Crown Fine Art ha gestito il trasporto della scultura monumentale di Ercole Colosso a Torino

Dopo 240 anni, la scultura monumentale di Ercole Colosso, torna nel suo luogo di origine presso i Giardini della Reggia di Venaria Reale. Dopo un accurato restauro lo sponsor Consulta ha contattato Crown Fine Art Torino affidandogli l’incarico per le operazioni di imballaggio, di trasporto e di collocazione della grandiosa scultura in marmo presso i giardini della Reggia.
Torino, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Dopo 240 anni, la scultura monumentale di Ercole Colosso, torna nel suo luogo di origine presso i Giardini della Reggia di Venaria Reale. Dopo un accurato restauro lo sponsor Consulta ha contattato Crown Fine Art Torino affidandogli l’incarico per le operazioni di imballaggio, di trasporto e di collocazione della grandiosa scultura in marmo presso i giardini della Reggia.
La statua fu realizzata nel 1670 dall’artista Bernardo Falconi per decorare l’omonima fontana dei Giardini della Reggia. Nel corso del XVII Secolo i gusti artistici di Corte cambiarono e la gran parte delle statue, dei busti, dei vasi presenti presso la Reggia furono dismessi.
La statua di Ercole Colosso fu quindi donata dalla Corona ai Conti Melina di Capriglio, una importante famiglia aristocratica molto vicina alla Corte. La scultura fu collocata nei giardini della villa di famiglia a Torino e lì rimase sino al XX Secolo. Nel 1960, ormai seriamente danneggiata, passò di proprietà al Comune di Torino che la trasferì presso il Museo Civico di Palazzo Madama nei cui depositi rimase custodita sino al 2015 in attesa di restauri.

I dati tecnici:
Materiale: Marmo di Frabosa
Artista: Bernardo Falconi
Datazione: 1670
Dimensioni in cm: 323 x 120 x 90
Peso: 4 tonnellate

Ulteriori informazioni del progetto sono disponibili sul sito della Reggia di Venaria Reale e sul sito https://www.crownfineart.com/en-us/page/ercole-colosso--consulta-per-la-valorizzazione-dei-beni-artistici-e-culturali-di-torino con delle ulteriori foto e un video del progetto.


Crown Fine Art opera da 22 località in quasi 14 paesi, e fornisce servizi specializzati di trasporto e imballaggio di opere d’arte. Crown Fine Art fa parte del gruppo Crown Worldwide, una società privata, fondata nel 1965 con sede in Hong Kong.
Per maggiori informazioni
Contatto
Marco Dilenge
Crown Worldwide srl
Via Scarioni 16 A
20081 Abbiategrasso (Milano) Italia
[email protected]
02 4531 375
Ufficio Stampa
Marco Dilenge
 Crown Worldwide Srl. (Leggi tutti i comunicati)
Via Scarioni 16 A
20081 Abbiategrasso Italia
[email protected]
02 4531 375