21 giugno: cerimonia di celebrazione dei primi 40 anni di attività del Cineca

Il 21 giugno, alle ore 15.00, a Casalecchio si terrà l'evento di celebrazione dei primi quarant'anni di attività del Cineca.
Casalecchio, (informazione.it - comunicati stampa - information technology) Nel corso dell'evento, il presidente del Cineca, il prof. Mario Rinaldi, e il direttore, dott. Marco Lanzarini, ripercorreranno la storia del Consorzio tracciandone gli scenari futuri, nell'ambito del contesto universitario italiano e quello della ricerca europea, che saranno presentati rispettivamente dal dott. Antonello Masia, della Direzione Generale per lo studente e il diritto allo studio del MIUR, e dal prof. Carlo Rizzuto, direttore dell''ESFRI (European Strategy Forum on Research Infrastructures). L'evento sarà anche l'occasione per inaugurare ufficialmente il supercalcolatore più potente in Italia, il sistema IBM P575 Power 6 (SP6) installato lo scorso anno al Cineca, e presentare il piano di potenziamento dell'infrastruttura di calcolo verso i nuovi sistemi massicciamente paralleli di classe Petaflop/s IBM Blue Gene/Q, in una prospettiva che vedrà il sistema della ricerca del nostro Paese assumere sempre più una dimensione europea. Hanno confermato la propria partecipazione i maggiori rappresentanti delle università italiane e della pubblica amministrazione, il mondo delle imprese e le principali autorità locali.

Un anniversario che guarda al futuro
Quattro decenni in un settore in continua evoluzione come l'ICT sono davvero tanti, e quelli del Cineca hanno rappresentato sicuramente una importante e notevole presenza nella innovazione e nella diffusione della cultura informatica, in particolare in ambito scientifico, nel nostro Paese. Alla fine degli anni sessanta, grazie all'intuizione dei fondatori del Consorzio, (l'allora Ministero della Pubblica Istruzione e le Università di Bologna, Firenze, Padova e Venezia), il Cineca dava inizio alle proprie attività e si accingeva a diventare un punto di riferimento tecnologico per la comunità scientifica. La nostra storia ha inizio dunque nel 1969, con l'introduzione in Italia del primo supercomputer, un Control Data 6600, uno dei primi sistemi disegnati da Seymour Cray, il padre del supercalcolo. Da allora, i membri (università ed enti) che compongono la compagine consortile sono diventati 43, e la scienza italiana ha potuto disporre di un'infrastruttura che nei decenni ha saputo mantenere ai massimi livelli sia i sistemi di calcolo, sia la qualità dei propri servizi. Milioni e milioni di ore di calcolo sono state utilizzate dai ricercatori delle università italiane, degli Enti pubblici di ricerca nazionali e europei; sistemi di elaborazione e soluzioni informatiche innovative hanno sostenuto l'attività di migliaia di ricercatori e studiosi nelle discipline più varie, dagli ambiti classici della ricerca (fisica, chimica, matematica, astronomia, ingegneria, medicina) fino a quelli non tradizionali come biotecnologie, archeologia, storia...

Grazie alle competenze acquisite, dalla fine degli anni Ottanta il Cineca ha esteso la propria missione istituzionale ampliando progressivamente il proprio raggio d'azione a tutti i settori dell'Information and Communication Technology: sviluppando servizi gestionali e amministrativi per le università e sistemi webbased per la raccolta, la gestione e lo scambio di informazioni e dati tra il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) e il sistema accademico nazionale. Inoltre, il Cineca si è concretamente impegnato nelle attività di trasferimento tecnologico a favore sia della Pubblica Amministrazione, sia delle imprese, con la realizzazione di sistemi per la gestione, l'analisi e la sicurezza delle informazioni; lo sviluppo di tecnologie avanzate e metodologie innovative in ambito biomedico e sanitario e per applicazioni particolari; la messa in opera e l'integrazione di nuove tecnologie a supporto dell'e-learning; la realizzazione di portali per organizzazioni complesse.

Il compito affidato dal Ministero nel 1969 di "rendere accessibili i più avanzati mezzi di elaborazione automatica dei dati" è stato dunque onorato. Quello affidato successivamente di assicurare "un servizio di elaborazione a tutti i consorziati" e di facilitare "l'utilizzo delle disponibilità del Centro da parte dei consorziati e dei Ministeri", cioè il compito di attuare il trasferimento applicativo di tecnologie informatiche in particolare sulla pubblica amministrazione è certo lontano dal potersi dire concluso nè potrà mai, ragionevolmente, ritenersi tale, ma si può dire, altrettanto ragionevolmente, che ha avuto un apprezzabile adempimento. È con questa consapevolezza che il Cineca si accinge a celebrare i (primi) quarant’anni: vivat, floreat, crescat.

Prof. Mario Rinaldi

http://www.cineca.it/news/40_anniversario.htm
http://www.cineca.it/area/chi_siamo.htm

Patrizia Coluccia - CINECA Ufficio Stampa
Via Magnanelli 6/3 - Casalecchio di Reno (Bologna)
tel 051/6171411 - fax 051/6132198
http://www.cineca.it/


Per ulteriori informazioni:
IBM Italia
Alessandra Apicella
Tel 02.5962.5460
[email protected]

Pleon
Sara Magri
Tel 02 006629.204
[email protected]
Ufficio Stampa
Rachida Azdod
 Pleon srl (Leggi tutti i comunicati)
Via Lorenzini, 4
20139 Milano Italia
[email protected]
02006629
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili