Air Liquide: avviata con successo la fornitura di gas tramite tubazione all’acciaieria Ori Martin di Brescia

Air Liquide Italia Produzione - società del Gruppo Air Liquide specializzata nella produzione e nella distribuzione di gas tecnici ai grandi clienti industriali - ha ultimato con successo la realizzazione di una tubazione interrata e avviato la fornitura all’acciaieria Ori Martin di Brescia dei gas indispensabili alla sua attività.
Brescia, (informazione.it - comunicati stampa - industria) Il nuovo tratto di tubazione realizzato da Air Liquide consente la fornitura di ossigeno gassoso alla società Ori Martin, importante acciaieria dedicata alla produzione di acciai speciali destinati alle diverse applicazioni del settore automotive. Sviluppata interamente sul territorio del Comune di Brescia, la nuova tubazione interrata si estende per circa 5 chilometri ed ha consentito l’allacciamento dell’acciaieria all’ossigenodotto Air Liquide esistente (tratto Ospitaletto-Brescia). Air Liquide dispone infatti di una rete di tubazioni interrate che si estende per circa 650 km al servizio dei principali bacini industriali in Sicilia, Sardegna e nel Nord Italia.

Rispetto alla fornitura di gas allo stato liquido attraverso autocisterne, l’approvvigionamento dell’acciaieria tramite tubazione interrata presenta notevoli benefici sul fronte della sicurezza, della viabilità e dell’impatto ambientale, grazie all’eliminazione del transito di circa 1.250 autoarticolati all’anno, con un risparmio stimato in termini di emissioni di CO2 pari a 270 tonnellate all’anno, di ossidi di azoto pari a 2100 kg/anno e di 160 kg annui di particolato. Il progetto ha visto inoltre l’utilizzo, per una lunghezza totale di circa 3 km sui 5 complessivi, della particolare tecnica TOC - Trivellazione Orizzontale Controllata - che ha consentito di contenere l’impatto sul territorio riducendo al minimo le zone cantieristiche.

In un’ottica di attenzione al territorio, Air Liquide ha realizzato infine alcuni interventi forestali di ripristino boschivo lungo il fiume Mella e di manutenzione straordinaria di superfici boscose sul Monte Maddalena, sostenendo un investimento complessivo di circa 160.000 euro.

“Siamo estremamente soddisfatti dell’attività svolta per la realizzazione della tubazione interrata dedicata al cliente Ori Martin, e orgogliosi dei benefici che tale fornitura garantisce sul fronte della sicurezza, dell’efficienza, dell’affidabilità e, ovviamente, dell’impatto ambientale. - ha dichiarato Roberto Valzasina, Direttore Commerciale della Business Line Large Industries di Air Liquide in Italia - L’impegno a ridurre al minimo il disagio per la popolazione locale in corso d’opera e la realizzazione di un progetto di ripristino boschivo in aree verdi del territorio comunale dimostrano la grande attenzione che Air Liquide rivolge all’ambiente e alla popolazione locale nelle aree in cui è presente con le proprie attività.”

Andrea Agnelli, Amministratore Delegato di ORI MARTIN, sottolinea: "In Air Liquide abbiamo trovato un partner tecnologico che ha saputo accogliere pienamente tutte le nostre esigenze, portando a conclusione l’ossigenodotto. Con questo impianto Ori Martin aggiunge un’altra tessera al suo costante e convinto impegno per migliorare la sicurezza interna ed esterna e per ridurre l’impatto ambientale, abbassando il numero di automezzi in entrata e in uscita dallo stabilimento".

-------------------
La Business Line Large Industries di Air Liquide
Offre soluzioni per il gas e l'energia che migliorano l'efficienza dei processi e contribuiscono a rispettare meglio l'ambiente, principalmente nei settori raffinazione, gas naturale, chimica, metalli ed energia. Il fatturato del 2017 è stato pari a 5.336 milioni di Euro.

Air Liquide in Italia
Presente in Italia dal 1909, Air Liquide conta oggi circa 1600 collaboratori e serve oltre 100.000 clienti e pazienti su tutto il territorio. I suoi prodotti e servizi sono destinati ai settori della siderurgia, dell’energia, della chimica e della petrolchimica nelle principali aree industriali del Paese, oltre ai clienti industriali che spaziano dall'artigiano alla grande azienda per i loro processi produttivi (metalli, vetro, agroalimentare, laboratori…) e al settore dell’Healthcare.

Direzione Comunicazione
Air Liquide Italia
Sabine Robert
02 4026 362
Francesca Ficca
02 4026 513

Air Liquide è il leader mondiale dei gas, delle tecnologie e dei servizi per l’Industria e la Sanità. Presente in 80 paesi con circa 65.000 collaboratori, il Gruppo serve oltre 3,5 milioni di clienti e di pazienti. Ossigeno, azoto e idrogeno sono piccole molecole essenziali per la vita, la materia e l’energia. Esse incarnano il contesto scientifico di Air Liquide e sono al cuore dell’attività del Gruppo, fin dalla sua creazione nel 1902.

L’ambizione di Air Liquide è di essere il leader nel suo settore, di conseguire performance di lungo termine e di contribuire a un mondo più sostenibile. La sua strategia di trasformazione centrata sul cliente mira ad una crescita redditizia nel lungo periodo. Essa poggia sull’eccellenza operativa e la qualità degli investimenti, sull’innovazione aperta e l’organizzazione in network messa in campo dal Gruppo su scala mondiale. Grazie all’impegno e all’inventiva dei suoi collaboratori per rispondere alle sfide del cambiamento energetico e ambientale, della sanità e della digitalizzazione, Air Liquide crea ancora più valore per l’insieme dei suoi stakeholders.

Il fatturato di Air Liquide ha raggiunto i 20,3 miliardi di euro nel 2017. Le sue soluzioni per proteggere la vita e l’ambiente rappresentano oltre il 40% delle vendite. Air Liquide è quotata alla Borsa Euronext di Parigi (compartimento A) ed è membro del CAC 40, di EURO STOXX 50 e FTSE4Good.

Francesca Ficca
 Air Liquide (Leggi tutti i comunicati)
(Milano) Italia