ACUSMATIQ XI - Suono+Spazio: festival di musica, cultura ed arte elettronica - undicesima edizione

Prologo - Domenica 24 Luglio - Elcito, San Severino Marche (MC). Festival - venerdì 29, sabato 30, domenica 31 luglio - Mole Vanvitelliana, Ancona.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

Arci Ancona
in collaborazione con Comune di Ancona e AMAT
presenta:

ACUSMATIQ XI - Suono+Spazio.
Prologo - Domenica 24 Luglio - Elcito, San Severino Marche (MC)-
Festival - venerdì 29, sabato 30, domenica 31 luglio - Mole Vanvitelliana, Ancona.


Prende il via venerdì 29 luglio l’undicesima edizione del festival di musica, cultura ed arte elettronica Acusmatiq, che nelle sue passate dieci edizioni si è sempre proposto come un festival in continua trasformazione, che cerca in maniera trasversale e libera di raccontare i possibili rapporti tra musica e tecnologia, soffermandosi spesso su esperienze di confine e mettendo a confronto gli strumenti e le estetiche del presente con quelle del passato e quelle (possibili) del futuro.

Così come negli ultimi anni anche quest'anno il festival si articola attorno ad un tema concettuale che fornisce la base per una serie di riflessioni teoriche e progetti artistici. Il tema di quest’anno è Suono­+Spazio Ed intorno a questo quindi proposte artistiche di caratura internazionale, si affiancano a progetti speciali, produzioni del festival e momenti di riflessione teorica e di offerta didattica, come workshop e seminari.

Fiori all’occhiello di questa edizione sono i live audio/video eccezionali di due artisti tedeschi considerati i guru della scena elettronica sperimentale: Monolake e Byetone porteranno le loro frequenze presso l’arena cinema della Mole Vanvitelliana sabato 30 luglio.

Passato il "giro di boa" della apprezzatissima ­decima edizione, il festival vuole tenere fede alla propria vocazione di avventurosa esplorazione dei confini tra musica e tecnologia. Senza preclusioni, Acusmatiq intende infatti, per questa nuova edizione, muoversi tra vari mondi musicali: esperienze della musica contemporanea, ibridazioni elettroacustiche e derive elettroniche tra sperimentalismo, arte sonora e musica pop di sintesi. Sempre seguendo un filo rosso il cui scopo è quello di evocare un'immagine evolutiva, composita della creazione sonora “moderna”.

E proponendo delle produzioni esclusive ed innovative come Frequenze Mobili la prima performance musicale con musicisti – tutti eccellenti ed acclamati performer nell'ambito della musica sperimentale contemporanea – in rapido movimento su veicoli elettrici ed ASMOC, Acusmatiq Soundmachines Modular Circus, l’incredibile circus di sintetizzatori modulari che vede all’opera, successivamente poi tutti assieme undici performer, capitanati da Enrico Cosimi.

Anche quest'anno il prologo si terrà Domenica 24 Luglio nel borgo montano di Elcito la settimana precedente il festiva. Un luogo incredibile e magico per una surreale esperienza musicale dedicata ad agli strumenti di sintesi italiani, storici e contemporanei, in alta quota.

Ospiti di Acusmatiq nel corso delle 10 precedenti edizioni sono stati artisti internazionali come Christian Fennesz, Murcof, Howie B, Alexander Hacke, Robin Guthrie, Thomas Brinkmann, Chris Cutler, Biosphere, Chris& Cosey, Mouse on Mars, Alva Noto, Yann Tiersen (in un'inedita formazione elettronica appositamente per il festival), John Foxx and the Maths, Mika Vainio, Robert Lippok. Clock DVA e moltissimi altri.
Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili