I CEREALI “C’È DI BUONO” PEDON PER LA TAVOLA DELLE FESTE

Piatti deliziosi e unici grazie ai suggerimenti e alle nuove ricette firmate dagli Chef di Arclinea Design Cooking School
Molvena (VI), (informazione.it - comunicati stampa - cibi e bevande) Su ogni confezione della linea C’è di buono di Pedon sono disponibili e collezionabili le nuove ricette invernali create dagli Chef di Arclinea Design Cooking School Luca Marchini, Giuseppe Falanga, Erica e Camilla Maggiora, Luca Montersino, Francesca Maggio e Andrea Riva Moscara. L’intero ricettario è scaricabile tramite il QR Code stampato sulla confezione e dal sito www.pedon.it

Gustosi e nutrienti, i cereali antichi C’è di buono sono altamente versatili in cucina, ideali per variare la propria dieta. Ricchi di proteine e fibre, poveri in grassi, sono indicati per una alimentazione sana ed equilibrata e permettono la preparazione di ricette gustose ed originali ad un prezzo contenuto.

La linea C’è di buono di Pedon è una gamma di cereali antichi, 100% italiani, provenienti da filiere selezionate e NO OGM.

Referenze: mix 5 cereali / orzo / grano / farro / KAMUT Disponibili anche bio
Formato: 500 g – 6 porzioni
Prezzo consigliato al pubblico: € 2,45

Ecco alcuni suggerimenti per un menu completo da servire durante le feste. Gli Chef vi propongono per il pranzo di Natale e per il cenone di Capodanno piatti unici e originali dove esaltano il gusto dei cereali Pedon abbinandoli agli ingredienti della tradizione.

Quenelles di orzo ai carciofi con noci, albicocche secche e zenzero in salsa di porri degli Chef Erica e Camilla Maggiora

200 g di orzo
5 carciofi (4 per la crema e 1 da friggere)
1 scalogno
1 limone
4-5 gherigli di noci
4 albicocche secche
zenzero fresco
olio, sale e pepe q.b.
3 porri
50 g di burro
150 g di latte
2-3 cucchiai d’acqua

Preparazione
Metti a bollire l’orzo in acqua salata per circa 12 minuti. Scolalo e raffreddalo in acqua fredda, condiscilo con un filo d’olio e tienilo da parte. Pulisci i carciofi arrivando fino alla parte più tenera, mettili in acqua fredda con il succo di limone e tagliali a lamelle sottili. Soffriggi lo scalogno, unisci i carciofi (tenendone una manciata da parte che preparerai fritti) e fai rosolare per qualche minuto. Prosegui la cottura per almeno 10-15 minuti, aggiungendo se necessario un po’ d’acqua. Aggiungi il sale a fine cottura e frullali ancora caldi.
Per la salsa di porri: stufa i porri tagliati fini in una padella con il burro, senza farli rosolare, unisci l’acqua e il latte. Cuoci per 10 minuti e frullali ancora caldi. Deve risultare una salsina morbida. In una padella unisci l’orzo con un po’ di olio, la crema di carciofi, scalda il tutto, aggiungi i gherigli di noci tritati grossolanamente. Regola di sale e pepe. Disponi la salsa di porri calda sul fondo dei piatti, adagia sopra le quenelles di orzo ai carciofi. Decora con i carciofi fritti, albicocche secche precedentemente tagliate a lamelle e della julienne di zenzero.

Polpette di grano khorasan Kamut® con salsa leggera all'arancia dello Chef Andrea Riva Moscara

250 g di grano khorasan KAMUT®
1 uovo intero
1 presa di sale
1 spicchio d'aglio
pepe nero in polvere q.b.
pangrattato q.b.
timo q.b.
scorza d'arancia grattugiata
Per la salsa:
50 g succo d'arancia
30 g olio extra vergine di oliva
100 g panna fresca
sale e pepe

Preparazione
Per la salsa frulla con il mixer a immersione l'olio, il succo d'arancia, il sale e il pepe per qualche minuto. Versa a filo la panna continuando a frullare. Una volta emulsionata, metti da parte.
In una pentola d'acqua salata fai cuocere il grano khorasan KAMUT® per 8 minuti. Una volta cotto, scolalo bene, versalo in una ciotola e lascia intiepidire. Aggiungi poi l'uovo, il sale, il pepe nero in polvere, la scorza d'arancia grattugiata e fai aromatizzare con il timo. Mescola bene e realizza delle polpette passandole, poi, nel pangrattato. In una padella antiaderente versa un filo d'olio e fai rosolare l'aglio; attendi un paio di minuti e unisci le polpette. Lascia che prendano un po' di colore rosolando ogni lato. Una volta cotte, servile con la salsa e qualche spicchio d'arancia pelato a vivo.

Grano risottato con guanciale, spinaci e pepe dello Chef Luca Marchini

320 g di grano
4 fette spesse di guanciale ben stagionato
sale pepe
spinaci
aceto di vino
2 scalogni
1 spicchio di aglio
poco Parmigiano Reggiano

Preparazione
Rosola in una padella con un filo d’olio lo spicchio d’aglio e gli scalogni. Cuoci il guanciale tagliato finemente e appena il grasso inizia a sciogliersi sfuma con l'aceto forte. Togli subito dal fuoco e aggiungi il pepe. Scola e recupera il liquido. Nella stessa pentola cuoci il grano come se fosse un risotto, utilizzando il liquido del guanciale e il brodo vegetale. Aggiungi un po’ di sale e ancora del pepe. Verso fine cottura amalgama con un po' di Parmigiano Reggiano e il guanciale. Aggiusta di sale e pepe. Infine lascia riposare il grano un minuto circa, adagialo nel piatto con alcuni ciuffetti di spinaci appena sbollentati e conditi con olio e sale.

Stufato di scarola e farro con brasato di pancia di maiale dello Chef Giuseppe Falanga

Per lo stufato:
150 g di farro
3 ceppi interi di scarola amara
80 g di olive nere di Gaeta
1 spicchio di aglio
20 g di capperi di Pantelleria
olio extra vergine di oliva q.b.
prezzemolo in foglie q.b.
sale e pepe q.b.
Per il brasato:
500 g di pancia di maiale
80 g di sedano
80 g di carote
80 g di cipolla rosa
pomodori ramati
concentrato di pomodoro q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.
vino rosso q.b.
erbe miste q.b.
acqua q.b.
sale e pepe q.b.

Preparazione
Lava in acqua tiepida la scarola. In una pentola prepara un fondo con olio e aglio, fai rosolare leggermente, aggiungi le olive, i capperi, la scarola, il prezzemolo e il farro. Unisci dell’acqua e il sale, copri con un coperchio e cuoci per circa 10 minuti a fuoco moderato. Per il brasato prepara un battuto di cipolla, sedano, carote, fai rosolare con dell’olio per circa 5 minuti a fuoco lento. Unisci il pezzo di pancia di maiale, fai rosolare per qualche minuto fino a quando si sarà formata una crosta su tutti i lati della carne. Aggiungi il pomodoro tagliato a pezzetti e il concentrato di pomodoro, sfuma con il vino rosso. Unisci le erbe e dell’acqua tiepida fino a coprire la carne. Completa la cottura fino a ridurre il brodo all’interno della pentola. Adagia la scarola e il farro nel piatto, taglia il brasato e disponi infine le fette a completamento.

Cereali con lenticchie, castagne e cotechino degli Chef Luca Montersino, Francesca Maggio

200 g di cereali misti
100 g di vino Barbera
100 g di lenticchie
1 foglia di alloro
1 piccolo cotechino
prezzemolo
timo
maggiorana
200 g di castagne lesse sottovuoto
50 g di cipolla
brodo di carne
sale

Preparazione
Cuoci il cotechino, elimina la pelle e taglialo a piccoli cubetti. Cuoci le lenticchie in acqua per 30 minuti con una foglia di alloro, salando solo a fine cottura. Versa il Barbera in un pentolino e lascialo ridurre della metà. Trita finemente le erbe aromatiche. Stufa in un tegame la cipolla con poco olio. Lessa in acqua salata per 5 minuti i cereali, aggiungili nel tegame, sfuma con la riduzione di Barbera e porta a cottura aggiungendo il brodo necessario. Pochi minuti prima della fine aggiungi le castagne tritate, il cotechino, infine le lenticchie e le erbe tritate.
 Soluzione Group (Leggi tutti i comunicati)
via Lana, 1
25020 Flero Italia