it - comunicati stampa - politica e istituzioni) Martedì 28 luglio, alle ore 18.30 nella frazione comunale di Santa Tecla.
è stato ufficialmente inaugurato Il nuovo spazio comunale “Largo Francesca Villecco”, voluta dall’Associazione Giorgio Ambrosoli Salerno e dall’Amministrazione comunale di Montecorvino Pugliano.

Il Comune di Montecorvino Pugliano e l’Associazione Giorgio Ambrosoli Salerno, hanno invitato, nei giorni passati, sia i residenti del Comune che una larga schiera di cittadini e autorità alla cerimonia d’inaugurazione di Largo Francesca Villecco (adiacenze Via Bernardo Della Corte, come detto, frazione Santa Tecla), che si è tenuta martedì 28 luglio 2015 alle ore 18:30, allo scopo di “vivere insieme un momento di autentica crescita civica.” Tra gli invitati che hanno prontamente aderito: Monsignor Luigi Moretti, Arcivescovo Metropolita; Dott. ssa. Antonietta Scolamiero, Prefetto di Salerno; Dr. Giuseppe Canfora, Presidente della Provincia; Colonnello Riccardo Piermarini,Comandante provinciale CC.; Generale Antonio Pellegrino Mazzarotti, Comandante Provinciale G. di F.; Dr.ssa Maria Gabriella Martino, Comandante Provinciale Forestale; Capitano Gaetano Angora, Comandante Cap. del Porto; Ing. Stefano Martone, Comandante Casa Circondariale; Ten. Colonnello Salvatore Sileo, Comandante Centro Documentale; Colonello Angelo Malizia, Comandante Reggimento Guide; Prof. Renato Pagliara, Direttore Ufficio Scolastico Provinciale; Dr.sse Lucia Torre e Annamaria Torre, presidente e vice presidente Ass.ne “M. Torre”; Dr.ssa Anna Garofalo, Referente Associazione Libera Salerno; Dr. Giuseppe Pizzuti, Presidente Rotary Club “Salerno Picentia”. L’Associazione Giorgio Ambrosoli di Salerno, vanta tra i propri compiti istituzionali “la preservazione della memoria di quanti furono incolpevoli vittime della criminalità organizzata, martiri di una delinquenza diffusa e talmente cieca da non risparmiare neanche indifesi cittadini, colpevoli soltanto di essersi trovati al momento sbagliato… nel luogo peggiore.”
Pertanto, con tale intento, ha domandato l’intitolazione di un luogo al pubblico in favore della signora Francesca Villecco, nata a Montecorvino Pugliano (SA) il 09.06.1932 e deceduta a Bivio Pratole di Montecorvino Pugliano il 14.10.1988, vittima innocente di un agguato di stampo mafioso perché, gestore del bar del marito, fu raggiunta da colpi di arma da fuoco che, oltre a provocare la morte di un avventore - vero obiettivo dell'agguato - determinarono anche il di lei tragico decesso, benché la donna abbia tentato di sottrarsi ai disumani assassini.
Ebbene, in frazione Santa Tecla esiste un largo, di fronte a Via Bernardo Della Corte, dove la signora Francesca ha vissuto l'infanzia e la giovinezza con i suoi familiari e le amiche: quel luogo, così caro, è stato, appunto, dedicato a lei.
L’Amministrazione comunale di Montecorvino Pugliano, difatti, in tempi brevissimi, ha voluto rendere omaggio al ricordo, sentito e significativo, della sfortunata concittadina; pertanto, con l’afflato che una simile evenienza merita, ha prontamente reso possibile l’intento. Ecco quindi che,
l’evento promosso dall’Associazione Giorgio Ambrosoli, con il patrocinio del Comune di Montecorvino Pugliano, l’inaugurazione ha visto la partecipazione del sindaco Domenico Di Giorgio, del presidente dell’associazione “Giorgio Ambrosoli” dottor Raffaele Battista, dell’Avv. Pasquale D’aiuto, segretario dell’Associazine stessa, del vicesindaco Pierpaolo Martone, amministratori comunali ed autorità civili e militari.
Come hanno fatto giustamente rimarcare molte cronache della stampa cartacea e on line, da martedì 28 luglio per i cittadini di Santa Tecla sarà possibile sostare in Largo Francesca Villecco.
Il nuovo spazio comunale,ufficialmente nominato nella cerimonia di intitolazione che si è svolta nella serata di martedì 28 dalle ore 18.30 nella frazione comunale di Santa Tecla, ricorderà pertanto la storia di Francesca Villecco, ossia di una moglie e lavoratrice, di una onorevole cittadina di Montecorvino Pugliano che, proprio sul luogo di lavoro, in un bar di Bivio Pratole, è stata vittima innocente di un agguato di stampo mafioso. Tale atto, all’epoca fece, chiaramente, clamore, per la barbarie degli assassini che non risparmiarono la vita ad una persona, resosi “colpevole” soltanto di essersi trovata nel momento e nel luogo sbagliato. Il su ricordo vive adesso nei familiari e in chi ha avuto la possibilità di conoscerla, per un ricordo inesauribile, ma vivrà anche in quanti si troveranno a percorrere il luogo a lei dedicato.
Proprio nel segno del ricordo e della memoria hanno voluto agire l’associazione Ambrosoli e il Comune di Montecorvino Pugliano, offrendo ai tanti giovani la possibilità di conoscere la storia di una donna, mediante il nome di uno spazio pubblico, perché il quotidiano della realtà potesse dare rendere più viva la verità della crudeltà e dell’efferatezza camorristica, privandola di eventuali “aure” di altro tipo. Lo spazio oggetto della cerimonia, Largo Francesca Villecco, rappresenta quindi, nel tempo, uno spaccato di vita di Francesca, un luogo dove la giovane ha vissuto la sua fanciullezza ed ancora oggi ne conserva intatti forme e paesaggi.
Ha dichiarato in merito il sindaco Domenico Di Giorgio:-
“L’intitolazione di Largo Francesca Villecco è cronologicamente l’ultima tappa del percorso di legalità, promosso dall’Amministrazione comunale sin dall’insediamento della prima legislatura nel 2006, che in passato ha compreso l’intitolazione della centro polifunzionale a Giancarlo Siani, due vie cittadine intitolate ai giudici Falcone e Borsellino e la promozione di percorsi educativi nelle scuole con il “Progetto Legalità”, –Legalità nel nostro territorio ha rappresentato in questi anni voglia di riscatto, sviluppo, trasparenza amministrativa, nuove infrastrutture, recupero ambientale e del territorio, considerazione e rispetto delle altre comunità. In tal senso il comune ringrazia vivamente il presidente dottor Raffaele Battista e l’intera associazione ‘Giorgio Ambrosoli’ per il decisivo contributo offerto per l’organizzazione di questo evento e per l’attenzione dedicata al Comune di Montecorvino Pugliano, nel ricordo di una cittadina che avrà per sempre un posto nella nostra toponomastica, così come nei nostri cuori”.
Per’Accademia dei Parmenidei. Bianca Fasano.


Ufficio Stampa