Valle di Cembra, Eco-mobility 2017, dal 16 al 18 giugno

A cura di Transdolomites e del Comitato “Per non perdere il treno della Valle di Cembra“.m
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - trasporti) E’ il titolo delle iniziative che avranno luogo in Valle di Cembra dal 16 al 18 giugno prossimi promosse con grande impegno dal Comitato Per no perdere il treno, Valle di Cembra con il patrocinio della Comunità Territoriale della Valle di Cembra ed i Comuni della sponda destra della valle ed il sostegno di Transdolomites.
Da questa sera e sino a domenica 18 giugno, Palazzo Barbi a Cembra , sede della Comunità territoriale della Valle di Cembra sarà illuminato da una faro che proietterà luce verde in condivisione della protesta , contro la decisione di Trump di uscire dagli accordi di Parigi sul clima.
Luce verde che sarà proiettata su moltissimi monumenti di tante città europee e statunitensi.
La piccola comunità della Valle di Cembra con questo gesto intende dare un segnale molto importante di appartenenza ad una comunità mondiale che sul tema clima si identifica come una unica comunità di destino.
Venerdì 16 , alle ore 20.30 a Verla di Giovo nella Sala Polifunzionale della Cassa Rurale di Giovo si terrà la pubblica serata :” Ferrovia e Sviluppo, binomio di successo “ . Interverranno il Prof. Francesco Rossi , originario di Giovo e Preside della Facoltà di Economia e Commercio dell’Università di Verona, Ing. Marco Stabile Dirigente della Ferrovia Merano-Malles e Massimo Girardi per Transdolomites.
La ferrovia sarà la spina dorsale della mobilità del futuro su scala mondiale e locale . Ove essa è operativa e ove essa viene riattivata o realizzata come nuovo progetto è alla base della crescita economica e sociale dei territori.
Ne sono la dimostrazione anche gli indicatori economici che stanno a dimostrare che la ricchezza che si genera sul territorio è direttamente proporzionale alla qualità del trasporto pubblico offerto. Più l’economia si costruisce sull’uso dell’auto privata , più la comunità si impoverisce. La scelta ferroviaria ha un costo ma che se affrontato rappresenta un investimento che produce P.I.L, riduce la spesa pubblica e alimenta le opportunità di sviluppo .
Questi saranno i concetti sui quali si svilupperanno i lavori

Domenica 18 alle ore 10,00 verrà inaugurata la giornata della mobilità con esposizione e prove dei mezzi, percorsi didattici per i minori, e la Mostra Legolandia.

INFO:
Massimo Girardi
Cell. 320.4039769
www.transdolomites.eu
Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47122 Italia
[email protected]
3338333284
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili