Eckert & Ziegler: completato con successo il processo di approvazione per il generatore di gallio-68

Si tratta della prima autorizzazione a livello mondiale per un metodo di radiomarcatura innovativo e conveniente basato sulla scansione PET
BERLINO, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere)

Eckert & Ziegler Radiopharma GmbH ha ricevuto dall'Agenzia Europea dei Medicinali (EMA) una raccomandazione per l'approvazione dei suoi generatori farmaceutici 68Ge/68Ga. Questo risultato rappresenta la conclusione di una completa procedura di valutazione decentralizzata; si tratta inoltre della prima volta in cui un generatore di gallio riceve l'approvazione per lo sviluppo clinico di agenti diagnostici estremamente specifici. L'approvazione per la vendita nei rispettivi paesi dovrebbe giungere il prossimo mese o in quello successivo.

I generatori di gallio rappresentano un'alternativa a costi estremamente contenuti per le sonde diagnostiche di rilevazione di agenti radiomarcati che utilizzano la tomografia a emissione di positroni (PET, Positron Emission Tomography), un processo di produzione di immagini che consente di individuare eventuali alterazioni dei tessuti.