Il Forum sul commercio sostenibile degli Emirati Arabi Uniti alla COP28 incoraggia il settore privato a fornire soluzioni guidate dal commercio

- Il Forum sul commercio sostenibile è ospitato dal ministero dell'Economia degli Emirati Arabi Uniti in collaborazione con Capital.com e Vinfast - L'evento coincide con la prima Giornata del commercio alla COP28 - Riunisce i leader mondiali dei settori della mobilità, dei servizi pubblici e alimentare. Il ministero dell'Economia, in collaborazione con la società globale fintech Capital.com e il produttore leader di veicoli elettrici vietnamita VinFast, ha ospitato il Forum sul commercio…
ABU DHABI, Emirati Arabi Uniti, (informazione.it - comunicati stampa - spettacolo)

Il ministero dell'Economia, in collaborazione con la società globale fintech Capital.com e il produttore leader di veicoli elettrici vietnamita VinFast, ha ospitato il Forum sul commercio sostenibile alla COP28 presso l'Expo City di Dubai. Componente fondamentale della prima Giornata del commercio alla conferenza delle parti, il Forum ha riunito i leader mondiali dell'economia e del settore degli investimenti per offrire le prospettive del settore privato sul commercio globale e sul suo ruolo nella creazione di un'economia più rispettosa del clima.

Questo comunicato stampa include contenuti multimediali. Visualizzare l’intero comunicato qui: https://www.businesswire.com/news/home/20231205689897/it/

Il Forum sul commercio sostenibile degli Emirati Arabi Uniti alla COP28 incoraggia il settore privato a fornire soluzioni guidate dal commercio

HE Dr. Thani bin Ahmed Al Zeyoudi, UAE Minister of State for Foreign Trade (Photo: AETOSWire)

Ad aprire il Forum è stato S.E. Dr. Thani bin Ahmed Al Zeyoudi, ministro di Stato degli Emirati Arabi Uniti per il commercio estero, che ha sottolineato l'importanza del commercio nel dialogo globale sui cambiamenti climatici e del ruolo del settore privato nel fornire soluzioni che consentano di ottenere un impatto significativo e a lungo termine. Le sessioni comprendevano "Rafforzare la resilienza della catena di approvvigionamento sostenibile: affrontare le turbolenze globali" e "Promozione dell'imprenditorialità verde: promuovere un ecosistema di startup orientate alla sostenibilità", e hanno visto la partecipazione di esperti provenienti dai settori della logistica, della mobilità, dei servizi pubblici e del settore alimentare.

S.E. Al Zeyoudi ha dichiarato: "Se da un lato i decisori e i responsabili politici possono definire il quadro di riferimento, sono i titolari di aziende, gli industriali e gli imprenditori che devono portare sul mercato soluzioni reali e scalabili. Colmando il divario tra i politici e i leader del settore privato, il Forum sul commercio sostenibile segna un passo avanti fondamentale per la creazione di un sistema commerciale più pulito, più intelligente e più veloce, che ci avvicini agli obiettivi degli accordi di Parigi.”

Sua Eccellenza ha aggiunto che, mentre gli Emirati Arabi Uniti avanzano in direzione della 13a Conferenza Ministeriale dell'Organizzazione mondiale del commercio (MC13), che si terrà ad Abu Dhabi nel febbraio 2024, il Forum sul commercio sostenibile ha offerto un'importante piattaforma per generare consenso sulla definizione di un sistema commerciale globale moderno e che sia aperto, inclusivo ed equo, oltre che fornire alle nazioni i mezzi per conseguire i loro obiettivi climatici.

Nel corso dei dibattiti, Le Thi Thu Thuy, CEO globale di Vinfast, ha sottolineato come la mobilità elettrificata possa svolgere un ruolo di primo piano nella costruzione di filiere sostenibili. Ha dichiarato: "Naturalmente, andando a sostituire i veicoli tradizionali con motore a combustione, i veicoli elettrici riducono le emissioni di gas a effetto serra, ma promuovono altresì l'efficienza energetica e l'uso di fonti di energia rinnovabili. Guardando al futuro, l'integrazione dei veicoli elettrici nelle catene del valore globali offre una strategia potente nella nostra transizione verso un'economia più sostenibile e resiliente."

Da parte sua, Kypros Zoumidou, CEO del gruppo di Capital.com, ha dichiarato: "Impegnarsi in un contesto di startup orientate alla sostenibilità dipende dalla volontà degli imprenditori di intraprendere progetti fin dalle prime fasi del loro ciclo di vita. L'accelerazione e il successo saranno tuttavia possibili solo con il sostegno degli investitori e di ecosistemi solidi. In qualità di azienda tecnologica rivoluzionaria, riconosciamo come le partnership intelligenti tra governo e imprese possano davvero guidare il progresso.”

Oltre ai CEO di Vinfast e Capital.com, il Forum ha visto la partecipazione di rappresentanti del governo scozzese, della NYU di Abu Dhabi, del Ducab Group, di Uber, di Al Dahra Group, di IBM Consulting, di ADNOC, di General Electric, di Princeville Capital, di Orbillion Bio, Inc. e di Change Foods.

Fonte: AETOSWire

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Copyright Business Wire 2023

Elisha Dessurne
[email protected]

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
 Business Wire (Leggi tutti i comunicati)
40 East 52nd Street, 14th Floor
10022 New York Stati Uniti