SAP FORUM 2015: DISCOVER SIMPLE - CREARE VALORE PER IL DIGITAL BUSINESS

Ritorna l’appuntamento annuale per i clienti e partner di SAP in Italia. Al centro le evoluzioni di business e di tecnologia per competere nei nuovi scenari digitali
Vimercate, (informazione.it - comunicati stampa - information technology) Si avvicina SAP Forum, l’evento che SAP dedica ogni anno alla business community, il cui tema quest’anno è Discover Simple, cioè innovare nel segno della semplificazione di piattaforme e tecnologie. L’evento si terrà giovedì 29 ottobre presso Fieramilanocity (Gate 2 – Viale Eginardo, Milano).
Secondo le ultime stime del Global Simplicity Index del 2013 il costo per gestire la complessità si è aggirato sui 237 miliardi di dollari, pari al fatturato delle prime 200 aziende del mondo. Diventa quindi un imperativo urgente imposto dallo scenario della Digital Economy evolversi e trasformare la complessità in semplicità.

“Le regole del gioco sono cambiate e le evoluzioni determinate dai nuovi scenari digitali sono destinate a durare nel tempo; per competere ed avere successo oggi è necessario saper generare valore per il business digitale”, commenta Luisa Arienti, Amministratore Delegato di SAP Italia. “L’obiettivo dell’edizione di quest’anno di SAP Forum è di condividere le nostre esperienze e soluzioni per aiutare le aziende a tradurre i nuovi paradigmi dell’era digitale in progetti operativi e concreti.”

L’agenda di SAP Forum Milano 2015 si aprirà con una sessione plenaria cui parteciperanno Luisa Arienti, Amministratore Delegato di SAP Italia e Franck Cohen, Presidente di SAP Europe, Middle East & Africa, che presenteranno la visione di SAP per la semplificazione a partire dalla gestione digitale delle attività core dell’azienda - con SAP HANA e SAP S/4HANA – fino alle diverse aree funzionali, come ad esempio Customer Experience, Workforce Management, Supplier Collaboration.

La sessione plenaria vedrà inoltre l'intervento di Roberto Colaninno, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Piaggio, che condividerà il suo punto di vista sull’evoluzione dei mercati e su nuovi possibili modelli vincenti per fare impresa in Italia e a livello globale.

Oltre cinquanta saranno le sessioni parallele, dedicate a diversi filoni divisi per mercato di riferimento (produzione, largo consumo, energia e servizi) applicazioni della tecnologia, come l’Internet of Things, e area aziendale (amministrazione e controllo, marketing e vendite, risorse umane, acquisti).
Il cuore di SAP Forum sarà dedicato agli showcase delle più innovative applicazioni di tecnologie cloud, in-memory e IoT, tra le quali un esempio di georeferenziazione al servizio della produzione agricola, la gestione del rischio di eventi naturali con SAP HANA e, per la prima volta in Italia, la Digital Boardroom, in cui il software che innerva un’intera organizzazione offre ai decisori un pannello di controllo per avere totale visibilità dell’andamento del business.

Durante SAP Forum, IDC Italia – società di consulenza, ricerche e analisi di mercato specializzata in ICT e innovazione digitale – con un intervento dal titolo “IoT: tecnologie e valore abilitanti per la Digital Transformation” presenterà in anteprima i risultati di una Survey IDC Europea promossa da SAP che analizza i trend in Europa e in Italia su come le aziende stanno interpretando la digital transformation e i nuovi modelli IoT, sottolineando il valore di business di use cases quali predictive maintenance e asset optimization.

Tra gli eventi speciali torna Careers@SAP Forum, momento di incontro, dialogo e conoscenza di giovani neolaureati o studenti con il mondo del lavoro, organizzato con JobAdvisor e Umana. Per sviluppatori e startupper si svolgerà SAPSTORMING, il primo brainstorming collaborativo, organizzato da SAP in collaborazione con TAG Innovation School, dove verranno approfondite le funzionalità di SAP HANA Cloud Platform, la piattaforma di sviluppo cloud basata su SAP HANA.

Infine, è previsto uno spettacolo ispirato al tema della semplicità e della flessibilità di Kataklò Athletic Dance Theatre, compagnia indipendente riconosciuta a livello internazionale per l’alto valore artistico e per la sorprendente spettacolarità delle sue produzioni.
Chiara Laudicina
 FleishmanHillard (Leggi tutti i comunicati)
via Leto Pomponio 3/5
20146 Milano Italia