Il Porto di Los Angeles lancia un programma di incentivazione inedito per la promozione di imbarcazioni rispettose dell’ambiente nel Nord America e nella regione del Pacifico

SAN PEDRO, California, (informazione.it - comunicati stampa - energia)

Il Porto di Los Angeles è divenuto oggi il primo porto marittimo del Nord America e della regione del Pacifico ad adottare un programma internazionale per l’aria pulita che ricompensa le compagnie di navigazione oceaniche che fanno attraccare al porto le loro navi più nuove e rispettose dell’ambiente. Il Comitato dei commissari portuali di Los Angeles (Los Angeles Board of Harbor Commissioners) ha approvalo oggi in via ufficiale il programma Indice di sostenibilità ambientale delle imbarcazioni (Environmental Ship Index, ESI) che entrerà in vigore il 1° luglio.

Si tratta di uno strumento basato sul web sviluppato dall’Iniziativa dei porti mondiali per il clima (World Ports Climate iniziative, WPCI), un progetto dell’Associazione Internazionale Porti e Darsene (International Association of Ports and Harbors, IAPH).