PESARO, TEATRO ROSSINI: ALLA CHIESA DELL’ANNUNZIATA CRISTIANO HOLTZ IN CONCERTO (DA COUPERIN A BACH)

MERCOLEDÌ 28 DICEMBRE 2016.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Da Couperin a Bach, il trionfo della tastiera mercoledì 28 dicembre alla Chiesa dell'Annunziata di Pesaro con Cristiano Holtz nell’ambito di Rossini in sorsi, un progetto di E lucevan le stelle Music con il Comune di Pesaro in collaborazione con AMAT e Sistema Museo.

Il clavicembalista brasiliano Cristiano Holtz ha iniziato la sua formazione musicale con la nonna quando aveva 7 anni. Ispirato dalla musica di J.S. Bach e dalle esecuzioni di Gustav Leonhardt, ha iniziato a studiare clavicembalo all'età di 12 in Brasile. A 15 anni, ha continuato i suoi studi musicali nei Paesi Bassi, studiando tra gli altri con Jacques Ogg e Gustav Leonhardt. Dal 1989 Cristiano Holtz si è esibito principalmente come solista in Europa, America Latina e Asia, in numerosi festival internazionali ed insegnando in Portogallo, Brasile e Singapore. Cristiano Holtz registra frequentemente per le radio e televisioni brasiliana e portoghese. Nel 2002 ha inciso opere di Johann Sebastian Bach, George Frideric Handel e Antonio Vivaldi, Nel 2006 ha registrato le suites di Johann Mattheson in prima mondiale per l'etichetta Ramee, ottenendo diversi premi internazionali come il "Preis der Deutschen Schallplattenkritik". Attualmente vive a Lisbona, dove insegna presso l'Instituto Gregoriano e il Conservatorio Nacional de Música.

Il programma della serata prevede l’esecuzione di Prélude in re minore, Allemande in re minore, Sarabande la Prudec, Les Silvains di François Couperin Domenico, Sonata K132 in do maggiore, Fandango in re minore di Domenico Scarlatti, Aria con variazioni in sol minore di Francisco Xavier Baptista, Sonata in sol minore di Sebastián de Albero, Praeambulum in sol minore BWV 93°, Adagio in re minore, (Bach/Marcello) BWV 974, Fantasia cromatica e fuga in re minore BWV 9O3 di Johann Sebastian Bach.

Posto unico € 10 ridotto € 8 per possessori carta PesaroCult. Inizio concerto ore 21. Informazioni e biglietteria 0721 387620-21, 389 6657785.
Ufficio Stampa