Prove aperte a Camere d’Aria: al via la “spettacolare” rassegna L’Originale è Politico (?) (e versavice)

Camere d’Aria ospita nei suoi spazi polivalenti una serie di prove aperte al pubblico di spettacoli teatrali sperimentali. La rassegna L’originale è politico (?) (e versavice) ha selezionato opere inedite da tutta Italia accomunate dalla volontà di portare l’attenzione dello spettatore su tematiche civili e politiche. Il primo appuntamento è il 4 dicembre in via Guelfa 40/4 (angolo via delle Ruote) con Chi si addormenta da solo lenzuola da solo - concerto di teatro punk per sole voci.
http://cameredaria.net/
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - spettacolo)

Si apre domenica 4 dicembre a Camere d'Aria - Officina polivalente delle arti e dei mestieri di via Guelfa 40/4 a Bologna (cameredaria.net), la “spettacolare” rassegna di arti performative L’originale è politico (?) (e versavice) che vuole curiosare nel teatro “originale” e “politico” a 360 gradi.
La rassegna, patrocinata dal Quartiere San Donato-San Vitale, propone una serie di spettacoli non tradizionali, selezionati tra quelli inviati da tutta Italia in risposta all’omonimo bando indetto negli scorsi mesi: da Torino, Lecco e Como, fino a Napoli, passando per Bologna e Roma, si tratta di progetti audaci perché hanno il coraggio di prendere posizione, rappresentazioni sperimentali che non sono solo specchio della realtà, ma interagiscono con la coscienza del luogo e della società in cui si vive.
In programma, da dicembre 2016 ad aprile 2017, un cartellone di opere inedite che verranno messe a punto all’interno di Camere d’Aria e rappresentate in pubblico secondo la formula delle “prove aperte”, permettendo agli spettatori di scoprire da vicino il lavoro degli artisti sul palcoscenico e avere uno sguardo privilegiato su quanto avviene dietro le quinte.

Prove aperte a Camere d’Aria: al via la “spettacolare” rassegna L’Originale è Politico (?) (e versavice)
Seguendo la logica dello scambio - di idee, progetti e metodi di lavoro - alla base della rassegna e dello spirito di Camere d’Aria, gli stessi artisti organizzeranno inoltre workshop inerenti lo spettacolo vero e proprio o altri aspetti del loro lavoro. Una duplice avventura per autori, registi e attori, che si troveranno a costruire le loro performance in una struttura versatile e polifunzionale ma non classicamente teatrale, dando vita ad un interscambio tra luogo e pièce.
Oltre agli spazi scenici, l’officina Camere d’Aria mette a disposizione le sue residenze artistiche per accogliere e ospitare al meglio gli artisti invitati.
Primo appuntamento domenica 4 dicembre con Chi si addormenta da solo lenzuola da solo - concerto di teatro punk per sole voci di Luca Atzori, una sperimentale silloge poetica che si sviluppa attraverso un linguaggio che rientra nel surreale per quanto concerne i contenuti, il grottesco per quanto riguarda la recitazione e il cerimoniale per il canto. La rassegna prosegue il 13 gennaio 2017 con Resistività di Lucia Fontanelli, Camilla Girotti, Alessandro Vuozzo, una mostra/percorso performativo sulla resistività del corpo umano da condividere con il pubblico reso non più voyeur ma abitante giocoso dello spazio in cui si trova.
Per aggiornamenti sulla rassegna: www.facebook.com/Cam.d.Aria | cameredaria.net


Camere d’Aria
Camere d’Aria - Officina polivalente delle arti e dei mestieri (cameredaria.net) - è uno spazio di accoglienza creato secondo lo spirito dell’Associazione Culturale Oltre... Si tratta della porzione di un’ex-fabbrica di infissi, sita in zona Massarenti a Bologna, di proprietà del Comune di Bologna e diventata, nel febbraio 2014, un “cantiere permanente” coordinato dall’Associazione Oltre... La creatività, la cultura e l’arte costituiscono il collante dei diversi progetti che nascono al suo interno, la scintilla in grado di dare vita a multiformi occasioni di socialità, formazione, convivio e scambio, con l’obiettivo di attivare sul territorio progetti inclusivi, partecipati ed eco- sostenibili di animazione urbana. All’interno di Camere d’Aria nel 2015 è nato il progetto “Una cucina a pezzi”. Il primo step ha visto l’attivazione di una campagna di crowfunding sostenuta da Banca Etica, in collaborazione con Arvaia (cooperativa di cittadini coltivatori biologici di Bologna e provincia), con l’obiettivo di acquistare una cucina attrezzata professionale e fornire un punto di incontro culinario, ma soprattutto un luogo libero di ricerca sulla gastronomia popolare e interculturale aperto a tutta la città. Camere d’Aria mette a disposizione: residenze artistiche (con bagni e docce comodi anche per diversamente abili); un’ampia cucina per l’ospitalità e l’autogestione di scambi (internazionali) e corsi di cucina; un grande spazio per creare, provare, ballare, organizzare seminari, spettacoli ed altro; una sartoria creativa e teatrale; un’officina con attrezzi e banchi di lavoro dove poter costruire liberamente; un grande magazzino pieno di materiali di recupero; una ciclo-officina popolare dove poter riparare in autonomia o in compagnia la propria bicicletta o chiederne una in prestito per pedalare nella bella Bologna.

Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Claudia Marchetti
 Associazione Culturale Oltre... (Leggi tutti i comunicati)
Bologna
stampaoltre@gmail.com

L’Originale è Politico (?) (e versavice): 
la nuova chiamata alle arti teatrali e performative di Camere d’Aria 
L’Originale è Politico (?) (e versavice): 
la nuova chiamata alle arti teatrali e performative di Camere d’Aria  -  Scade il 7 ottobre 2016 L’originale è politico (?) (e versavice), la chiamata alle arti teatrali e performative lanciata da Camere d'Aria - Officina polivalente delle arti e dei mestieri di Bologna (cameredaria.net) - che vuole…
Rottamazione edilizia” – Sole 24 Ore del 7 giugno 2016 -Convegno alla Camera dei Deputati Rottamazione edilizia” – Sole 24 Ore del 7 giugno 2016 -Convegno alla Camera dei Deputati  -  “Rottamazione edilizia” Sole 24 Ore del 7 giugno 2016 – Convegno alla Camera dei Deputati. Convegno a Roma. Verso un ddl. “Rottamazione per rifondare i condomìni”. Saverio Fossati Demolire gli edifici in cemento danneggiato e a rischio, per…
Camere d’Aria presenta la lunga notte bolognese delle produzioni artistiche: All around the clock e... spaghetti a mezanòt Camere d’Aria presenta la lunga notte bolognese delle produzioni artistiche: All around the clock e... spaghetti a mezanòt  -  Venerdì 7 ottobre 2016 Camere d'Aria - Officina polivalente delle arti e dei mestieri di Bologna (cameredaria.net) - apre le porte dei suoi ampi spazi-laboratorio a curiosi e affezionati organizzando una ricca e multiforme…
Anghinelli (Pres.Onsci): "Instanbul ci anticipa seri problemi dopo il Brexit, l’Europa chiarisca la sua politica anti terrorismo” Anghinelli (Pres.Onsci): "Instanbul ci anticipa seri problemi dopo il Brexit, l’Europa chiarisca la sua politica anti terrorismo”  -  Il Presidente dell'Osservatorio Nazionale per la Sicurezza dei Cittadini Italiani Edoardo M. Anghinelli dichiara: Invio, in primis,a nome dell’Osservatorio Nazionale per la Sicurezza dei Cittadini Italiani le mie…
SensoLatino presenta la nuova serie di occhiali da sole “Italia” SensoLatino presenta la nuova serie di occhiali da sole “Italia”  -  Il marchio noto per la sua eleganza, stile ed eccentricità ha presentato la nuova collezione che comprende oltre 15 modelli di occhiali da sole con lenti in diverse colorazioni, polarizzate e dalla massima durabilità e resistenza. La collezione include i modelli di punta “Rome” con…
Loading....