Utente: Anonimo

VASTOFILMFESTIVAL. 18/23 agosto 2012, Palazzo d’Avalos, Vasto (Chieti)

OMAGGIO A: STEFANIA SANDRELLI, VALERIA GOLINO, VALERIA SOLARINO, VALENTINA LODOVINI
Forlì, 10/08/2012 (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) La “Donna” al centro della XVII Edizione del VastoFilmFestival. Saranno quattro protagoniste del cinema italiano a ricevere quest’anno il Premio della “Bagnante di Vasto” che l’omonimo Comune abruzzese assegna da quasi due decenni ad attori e registi italiani e stranieri. Dal 18 al 23 agosto – rispettivamente data di partenza e di chiusura di questa corposa edizione - il Cortile di Palazzo d’Avalos ospiterà quattro regine del grande schermo, quattro stelle come Stefania Sandrelli, Valeria Golino, Valeria Solarino e Valentina Lodovini che sera dopo sera saliranno sul grande palco allestito come sempre all’interno dello storico palazzo vastese per essere intervistate, davanti ad un pubblico sempre più attento e competente, da Martina Riva (Sky 24) e da Maurizio Di Rienzo, ormai di casa al VastoFilmFestival. Il tutto sotto la sapiente conduzione di Mariolina Simone, alla sua seconda prova dopo il successo riscosso l’anno scorso.
Quattro attrici, quattro donne attraverso le quali si articolerà il tema del Festival di quest’anno: La Rinascita. Un tema quanto mai attuale o quantomeno pieno di ottimismo per un futuro da cui tutti ci aspettiamo qualcosa che possa cambiare le sorti culturali ed economiche dell’Italia, dell’Europa e del Mondo. Un tema in sintonia quasi perfetta con le quattro presenze femminili del Festival, per le quali la semplice parola “Rinascita” potrà avere (ed avrà) un significato diverso e profondo, con cui fare i conti e quotidianamente incontrarsi o scontrarsi.
La formula del Festival sarà quella già collaudata degli anni scorsi. Ovvero il fulcro centrale della manifestazione nel cortile di Palazzo d’Avalos dove la sera arriveranno gli ospiti e verranno proiettati i film principali e l’Anteprima Nazionale del film “Eva”, in programma domenica 19 agosto. Accanto al grande schermo del Palazzo altre due sale cinematografiche all’aperto: le nuove location dell'Arena delle Grazie e della Loggia Ambling in Via Catena, vicino alla celebre Piazza del Tomolo, per un totale di 1500 posti a sedere. Durante i 6 giorni del Festival, distribuiti nelle 3 piazze, verranno proiettati circa cinque film a sera per un totale di circa 30 proiezioni.
Il 18 agosto la serata d’onore sarà dedicata a Valentina Lodovini, attrice di Benvenuti al sud e dell'ultimo sequel Benventi al nord. Umbra di nascita, toscana di adozione, Valentina Lodovini mostra subito un certo carattere quando per sfuggire agli inevitabili confronti con la conterranea Monica Bellucci, mediterranea e formosa come lei, risponde secca: “Lascerei la bellezza al mondo della moda. Al cinema conta il carisma”.
Il 19 agosto arriverà sul palco Valeria Solarino, la giovane femme fatale del cinema italiano e interprete di Viola di mare, Caos Calmo, Ruggine, SignorinaEffe. Nonché del film “Vallanzasca” accanto a Kim Rossi Stuart, in cui Valeria ricopre il ruolo della compagna del celebre bandito milanese. Un’interpretazione in cui la Solarino dimostra di aver raggiunto una solida e piena maturità artistica.
Il 20 agosto sarà la volta di Stefania Sandrelli, Leone d'Oro alla carriera nel 2005 e il Nastro d'argento onorario nel 2006. Inutile sottolineare che si tratta di un’attrice che il mondo intero ci invidia. Dai suoi esordi con Luciano Salce, che colpito dalla bellezza le offrì una parte ne Il federale (1961) facendola così esordire sul grande schermo accanto a Ugo Tognazzi (che sarà spessissimo suo compagno di set)., Stefania Sandrelli ha compiuto un percorso professionale che poche attrici possono vantare. Da Divorzio all'italiana di Pietro Germi con Marcello Mastroianni, fino agli ultimi lavori con con Gabriele Muccino (L’ultimo bacio) e Paolo Virzì (La prima cosa bella). L’ultimo riconoscimento arriva dalla Francia. Nel mese di luglio Stefania Sandrelli ha ricevuto presso il Palazzo Farnese a Roma, dalle mani dell’ Ambasciatore francese in Italia Alain Le Roy, il prestigioso titolo onorifico di “Cavaliere dell'ordine delle Arti e Lettere”, che Stefania ha dedicato "a tutte le donne che non hanno paura". L'Ordre des Arts et des Lettres (Ordine delle Arti e Lettere) è un ordine onorifico istituito nel 1957 e gestito dal ministero della Cultura che rende onore a coloro che si sono distinti in ambito artistico o letterario, o che hanno contribuito a diffondere le arti e le lettere in Francia e nel mondo.
Il 21 agosto la serata d’onore sarà dedicata a Valeria Golino, interprete che si è sempre divisa fra l’America, la Francia e l’Italia, una delle attrici più prestigiose del nostro cinema e con una carriera internazionale alle spalle da diva assoluta. Basta citare alcuni film: Gli occhiali d'oro con Philippe Noiret, Rain Man con Tom Cruise e Dustin Hoffman, I protagonisti di Robert Altman con Tim Robbins. Nel 2011 è il turno de “La kryptonite nella borsa”, brillante commedia nella quale recita accanto a Luca Zingaretti.

