Aldo Moro-Una tragedia italiana

Uno spettacolo particolarmente commovente, scritto da Corrado Augias e Vladimiro Polchi, che ripercorre i giorni della prigionia e dell'assassinio del Presidente della Democrazia Cristiana.A partire dalle numerose lettere scritte da Moro dalla “Prigione del Popolo”, lo spettacolo ripercorre la cronaca del più tragico sequestro politico del nostro secondo dopoguerra: le lettere, i documenti, le immagini d’archivio, i commenti, i punti di vista, la ricostruzione dei fatti fino alla fine drammatica
, (informazione.it - comunicati stampa - spettacolo) “ALDO MORO – UNA TRAGEDIA ITALIANA” è uno spettacolo particolarmente commovente che ripercorre i giorni della prigionia e dell'assassinio del Presidente della Democrazia Cristiana, scritto da Corrado Augias insieme a Vladimiro Polchi che Paolo Bonacelli e Lorenzo Amato metteranno in scena al Teatro Verdi di Monte San Savino, venerdì 20 febbraio alle ore 21.15.

Alle 9.15 del 16 marzo 1978, in via Fani a Roma, la Fiat 130 guidata dall'appuntato dei carabinieri Domenico Ricci, con a bordo l'Onorevole Aldo Moro, viene bloccata da un commando di terroristi e crivellata di colpi. Cinque uomini della scorta vengono uccisi, il presidente della DC sequestrato. La vicenda umana e politica del rapimento Moro si consumò in 55 giorni. I più lunghi e oscuri dell’Italia del dopoguerra. Non sono bastati 5 processi e 2 commissioni parlamentari d’inchiesta a fare definitiva chiarezza. A partire dalle numerose lettere scritte da Moro dalla “Prigione del Popolo”, lo spettacolo ripercorre la cronaca del più tragico sequestro politico del nostro secondo dopoguerra: le lettere, i documenti, le immagini d’archivio, i commenti, i punti di vista, la ricostruzione dei fatti fino al drammatico epilogo. Allo strazio delle parole di Moro imprigionato, interpretato da Bonacelli, la pièce alterna i commenti e gli interrogativi di Sciascia e Pasolini, ma anche i comunicati ufficiali delle BR. Il tutto scandito dall’uso di immagini, tratte dai telegiornali d’epoca e dal recente adattamento cinematografico di Marco Belloccio “Buongiorno notte”.

Lo spettacolo, con la regia di Giorgio Ferrara, è costruito sulle lettere che Moro scrisse agli amici del partito, al Papa, ai familiari. Lettere in cui alterna momenti di speranza ad altri di disperazione, tra ricordi privati e raccomandazioni di incombenze quotidiane, tra accuse di errori ed omissioni e ringraziamenti agli amici.

Paolo Bonacelli e Lorenzo Amato saranno all’Interno 43 (via Sansovino), alle ore 18.30, per un incontro-aperitivo con il pubblico.

INFO: tel. 0575 27961
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Gloria Peruzzi
 Gloria Peruzzi (Leggi tutti i comunicati)
Loc. Monte Sopra Rondine, 2/f
52100 AREZZO (Arezzo) Italia
[email protected]
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili