MARIGLIANELLA L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE HA APPROVATO UN IMPORTANTE ADEGUAMENTO URBANISTICO

Iniziativa amministrativa per fronte alla grave emergenza economica.
MARIGLIANELLA (NA), (informazione.it - comunicati stampa - politica e istituzioni) Una importante variante urbanistica è stata approvata nell’ultima seduta di Giunta Comunale, presieduta dal Sindaco, Felice Di Maiolo, lo scorso 7 aprile nella Casa Comunale di Mariglianella, intesa come contributo al superamento della crisi economica imperante, alla chiusura dell’emergenza lavoro ed alla ripresa dello sviluppo produttivo. Per questo c’è stato il meritevole apporto dell’Assessore all’Urbanistica, Felice Porcaro, che con umiltà, buon senso e lungimiranza, si è impegnato in un instancabile e lusinghiero lavoro, lasciando un ulteriore segno di buona amministrazione, dopo le attese di oltre un trentennio amministrativo.
Dopo la “riqualificazione delle Zone Bianche” precedentemente approvata dal Consiglio Comunale con Delibera n. 11 del 2013, arriva la Delibera di Giunta Comunale n. 40 del 2014 con la quale si approva la Variante Urbanistica riguardante le zone C1, C2, C3 e zona industriale D1 presenti sul territorio comunale, mediante l’adeguamento e la corretta interpretazione delle Norme Tecniche di Attuazione del vigente Piano Regolatore Generale, tenuto conto dell’entrata in vigore del Regolamento Regionale del 4 agosto 2011 n. 5 di attuazione della Legge Regionale 16 del 2004 ed alla luce del recente Decreto Sviluppo, D. L. n. 70 del 13 maggio 2011 convertito in legge n. 106 del 12 luglio 2011. Contemporaneamente, con lo stesso atto deliberativo, sono stati approvati il “Piano di zonizzazione acustica” e lo “Studio geologico” del territorio comunale delle “Zone Bianche e C”. Dunque, questi sono gli aggiornamenti effettuati: le zone “C1, C2, C3 residenziali di espansione”, hanno una superficie minima prevista, in tutti e tre i casi, di 2.000 metri quadrati; per la zona “industriale di espansione D1”, la superficie minima passa da 20.000 a 5.000 mq.; mentre le zone per insediamenti industriali si intendono destinate “ad edifici e attrezzature per le attività produttive”.
Oltre al dettato del D.P.R. n. 160 del 2010 e del Decreto Sviluppo, convertito in Legge n. 106 del 2011, considerata anche la sentenza n. 4900 del 2011 del TAR, con la Delibera G. C. n. 40 si vanno ad implementare le potenzialità di sviluppo delle aree che trenta anni fa erano codificate come esclusivamente industriali e che ora grazie alla lungimiranza dell’Amministrazione Comunale ed alla disponibilità della nuova normativa si realizza il concetto attività produttive intese come produzioni di beni e servizi incluse quelle commerciali, turistiche ed alberghiere.
A Mariglianella queste aree si trovano in Via 11 Settembre, l’ex Variante 7 bis che collega i vari paesi dell’Agro Pomiglianese Nolano, ne intercetta i flussi di acquirenti e consumatori e permette alle diverse realtà produttive, quelle operanti e le altre che si insedieranno creando nuova occupazione, di essere ben raccordate con il territorio provinciale, regionale e le strutture ferroviarie, portuali ed aereoportuali. Quindi con regole certe e rispetto delle leggi vigenti si rende praticabile e gratificante la via della legalità, del lavoro, dell’onestà del vivere, della serena socialità e dello sviluppo civile.
Il Sindaco, Felice Di Maiolo, e l’Assessore all’Urbanistica, Felice Porcaro, hanno sottolineato “l’obiettivo di questo ultimo atto deliberativo che è quello di dare un nuovo impulso allo sviluppo economico del nostro territorio frutto del lavoro unitario della Giunta Comunale che riconferma compattezza ed impegno nel dare buoni risultati amministrativi, nella consapevolezza del compito assegnato dalla volontà popolare. Le riqualificazioni urbanistiche decise da questa Amministrazione Comunale sono motivate dalla necessità di evitare che alcune prescrizioni del P.R.G., possano essere oggetto di valutazione diversa in singoli contenziosi, come pure dall’esigenza di dare regole generali, certe ed incontrovertibili, tenuto conto dei recenti orientamenti normativi e giurisprudenziali in materia. Dopo questa variante urbanistica, attuata nell’interesse di tutta la collettività, daremo incarico al competente UTC dell’avvio delle procedure per la redazione del P.U.C. corrispondente al contesto territoriale, ai bisogni ed agli interessi della Comunità di Mariglianella che potrà così rimodulare il suo sviluppo con un nuovo strumento urbanistico”.

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI MARIGLIANELLA
Ufficio Stampa
Antonio Castaldo
Comune di Mariglianella NA
Via Parrocchia
80030 Mariglianella Italia
[email protected]