Venerdì 29 Marzo il Circolo Culturale “L’Agorà” organizza una conversazione sulla presenze di reggini nella Cina imperiale del Novecento .

Il Circolo Culturale “L’Agorà” organizza la conversazione inerente alla presenza di reggini nella Cina imperiale del Novecento del secolo scorso. Il prossimo 29 marzo sulle varie piattaforme Social Network presenti nella rete, sarà disponibile la presentazione, organizzata dal Circolo Culturale “L’Agorà”, sul tema “Tracce d’Oriente: prime testimonianze di reggini nella Cina imperiale del novecento”.
Reggio di Calabria, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

Il prossimo 29 marzo sulle varie piattaforme Social Network presenti nella rete, sarà disponibile la conversazione, organizzata dal Circolo Culturale “L’Agorà” sulla presenza di reggini nella Cina imperiale del Novecento del secolo scorso. “Tracce d’Oriente: prime testimonianze di reggini nella Cina imperiale del novecento” è il titolo della conferenza, organizzata dal Circolo Culturale “L’Agorà”, a cura di Gianni Aiello, presidente del sodalizio organizzatore. Si tratta di un'indagine, condotta dall’intervenuto e derivante dalla consultazione di documenti su tale tema. Con il termine “guerre dell’Oppio”, si intendono i due conflitti alla metà del XIX secolo, tra l'Impero cinese della dinastia Qing e le potenze occidentali guidate dalla Gran Bretagna, che si svolsero dal 4 settembre 1839 al 24 ottobre 1860.

Il conflitto, scoppiato per interessi militari e commerciali, si concluse con la vittoria delle potenze occidentali e con la stipula del Trattato di Nanchino e di quelli di Tientsin. A seguito della fine delle ostilità delle guerre dell’Oppio e della rivolta dei Taiping, la Cina ebbe a subire l’invasione del Giappone, e successivamente alla suddivisione delle varie zone d’influenza da parte delle potenze europee. Iniziò così a serpeggiare un forte risentimento da parte della popolazione contro l’influenza straniera colonialista, che scaturì nella famosa “guerra dei Boxer”, che si concluse con una nuova sconfitta della Cina.

Dopo tale vittoria, il Regno d’Italia ottenne una serie di insediamenti territoriali, l’utilizzo di una serie di distretti commerciali internazionali come quello di Shangai, un quartiere commerciale sia a Pechino che in altre città, lo scalo portuale di Taku. La presenza italiana, oltre che dai civili, era costituita anche da militari, come Règia Marina, il primo battaglione di fanteria, il primo dei Bersaglieri, una batteria d'artiglieria da montagna, un plotone cavalleggeri esplorante, una batteria mitragliatrici, un distaccamento misto del Genio, e una sezione dei Real Carabinieri, Legione italiana Redenta, truppe del battaglione San Marco, ma anche diverse unità navali. Il 18 ottobre 1903 venne inaugurata la stazione radiotelegrafica nella Règia Legazione d'Italia a Pechino e, per maggiore sicurezza, se ne installò una seconda a Tientsin, entrata in servizio nel febbraio del 1904. Nel 1935 la concessione italiana raggiunse una popolazione di 6.261 persone: circa 110 italiani residenti, oltre a diverse centinaia di italiani che vi avevano sedi commerciali.

Nella comunità italiana residente sul territorio cinese, vi erano anche dei reggini, come attestato da alcuni documenti ritrovati, dopo pazienti e complesse ricerche da parte di Gianni Aiello (Presidente del Circolo Culturale “L’Agorà”. Tale scoperta riveste una notevole importanza, in quanto, in un territorio lontano vi è la testimonianza della alcuni nostri concittadini nella Cina imperiale del novecento. Il documento ritrovato da Gianni Aiello (Presidente del Circolo Culturale “L’Agorà”), riveste una notevole importanza, in quanto, attesta, in un territorio lontano, la testimonianza della alcuni reggini nella Cina imperiale del novecento. Queste alcune delle cifre che sono state oggetto di analisi nel corso della conversazione organizzata dal Circolo Culturale "L'Agorà".  Tenuto conto dei protocolli di sicurezza anti-contagio e dei risultati altalenanti della pandemia di COVID 19 e nel rispetto delle norme del DPCM del 24 ottobre 2020 la conversazione, organizzata dal sodalizio culturale reggino, sarà disponibile, sulle varie piattaforme Social Network presenti nella rete, a far data da venerdì 29 marzo sarà disponibile, sulle varie piattaforme Social Network presenti nella rete.