Air Liquide firma un contratto di fornitura a lungo termine con GCGV e costruirà una nuova Air Separation Unit in Texas

Air Liquide ha firmato un contratto a lungo termine con Gulf Coast Growth Ventures (GCGV), una joint venture detenuta in parti uguali tra ExxonMobil e SABIC, per fornire ossigeno e azoto, attraverso la sua rete di tubazioni, all'impianto di cracking di etano di GCGV che sarà realizzato vicino a Corpus Christi, in Texas. Nell’ambito di questo accordo, e per fornire volumi aggiuntivi, Air Liquide prevede di investire circa 140 milioni di dollari per costruire una nuova Air Separation Unit di grand
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - industria) Air Liquide fornirà 2.000 tonnellate al giorno di ossigeno e 900 tonnellate al giorno di azoto all'impianto di cracking di etano da 1,8 milioni di tonnellate all’anno che sarà realizzato da GCGV. Air Liquide costruirà inoltre circa 13 chilometri supplementari di tubazioni per collegare GCGV alla sua rete (Gulf Coast Pipeline System), rafforzando così la sua capacità nella regione del Golfo del Messico degli Stati Uniti e la sua posizione nel bacino industriale in costante crescita di Corpus Christi, dove è presente da metà degli anni 30 del secolo scorso.

Oltre a soddisfare completamente le esigenze di ossigeno e azoto del nuovo impianto petrolchimico di GCGV, la capacità produttiva della nuova ASU di Bay City, collegata con l'estesa rete di tubazioni di Air Liquide lungo la Gulf Coast, le consentirà di dismettere asset meno recenti ed efficienti. Modernizzando i suoi asset produttivi, Air Liquide apporta una maggiore competitività ai suoi clienti sul lungo termine, riducendo al contempo l'intensità di carbonio delle sue attività e contribuendo in questo modo al raggiungimento dei suoi obiettivi climatici al 2025.

Grazie alla capacità di Air Liquide di fornire grandi volumi di ossigeno e azoto tramite la sua rete integrata di produzione e distribuzione, i clienti del Gruppo possono beneficiare di una fornitura sicura, flessibile ed affidabile per soddisfare le loro crescenti esigenze.

Michael Graff, Executive Vice President e membro del Comitato Esecutivo del Gruppo Air Liquide, ha affermato: “Air Liquide è orgogliosa di far parte di questo progetto di rilevanza mondiale e di collaborare con leader industriali del settore come ExxonMobil e SABIC. Questo contratto a lungo termine e l'investimento nella nuova ASU di Bay City, in Texas, testimoniano la forte posizione e le estese capacità di Air Liquide nella regione del Golfo del Messico degli Stati Uniti ed il suo impegno a fornire ai clienti soluzioni sostenibili e performanti per soddisfare le loro crescenti esigenze in modo sicuro, affidabile ed eccellente.”

--------------------
La Business Line Large Industries di Air Liquide
Offre soluzioni per il gas e l'energia che migliorano l'efficienza dei processi e contribuiscono a rispettare meglio l'ambiente, principalmente nei settori raffinazione, gas naturale, chimica, metalli ed energia. Il fatturato del 2018 è stato pari a 5.685 milioni di Euro.

Air Liquide negli Stati Uniti
Air Liquide conta oltre 20.000 dipendenti negli Stati Uniti in oltre 1.300 sedi e impianti, compreso un centro di ricerca e sviluppo di alto livello. L'azienda offre gas industriali e medicali, tecnologie e servizi correlati a un grande ventaglio di clienti nei mercati dell'energia, della petrolchimica, dell'industria, dell'elettronica e della sanità. www.airliquide.com/USA

-----------------
CONTATTI
Direzione Comunicazione
Air Liquide Italia
Sabine Robert
02 4026 362
Francesca Ficca
02 4026 513
-----------------

Air Liquide è il leader mondiale dei gas, delle tecnologie e dei servizi per l’Industria e la Sanità. Presente in 80 paesi con circa 66.000 collaboratori, il Gruppo serve oltre 3,6 milioni di clienti e di pazienti. Ossigeno, azoto e idrogeno sono piccole molecole essenziali per la vita, la materia e l’energia. Esse incarnano il contesto scientifico di Air Liquide e sono al cuore dell’attività del Gruppo, fin dalla sua creazione nel 1902.

L’ambizione di Air Liquide è di essere il leader nel suo settore, di conseguire performance di lungo termine e di contribuire a un mondo più sostenibile. La sua strategia di trasformazione centrata sul cliente mira ad una crescita redditizia nel lungo periodo. Essa poggia sull’eccellenza operativa e la qualità degli investimenti, sull’innovazione aperta e l’organizzazione in network messa in campo dal Gruppo su scala mondiale. Grazie all’impegno e all’inventiva dei suoi collaboratori per rispondere alle sfide del cambiamento energetico e ambientale, della sanità e della digitalizzazione, Air Liquide crea ancora più valore per l’insieme dei suoi stakeholders.

Il fatturato di Air Liquide ha raggiunto i 21 miliardi di euro nel 2018. Le sue soluzioni per proteggere la vita e l’ambiente rappresentano oltre il 40% delle vendite. Air Liquide è quotata alla Borsa Euronext di Parigi (compartimento A) ed è membro del CAC 40, di EURO STOXX 50 e FTSE4Good.

Ufficio Stampa
Francesca Ficca
 Air Liquide (Leggi tutti i comunicati)
(Milano) Italia
[email protected]
024026513