INCONTRI STAMPA, APERITIVO CON LE DIVE
L’abbraccio della Città di Vasto con le attrici ospiti al Festival inizierà quest’anno già dal tardo pomeriggio, con 4 appuntamenti aperitivo presso alcuni tra i più rinomati e frequentati locali della cittadina. La stampa locale e nazionale incontrerà infatti le 4 protagoniste di questa edizione, ogni giorno alle ore 19.30, in modo informale, tra i tavolini dei seguenti bar del centro e di Vasto Marina:
Sabato 18: Valentina Lodovini al Vinerè, Piazza Barbacani - Vasto Centro
Domenica 19: Valeria Solarino al Favela Chic, Viale Dalmazia - Vasto Marina
Lunedì 20: Stefania Sandrelli alla Ciucculella, Lungomare Cordella - Vasto Marina
Martedì 21: Valeria Golino al Bar In Piazza, Piazza Rossetti - Vasto Centro

The Dreamers NonSoloCinema & eventi - Ufficio Stampa: 347 7258018
LA RINASCITA DEL CINEMA ITALIANO

Quest’anno il VastoFilmfestival dedicherà anche molto spazio alla “Rinascita del Cinema italiano”, con alcuni “Incontri d’Autore” di particolare interesse. Sarà prevista una sezione di film di registi di ultima generazione:
Domenica 19 a Palazzo d’Avalos, dopo l’incontro con Valeria Solarino, Emiliano Corapi presenta il film “Sulla strada di casa”, con Daniele Liotti, Donatella Finocchiaro, Claudia Pandolfi.
Martedì 21 alla Sala Ambling, alle ore 23,00, Roan Johnson presenta il film “I primi della lista”, con Claudio Santamaria, Francesco Turbanti, Paolo Cioni
Mercoledì 22 a Palazzo d’Avalos alle ore 22,00 Edoardo De Angelis presenta il film “Mozzarella Stories” Con: Luisa Ranieri, Gianpaolo Fabrizio, Giovanni Esposito

Giovedì 23 alla Sala Ambling alle ore 21,30, Filippo Mezzapesa presenta il film “Il Paese delle spose infelici”, con Aylin Prandi, Rolando Ravello, Valentina Carnelutti


EVENTI SPECIALI
Per ampliare ed arricchire la proposta di programmazione del Vasto Film Festival è stata organizzata anche una serata di musica.
Giovedì 23 a Palazzo d’Avalos alle ore 20,00, andrà in scena il concerto di musiche da film intitolato “Note di Cinema”, “Orchestra i Giovani Accademici”, Direttore d’Orchestra Paolo Angelucci.


The Dreamers NonSoloCinema & eventi - Ufficio Stampa: 347 7258018

KIDS INCONTRI RAVVICINATI
Martedì 14 Piazzetta Rodi - Lungomare di Vasto Marina
VASTO INCONTRA LA RIBELLE THE BRAVE
La Disney, in collaborazione con Fitarco, ha organizzato un tour estivo per promuovere il nuovo film di animazione della Pixar " Ribelle - The Brave", in uscita in Italia il prossimo 5 settembre, e una delle discipline sportive più antiche del mondo: il tiro con l'arco. Dalle ore 16.00 alle ore 21.00, gli istruttori delle Federazione Italiana di Tiro con l'Arco daranno lezioni a bambini e adulti che vorranno emulare le gesta della bella Merida.
Martedì 22 Palazzo d'Avalos
VASTO SALUTA IL LEONE ALEX E I SUOI PINGUINI
Alex, Marty, Gloria, Melman, i pinguini, i lemuri e le scimmie. Tutti i personaggi del film di animazione Madagascar, amati da grandi e piccini, faranno tappa al Vasto film Festival. Come da tradizione, infatti, anche quest’anno la Universal Pictures ha previsto un tour promozionale per il terzo episodio di uno dei maggiori successi tra i film di animazione, “Madagascar, ricercati in Europa” che sarà in programma al Festival.

***** ** ****

Info point e biglietterie: PUNTO INFORMAZIONI STELLA MARIS - CASA DEL DISCO PIAZZA DIOMEDE - MUZAK VIA SAN MICHELE, 18 - MUSEI CIVICI PALAZZO D’AVALOS
Infoline: 0873 801410 - 329 8926126
N.B. In caso di pioggia le proiezioni si svolgeranno presso la Multisala del Corso.
Ulteriori Informazioni
Giancarlo Garoia
RETERICERCA

retericerca@libero.it
Allegati
Non disponibili