Quando compi gli anni scade la patente. Il rinnovo nel giorno della ricorrenza del compleanno

Lo ha chiarito il Ministero per la pubblica amministrazione e la semplificazione con la circolare del 20 luglio 2012 n° 7.
Lecce, (informazione.it - comunicati stampa - società) Anche per le patenti come i documenti d'identità e di riconoscimento il rinnovo alla scadenza nel giorno del compleanno(novella introdotta dall'art. 7, d.l. n. 5 del 2012). Pertanto a questo documento si applica l'allineamento della scadenza al compleanno dell'interessato introdotto dal dl 5/2012. Lo ha chiarito, dichiara Giovanni D’Agata, fondatore dello “Sportello dei Diritti”, il Ministero per la pubblica amministrazione e la semplificazione con la circolare del 20 luglio 2012 n° 7
Il decreto legge n. 5/2012 ha disposto che i documenti di identità e di riconoscimento di cui all'art. 1, comma 1, lett. c), d) ed e), del decreto del dpr n. 445/2000 sono rilasciati o rinnovati con validità prolungata fino alla data del compleanno del titolare immediatamente successiva alla loro scadenza naturale. In pratica si tratta dei documenti rilasciati o rinnovati dopo il 10 febbraio 2012, data di entrata in vigore del decreto. Circa l'applicabilità della riforma anche alle patenti di guida il tenore letterale dell'art. 7 del dl n. 5/2012 in un primo momento in realtà lasciava spazio a forti dubbi e perplessità Oggi con la circolare il Ministero per la pubblica amministrazione e la semplificazione lo chiarisce definitivamente. Infatti, secondo la definizione che viene data dal dpr 445/2000 è documento di riconoscimento «ogni documento munito di fotografia del titolare e rilasciato, su supporto cartaceo, magnetico o informatico, da una pubblica amministrazione italiana o di altri stati, che consenta l'identificazione personale del titolare», compresa la patente, come peraltro evidenziato dal Ministero dell'interno con il parere del 13 dicembre 2004. Però, l'eventuale allungamento fino alla data del compleanno della scadenza di validità farebbe sorgere importanti criticità, in considerazione delle norme speciali nazionali e delle disposizioni comunitarie attualmente vigenti in materia di rilascio e conferma di validità delle licenze di guida. Questi dubbi sono oggi stati superati con la circolare che ha incluso l'applicazione dell'art. 7 del dl 5/2012 alle patenti di guida. Giovanni D’Agata ricorda inoltre agli automobilisti che l'art. 126 del codice della strada fissa in modo preciso la durata di validità delle varie categorie di patente, prevedendo sanzioni pecuniarie e accessorie per chi circola con il documento di guida scaduto.
Ufficio Stampa
giovanni d'agata
Sportello dei Diritti
via belluno
73100 lecce Italia
dagatagiovanni@virgilio.it
3889411240
GFI® Software promuove il convegno “Sicurezza ICT e Compliance nella Pubblica Amministrazione Italiana”  -  Patrocinato dalla Provincia di Frosinone, il convegno tratterà le principali tematiche che amministratori e dirigenti IT della Pubblica Amministrazione devono affrontare per ottemperare alle normative su privacy e protezione dei dati
Focelda e Linker Italia partner per il mercato della Pubblica Amministrazione  -  Focelda conferma e consolida ulteriormente il suo rapporto di partnership con Linker Italia.
FILEminimizer Server da oggi disponibile per la Pubblica Amministrazione sul Me.PA
FILEminimizer Server da oggi disponibile per la Pubblica Amministrazione sul Me.PA  -  gprogetti annuncia che da oggi, FILEminimizer Server, l’unico strumento che permette di ridurre in formato nativo i documenti Office, .pdf e immagini dal 15 al 95%, senza modificare né la data di creazione né il creatore, è disponibile sul Me.PA (Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione)...
Feste di compleanno: Fantasia Party and Fun sa rendere il tuo compleanno davvero speciale
Feste di compleanno: Fantasia Party and Fun sa rendere il tuo compleanno davvero speciale  -  Organizzare la festa di compleanno può spesso trasformarsi in una vera e propria incombenza: preparativi, inviti da consegnare, musica da scegliere e magari anche atmosfere da creare.
Extreme Networks a FORUM PA 2012: reti senza compromessi per una pubblica amministrazione efficiente
Extreme Networks a FORUM PA 2012: reti senza compromessi per una pubblica amministrazione efficiente  -  Padiglione 7, Stand 12B. Alla principale manifestazione italiana per l’innovazione nel settore pubblico, Extreme Networks mette in mostra i dispositivi di rete più evoluti per trasferire in modo sicuro ed efficiente i dati informatici, anche in ambienti virtualizzati e di cloud computing.
Loading....