Aethra Telecommunications avvia un percorso di valorizzazione delle risorse umane con il supporto di Cezanne OnDemand

A TLC, che attraverso Il brand Aethra Telecommunications offre al mercato soluzioni per le telecomunicazioni, ha intrapreso un progetto di misurazione delle performance dei dipendenti con l’obiettivo di costruire un percorso condiviso per favorire la loro crescita professionale e incrementare il livello di soddisfazione interno all’organizzazione. Lo strumento informatico che ha supportato l’iniziativa è il Modulo Performance, parte della soluzione cloud-based Cezanne OnDemand.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - information technology) Nel 2009 AB Medica Group, facendo leva sulla propria strategia a lungo termine finalizzata a favorire una diversificazione del business, ha istituito A TLC s.r.l, azienda che si è fatta promotrice dell’acquisizione di alcuni asset strategici di Aethra S.p.A, leader nel campo delle telecomunicazioni con oltre 30 anni di storia. L'operazione è stata completata nel 2010 e ha portato alla creazione di uno dei più importanti produttori italiani di prodotti e sistemi per network di telecomunicazione. Riconoscendo il valore del nome storico di Aethra come sinonimo di innovazione e qualità nel mercato, A TLC ha scelto di conservare "Aethra Telecommunications" come unico brand commerciale per le sue soluzioni.


Le risorse umane come asset aziendale

Nel DNA di Aethra Telecommunications è ben presente la consapevolezza di come le risorse umane rappresentino un valore imprescindibile nello sviluppo dell’organizzazione. La centralità del capitale umano è un aspetto fortemente presente anche in ragione di una forte vocazione alla Ricerca e Sviluppo e la valorizzazione dei talenti è essenziale per consolidare la capacità competitiva dell’azienda in un mercato fortemente innovativo e dinamico.

All’inizio del 2014, su stimolo della direzione generale, Aethra Telecommunications ha avviato un progetto di rivisitazione e rielaborazione del modello di valutazione delle performance esistente con l’obiettivo di favorire le condizioni per una coerente evoluzione dei percorsi professionali interni e quindi, più in generale, per un incremento dell’efficacia complessiva dell’azienda rispetto alle sfide del mercato.

“L’approccio che abbiamo voluto adottare nel processo di valutazione delle performance interne è stato quello di analizzare le persone non solo in funzione di ciò che fanno dal punto di vista operativo, ma anche in relazione alle loro aspettative, alle loro peculiarità personali e alle potenzialità di crescita professionale” esordisce Federica Giorgini, Responsabile delle HR di Aethra Telecommunications.



Il Modulo Performance di Cezanne OnDemand

Aethra Telecommunications ha avviato una ricerca per individuare sul mercato gli strumenti informatici idonei a supportare un avanzato processo di indagine interna.

L’attenzione si è focalizzata su Cezanne HR, selezionato come il partner che con la propria soluzione nel cloud avrebbe potuto rispondere alle esigenze dell’azienda.

“Abbiamo ritenuto che Cezanne OnDemand, con il suo modulo di analisi delle Performance, fosse lo strumento in grado di unire la completezza funzionale richiesta con i criteri di sostenibilità economica e assenza di invasività nella gestione e manutenzione grazie alla sua natura cloud-based”, racconta Federica Giorgini.

La soluzione di Cezanne HR per la Valutazione del Personale abilita le organizzazioni nell’impostare velocemente i processi di valutazione e analisi di prestazioni e competenze, di predisporre le schede di valutazione, distribuirle automaticamente alle persone di riferimento, restituendo quindi i risultati in una modalità chiara a tutti gli attori coinvolti. Non solo. Tra le potenzialità del modulo vi è anche quello di raccogliere i fabbisogni formativi e di sviluppo, i piani d’azione futuri o le proposte di aumento retributivo, tutti elementi essenziali per una completa pianificazione e sviluppo delle risorse umane.

La costruzione della scheda di valutazione

“Il progetto è partito con la costruzione della scheda di valutazione integrando tutti gli elementi che abbiamo ritenuto necessari per l’analisi”, spiega Federica Giorgini.

Grazie a Cezanne OnDemand, infatti, sono sufficienti pochi passaggi per disegnare una documento valutativo in grado di registrare, per esempio, competenze tecniche, comportamentali e obiettivi. In seguito, si definiscono i criteri di valutazione - punteggio numerico, descrittivo, percentuale – e si integrano con eventuali ulteriori elementi come i fabbisogni formativi e di sviluppo, i piani di azioni e la pianificazione degli obiettivi.

La possibilità di aggiungere una guida agli utenti e la funzione di “anteprima” a supporto della definizione dei contenuti e del layout della Scheda di valutazione, completano le potenzialità dello strumento.


La condivisione del progetto

Aethra Telecommunications ha dimostrato di credere fortemente in questa iniziativa considerandola un’occasione preziosa per coinvolgere i dipendenti in un percorso condiviso di crescita professionale e umana. “Ad oggi abbiamo illustrato il progetto di valutazione delle performance ad un gruppo selezionato di utenti. Il progetto sarà quindi presentato ai responsabili delle diverse aree aziendali per poi renderlo patrimonio dell’intera organizzazione”, spiega la Responsabile delle HR, che aggiunge: “Riteniamo che l’approccio scelto ci possa permettere di disegnare un cammino con le persone e per le persone che quotidianamente generano valore all’interno dell’organizzazione”.


Supporto ed evoluzioni

Il costante supporto fornito da Cezanne HR nel corso dell’iniziativa è stata un elemento apprezzato dall’azienda poiché ha contribuito concretamente a snellire i passaggi del progetto di valutazione delle performance. “I professionisti di Cezanne HR ci hanno validamente affiancato in tutte le fasi di implementazione dell’analisi favorendo il rispetto di tutti gli obiettivi che ci eravamo posti “conferma Federica Giorgini.

Considerata la positiva esperienza nella partnership con Cezanne HR, Aethra Telecommunications non esclude di valutare eventuali sviluppi ed estensioni nell’utilizzo di Cezanne OnDemand, attraverso l’implementazione dei moduli che consentono una puntuale e innovativa gestione di tutti gli aspetti che riguardano le risorse umane.
Ufficio Stampa