Giovani Talenti Campania: Gaetano De Simone, portiere classe 2002

UN RAGAZZO, UNA STORIA RIGUARDANTE UN GIOVANE TALENTO.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - sport) Gaetano De Simone, portiere classe 2002 dell’ Under 15 della Salernitana di Mario Landi, nel 2013 è stato vicinissimo ad essere tesserato dal Napoli.

Quando sei un fanciullo -che a stento ti reggi in equilibrio e ti regalano il primo pallone – una delle poche parole che il tuo vocabolario conosce è “goool“, con tante “o” quanto più forte è la tua passione per quel gioco. E difficilmente ti viene il pensiero di diventate l’ultimo baluardo della tua squadra, quello che deve saperci mettere una “pezza” al momento giusto per evitare il peggio.
La storia che vogliamo raccontarvi oggi è quella di Gaetano De Simone, calciatore classe 2002 che inizia a giocare a pallone nella Scuola Calcio Fratelli Lodi di Frattamaggiore come centrocampista, fino a quando il suo allenatore dei Pulcini Rocco Capasso non decide di schierarlo in porta.

Decisione mal sopportata da De Simone che nei primi mesi ad ogni gol subito scappa in lacrime pensando ancora alla grande occasione persa, non potendo più giocare nella zona nevralgica del campo.
Passano i mesi però e il ragazzo acquisisce sempre più sicurezza nel ruolo tanto da venir seguito con attenzione da diversi osservatori prima di trasferirsi, dopo due stagioni nella Fratelli Lodi, all’interno della Scuola Calcio Juvenes Frattese.

Tra le file degli Esordienti, De Simone partecipa al “Torneo di Natale” nel dicembre 2012 raccogliendo un ottimo quarto posto finale e sfornando una serie di prestazioni che porteranno il Napoli, grazie all’intuizione di Lello Costanzo, a volerlo monitorare da vicino. Il portierino si allenerà quasi sei mesi ai Camaldoli sotto lo sguardo dello staff tecnico partenopeo, ma un po’ a sorpresa con l’inizio della nuova stagione il Napoli non lo conferma.

De Simone tra lo sconcerto e la delusione non si scoraggia e comincia un nuovo percorso, accasandosi al Savoia per volontà di Francesco Cotugno che lo inserirà tra gli Esordienti, e con cui raggiungerà il terzo posto finale in campionato.

Gaetano De Simone è un portiere di un metro e ottantadue centimetri, molto bravo tra i pali, piuttosto reattivo e sveglio di riflessi, sa trasmettere la giusta carica ai suoi compagni grazie al suo carattere grintoso che lo ha fatto diventare sempre leader nelle squadre in cui ha giocato.

La bella stagione appena disputata spinge la Salernitana nell’estate del 2014 a investire su di lui affidandolo alle cure di mister Mario Landi negli “Esordienti” granata per la crescita definitiva.

E De Simone mostra tutto il suo talento in particolare nel “Torneo di Carano“, un quadrangolare a cui partecipano la formazione locale del Carano, i granata, il Napoli e la Lazio.


Gaetano De Simone viene eletto miglior portiere di alcune competizioni

I ragazzi di Landi vincono tutte le sfide, ma devono inchinarsi in finale contro il Napoli col punteggio di 2-1, anche se Gaetano De Simone viene eletto miglior portiere della competizione.

Nella stagione 2015/16 per il numero uno arriva la promozione nei “Giovanissimi Regionali” ritrovando ancora il suo mister e con cui parteciperà a tante manifestazioni di prestigio.

In particolare al “Torneo Nike” disputato a Pellenzano la Salernitana si sbarazza in finale della Scuola Calcio Luigi Vitale con un netto 4-0 e ancora una volta il premio come miglior portiere se lo aggiudica De Simone.

Quest’anno arriva ancora un “salto” sempre in maglia granata e sempre con Mario Landi come allenatore, che gli affida le chiavi della porta questa volta dell’Under 15. Finora eccezionale è stata la stagione dei granatini, secondi fino a domenica scorsa quando hanno subito un brutto ko interno contro il Palermo e per De Simone, che ha parato anche due rigori contro la Roma e la Ternana, è arrivata l’ennesima conferma che il futuro dei granatini rimane in ottime mani.

Vincenzo Vitiello --- EuropaCalcio.it
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Vincenzo Vitiello
EuropaCalcio.it
Milano Italia
[email protected]