Ateneo Veneto di Venezia: conferenza di Nannipieri e Donzello sulla Biennale

Nella Sala Tommaseo, la conferenza con Nannipieri e Donzello, con il segretario generale Fondazione Ermitage Italia, Maurizio Cecconi, il critico d'arte Tonio Toniato, l'architetto Angelo Bacci
Venezia, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi)

All'Ateneo Veneto di Venezia, in Sala Tommaseo, giovedì 11 gennaio 2024, ore 17.30, lo storico dell'arte Luca Nannipieri, il segretario generale Fondazione Ermitage Italia, Maurizio Cecconi, il critico d'arte Tonio Toniato, l'architetto Angelo Bacci terranno una conferenza sul presente, sul passato e sull'orizzonte della Biennale di Venezia, a partire dal saggio di Giuliana Donzello, "Arte, istituzione e potere.

Le Biennali di Venezia 1895 – 1942". Nella prima parte del Novecento, il quadro di una società che si sentiva minata nella sua area di potere dagli stessi artisti e da un imminente sovvertimento delle tradizioni si presta a delineare il ruolo dei segretari generali, ma anche a rilevare l’importante funzione del collezionismo d’arte nell’orientamento del gusto e nel processo di educazione del pubblico. È indubbio che, al di là delle posizioni personali, proprio quegli anni cruciali tra la fine del XIX e la metà del XX secolo hanno lasciato dei segni. Lo hanno detto le opere, la letteratura artistica e la pubblicistica del tempo, il dialogo fra le arti, l’immagine assurta a strumento potente di convincimento, la comunicazione di massa. Ingresso gratuito. Ateneo Veneto, Campo S. Fantin, 1897, Venezia.

Venezia
30124 Venezia Italia