Longines Cronometrista e Partner Ufficiale all’80° CSIO di Piazza di Siena

La Maison orologiera svizzera fondata nel 1832 a Saint-Imier, è da sempre legata al mondo equestre. Dal 24 al 27 maggio 2012 Longines si riconferma Cronometrista e Partner Ufficiale all’80° CSIO di Piazza di Siena. Il marchio, che celebra nel 2012 il suo 180° Anniversario, presenterà quest’anno un modello della nuova linea Longines Saint-Imier Collection.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - sport) La passione di Longines per gli sport equestri risale già al 1878 con la produzione di un cronografo recante l’incisione di un fantino e il suo cavallo. Il marchio svizzero vanta infatti una lunga esperienza nel cronometraggio di manifestazioni equestri, avendo debuttato al Concorso Internazionale Ufficiale di Ginevra del 1926. Partner ufficiale e cronometrista dell’ 80° CSIO di Piazza di Siena a Roma, Longines riconferma il suo forte coinvolgimento con il mondo dell’equitazione, disciplina in grado di incarnare i valori intrinseci del marchio: l’eleganza, la precisione, la tradizione.

Fedele alla tradizione, Longines assegnerà alla fine della stagione ippica il Longines Press Award for Elegance. Questo riconoscimento vuole rendere omaggio ai cavalieri e alle amazzoni più eleganti e meritevoli della stagione. L’armonia e la complicità tra il cavaliere e il proprio cavallo rappresentano importanti elementi di giudizio nell’attribuire il premio. La modalità di selezione è la seguente: verranno scelti i cavalieri e le amazzoni che avranno accumulato il maggior numero di punti nella Coppa delle Nazioni in occasione dei 6 primi eventi. Durante l’evento conclusivo CSIO che si svolgerà a Dublino, una giuria composta da giornalisti internazionali eleggerà l’amazzone e il cavaliere più eleganti in lizza. La scelta di questi esperti nella disciplina ippica, unita ai risultati sportivi dei cavalieri durante le 6 gare, determinerà i due vincitori. Entrambi riceveranno un trofeo, un set di orologi Longines e un assegno del valore di 20.000 franchi svizzeri.

Nell'occasione della manifestazione a Piazza di Siena la Maison coglierà l'occasione di presentare al pubblico il cronografo Longines Saint-Imier Collection. Questo segnatempo appartiene a una nuova collezione ispirata dalle origini del marchio. La raffinatezza delle linee e le caratteristiche anse conferiscono a questo esemplare un sottile equilibrio tra classicismo e modernità. Il cronografo, dal diametro di 41 mm, è dotato di movimento con ruota a colonne L688 sviluppato ad hoc e realizzato in esclusiva da ETA per Longines e presenta una cassa con quadrante nero e bracciale in acciaio.
Per maggiori informazioni