Prove aperte a Camere d’Aria: al via la “spettacolare” rassegna L’Originale è Politico (?) (e versavice)

Camere d’Aria ospita nei suoi spazi polivalenti una serie di prove aperte al pubblico di spettacoli teatrali sperimentali. La rassegna L’originale è politico (?) (e versavice) ha selezionato opere inedite da tutta Italia accomunate dalla volontà di portare l’attenzione dello spettatore su tematiche civili e politiche. Il primo appuntamento è il 4 dicembre in via Guelfa 40/4 (angolo via delle Ruote) con Chi si addormenta da solo lenzuola da solo - concerto di teatro punk per sole voci.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - spettacolo)

Si apre domenica 4 dicembre a Camere d'Aria - Officina polivalente delle arti e dei mestieri di via Guelfa 40/4 a Bologna (cameredaria.net), la “spettacolare” rassegna di arti performative L’originale è politico (?) (e versavice) che vuole curiosare nel teatro “originale” e “politico” a 360 gradi.
La rassegna, patrocinata dal Quartiere San Donato-San Vitale, propone una serie di spettacoli non tradizionali, selezionati tra quelli inviati da tutta Italia in risposta all’omonimo bando indetto negli scorsi mesi: da Torino, Lecco e Como, fino a Napoli, passando per Bologna e Roma, si tratta di progetti audaci perché hanno il coraggio di prendere posizione, rappresentazioni sperimentali che non sono solo specchio della realtà, ma interagiscono con la coscienza del luogo e della società in cui si vive.
In programma, da dicembre 2016 ad aprile 2017, un cartellone di opere inedite che verranno messe a punto all’interno di Camere d’Aria e rappresentate in pubblico secondo la formula delle “prove aperte”, permettendo agli spettatori di scoprire da vicino il lavoro degli artisti sul palcoscenico e avere uno sguardo privilegiato su quanto avviene dietro le quinte.
Seguendo la logica dello scambio - di idee, progetti e metodi di lavoro - alla base della rassegna e dello spirito di Camere d’Aria, gli stessi artisti organizzeranno inoltre workshop inerenti lo spettacolo vero e proprio o altri aspetti del loro lavoro. Una duplice avventura per autori, registi e attori, che si troveranno a costruire le loro performance in una struttura versatile e polifunzionale ma non classicamente teatrale, dando vita ad un interscambio tra luogo e pièce.
Oltre agli spazi scenici, l’officina Camere d’Aria mette a disposizione le sue residenze artistiche per accogliere e ospitare al meglio gli artisti invitati.
Primo appuntamento domenica 4 dicembre con Chi si addormenta da solo lenzuola da solo - concerto di teatro punk per sole voci di Luca Atzori, una sperimentale silloge poetica che si sviluppa attraverso un linguaggio che rientra nel surreale per quanto concerne i contenuti, il grottesco per quanto riguarda la recitazione e il cerimoniale per il canto. La rassegna prosegue il 13 gennaio 2017 con Resistività di Lucia Fontanelli, Camilla Girotti, Alessandro Vuozzo, una mostra/percorso performativo sulla resistività del corpo umano da condividere con il pubblico reso non più voyeur ma abitante giocoso dello spazio in cui si trova.
Per aggiornamenti sulla rassegna: www.facebook.com/Cam.d.Aria | cameredaria.net


Camere d’Aria
Camere d’Aria - Officina polivalente delle arti e dei mestieri (cameredaria.net) - è uno spazio di accoglienza creato secondo lo spirito dell’Associazione Culturale Oltre... Si tratta della porzione di un’ex-fabbrica di infissi, sita in zona Massarenti a Bologna, di proprietà del Comune di Bologna e diventata, nel febbraio 2014, un “cantiere permanente” coordinato dall’Associazione Oltre... La creatività, la cultura e l’arte costituiscono il collante dei diversi progetti che nascono al suo interno, la scintilla in grado di dare vita a multiformi occasioni di socialità, formazione, convivio e scambio, con l’obiettivo di attivare sul territorio progetti inclusivi, partecipati ed eco- sostenibili di animazione urbana. All’interno di Camere d’Aria nel 2015 è nato il progetto “Una cucina a pezzi”. Il primo step ha visto l’attivazione di una campagna di crowfunding sostenuta da Banca Etica, in collaborazione con Arvaia (cooperativa di cittadini coltivatori biologici di Bologna e provincia), con l’obiettivo di acquistare una cucina attrezzata professionale e fornire un punto di incontro culinario, ma soprattutto un luogo libero di ricerca sulla gastronomia popolare e interculturale aperto a tutta la città. Camere d’Aria mette a disposizione: residenze artistiche (con bagni e docce comodi anche per diversamente abili); un’ampia cucina per l’ospitalità e l’autogestione di scambi (internazionali) e corsi di cucina; un grande spazio per creare, provare, ballare, organizzare seminari, spettacoli ed altro; una sartoria creativa e teatrale; un’officina con attrezzi e banchi di lavoro dove poter costruire liberamente; un grande magazzino pieno di materiali di recupero; una ciclo-officina popolare dove poter riparare in autonomia o in compagnia la propria bicicletta o chiederne una in prestito per pedalare nella bella Bologna.

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Claudia Marchetti
Associazione Culturale Oltre...
Bologna
[email protected]