Maggioli Editore presenta “LIGH ART IN ITALY 2010”di Gisella Gellini e Francesco Murano

“LIGH ART IN ITALY 2011" è una panoramica di installazioni ed opere di light art temporanee realizzate in Italia. Venerdì 16 Giugno 2011, ore 18,30. Triennale di Milano, Bookstore Skira. V.le Alemagna 6, Milano
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - editoria e media) Maggioli Editore, con gli autori Gisella Gellini e Francesco Murano, presenterà il prossimo 16 giugno, alle 18,30 presso il bookstore Skira alla Triennale di Milano, "Light Art in Italy 2010", per offrire una panoramica delle installazioni e opere di light art temporanee realizzate in Italia lo scorso anno.
All'evento è prevista la partecipazione del prof. Arturo Dell'Acqua Bellavitis, Direttore della Scuola di Design del Politecnico di Milano e del Prof. Antonello Pelliccia, dell'Accademia di Belle Arti di Brera.
Interverranno alcuni degli artisti riportati nel libro che, attraverso un video, illustreranno il proprio percorso creativo e le fonti luminose utilizzate.

Terzo volume della serie, "Light Art in Italy 2010" è dedicato a Giuseppe Panza di Biumo, scomparso lo scorso anno, uno dei più grandi collezionisti italiani di arte contemporanea che ci ha lasciato, oltre a una raccolta immensa di grandissimi artisti contemporanei, le installazioni permanenti di Light Art realizzate negli anni '70 nella Villa Menafoglio Litta Panza di Biumo (Varese), dove risiedeva.
Dopo l'introduzione di Francesco Murano, che dà una sua interpretazione della light art, il libro si apre con le opere della mostra "Luces", di cui la stessa Gisella Gellini è stata la curatrice, presentate in anteprima a Milano il mese di marzo dello scorso anno, per poi andare a Luminale 2010 di Francoforte, esposte al Museo Archeologico.
Segue poi la rassegna delle installazioni, suddivise fra "outside" e "inside", che comprendono, oltre a quelle degli artisti di "Luces" – Nino Alfieri, Marco Brianza, Paolo Calafiore, Livia Cannella, Nicola Evangelisti, Richi Ferrero, Giampietro Grossi, Francesco Murano, Johannes Pfeiffer, Marinella Pirelli, Pietro Pirelli, Donatella Schilirò – opere di importati figure come Fabrizio Corneli, Chiara Dynys, Olafur Eliasson, Maurizio Nannucci e molti altri.
Il volume è completato da un CD fotografico con altre immagini dell'opera proposta o di altre realizzazioni dell'artista in questione.

Gruppo Maggioli
Da oltre un secolo il Gruppo Maggioli è riconosciuto come la principale organizzazione aziendale impegnata in un ruolo guida per chi opera nelle Amministrazioni Pubbliche locali e nelle professioni ad esse collegate. Gli strumenti e le soluzioni del Gruppo Maggioli contribuiscono al miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza gestionale della realtà pubblica, attraverso professionalità e tecnologie avanzate. Un know-how di altissimo livello, messo a disposizione della totalità dei Comuni Italiani e dei liberi professionisti, attraverso una qualificata offerta di editoria e convegnistica, informatica, modulistica, servizi di gestione delle entrate locali, formazione e consulenza. Una proposta fortemente integrata e sinergica che risponde alle esigenze gestionali dell’Ente Locale con efficienza e razionalità.

Maggioli Editore
Realizza la più vasta e differenziata gamma di opere editoriali per i settori di riferimento. Con più di 1.500 titoli a catalogo, oltre 30 periodici specializzati, prodotti software, banche dati su CD Rom, servizi internet e newsletter telematiche, rivolti ad amministratori, dirigenti e funzionari degli Enti Locali, ed ai liberi professionisti, ne fanno oggi un indiscusso punto di riferimento nel mercato dell’editoria specializzata. L’attenzione ai contenuti, la facilità di apprendere e veicolare l’informazione, il rapporto tra l’approfondimento tematico e la facilità di utilizzo nel lavoro quotidiano, sono da sempre l’elemento chiave delle sue attività. Maggioli Editore dedica sempre più particolare attenzione alle nuove tecnologie. Infatti, dagli anni ‘80, è la casa editrice maggiormente impegnata nello sviluppo dell’editoria elettronica e questo ha portato alla realizzazione di un’organica serie di strumenti on line, banche dati e servizi internet, a contenuto tecnico - giuridico, che consentono un aggiornamento costante e tempestivo.
Non solo editoria, ma anche eventi ad alto contenuto scientifico. Grazie alle opportunità di contatto del Gruppo e alle competenze editoriali, Maggioli Editore organizza una ricca serie di eventi fieristici e convegni: imperdibili appuntamenti di business e di approfondimento sui principali temi di attualità della Pubblica Amministrazione e dei Professionisti. I convegni tematici e gli eventi vengono organizzati in collaborazione con le principali Associazioni di Categoria Professionale e degli Enti Locali.



Per maggiori informazioni:
Ufficio Stampa
Meridian Communications Srl
Via Cuneo, 3 – 20149 Milano
Serena Solari [email protected]
Laura Adami [email protected]
Silvia Ceriotti [email protected]
www.meridiancommunications.it

MAGGIOLI SpA
Via del Carpino, 8
47822 Santarcangelo di Romagna (RN)
Tel 0541 628111
Fax 0541 622100
Paolo Parmeggiani [email protected]
www.maggioli.it