Air Liquide lancia un concorso scientifico sulle “Piccole molecole essenziali”

Le piccole molecole essenziali, come O2, N2, H2 e CO2 , rappresentano il campo scientifico in cui Air Liquide eccelle. Esse hanno una gamma estremamente vasta di proprietà fisiche e chimiche che le rendono essenziali per la vita, la materia e l'energia. Focalizzando la propria attenzione sulla scienza per accelerare l'innovazione, Air Liquide lancia un concorso annuale chiamato “Air Liquide Essential Molecules Challenge”.
Parigi, (informazione.it - comunicati stampa - industria) La prima edizione dell’ Air Liquide Essential Molecules Challenge è aperta a team universitari, dipartimenti di Ricerca & Sviluppo privati, start-up e istituti privati o pubblici. Tutti sono inviati a proporre, a partire dall'inizio di Gennaio 2016, progetti di ricerca scientifica su tre argomenti inerenti le sfide della società e dell'ambiente:

1.“H2 dal sole alla bombola”: produzione di idrogeno dall'acqua usando energia solare;
2 “Piccole molecole nella mia tasca”: identificazione di materiali che si comportano come delle spugne, permettendo di stoccare gas ad alta densità e di restituirli in tutta sicurezza;
3. “CO2, restituisci il tuo O2”: produzione di O2 e CO (monossido di carbonio) a partire da CO2, grazie a processi rispettosi dell’ambiente.

Un Premio scientifico Air Liquide del valore di 50.000 Euro sarà assegnato a ciascun vincitore a settembre 2016. Inoltre, Air Liquide finanzierà alcuni progetti di collaborazione con sino a 1,5 milioni di Euro, per sviluppare i progetti scientifici selezionati e trasformarli in tecnologie che possono essere introdotte sul mercato.

L'approccio all'innovazione di Air Liquide unisce scienza, tecnologie e nuovi utilizzi per i suoi clienti e pazienti. La scienza viene supportata da questo Essential Molecules Challenge come anche dalla recente creazione di m Lab (molecole-Lab) di Air Liquide, una comunità scientifica aperta dedicata alle Piccole Molecole Essenziali.

François Darchis, membro del Comitato Esecutivo, che supervisiona l'Innovazione, commenta: “Lo sviluppo delle attività di Air Liquide è stato inspirato e reso possibile sin dall'inizio da innovazioni scientifiche che hanno consentito nuove modalità di produzione, stoccaggio ed utilizzo delle Piccole Molecole Essenziali. Sfruttare la scienza all'interno dell'azienda, oltre che con i nostri clienti e partner, ci consentirà di aprire nuovi mercati e di accelerare quindi l'innovazione e la crescita”.

--------------------------------------------------------------------------------------------
L'innovazione, uno dei tre pilastri della strategia del Gruppo.
• 278 milioni di Euro investiti nell'innovazione nel 2014
• Oltre 300 nuovi brevetti registrati nel 2014
• 6.200 collaboratori contribuiscono all'innovazione nel mondo, principalmente in tre enti: Ricerca & Sviluppo, advanced Business & Technologies (aB&T), e Engineering & Construction (Global E&C Solutions). Esplorano nuovi territori, modelli di business, tecnologie e servizi, e supportano l'innovazione dall'ideazione all'introduzione sul mercato.

Piccole Molecole Essenziali di Air Liquide
Le Piccole Molecole Essenziali sono essenziali per la vita, la materia e l'energia.
O2, N2 e CO2 sono componenti chiave in praticamente tutti i cicli naturali, biologici e biogeochimici. H2 e CO consentono la creazione e la trasformazione della materia. O2, H2 e He sono usati per la produzione, lo stoccaggio e la conversione dell'energia.

Direzione Comunicazione Corporate

02 4026 362
Francesca Ficca/Ilaria De Giovanni
02 4026 513

Leader mondiale dei gas, delle tecnologie e dei servizi per l’Industria e la Sanità, Air Liquide è presente in 80 paesi con più di 50.000 collaboratori e serve oltre 2 milioni di clienti e di pazienti. Ossigeno, azoto e idrogeno sono al cuore dell’attività del Gruppo, fin dalla sua creazione nel 1902. L’ambizione di Air Liquide è di essere il leader nel suo settore, conseguendo performance di lungo termine e comportandosi in modo responsabile.

Per Air Liquide sono le idee a creare valore nel lungo termine. Al cuore del suo sviluppo vi sono l’impegno e l’inventiva costante dei suoi collaboratori.

Air Liquide anticipa le sfide maggiori dei suoi mercati, investe su scala locale e globale e propone soluzioni di elevata qualità per i suoi clienti e pazienti, e per la comunità scientifica.

Il Gruppo fa leva sulla sua competitività, sui suoi investimenti mirati nei mercati in crescita e sull’innovazione per realizzare una crescita proficua nel lungo termine.

Il fatturato di Air Liquide ha raggiunto i 15,4 miliardi di euro nel 2014. Le sue soluzioni per proteggere la vita e l’ambiente rappresentano oltre il 40% delle vendite. Air Liquide è quotata alla Borsa Euronext di Parigi (compartimento A) ed è membro del CAC 40 e di Dow Jones Euro Stoxx 50.
Ilaria De Giovanni
 Air Liquide (Leggi tutti i comunicati)
(Milano) Italia