Sketch Isometrici di tubazioni: il disegno manuale è una soluzione obsoleta

I progettisti che realizzano la progettazione piping a software intelligenti nell'ingegneria meccanica e impiantistica beneficiano di enormi vantaggi, come la generazione completamente automatica degli sketch isometrici dei tubi.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - industria) Ci sono ancora molte aziende di ingegneria meccanica e impiantistica che disegnano manualmente gli sketch isometrici delle tubazioni presenti nei loro impianti. In tempi di soluzioni CAD intelligenti ed economiche, questo metodo è ormai obsoleto.

Gli sketch isometrici di tubazioni sono ormai considerate uno standard
Lo sketch isometrico delle tubazioni è uno dei più importanti disegni quando si progettano impianti piping. Essi costituiscono parte integrante di un processo di progettazione a più fasi e sono il documento iniziale per il taglio e la produzione dei tubi. Grazie alla rappresentazione non in scala, i segmenti di tubo molto complessi e lunghi possono essere documentati in modo compatto su un unico foglio e sono quindi più facili da leggere. I singoli componenti sono rappresentati da simboli, in modo che ogni costruttore possa leggere questi documenti e quindi produrre le tubazioni in modo rapido e semplice.

Soluzioni 3D per la progettazione e la costruzione di tubazioni
Le soluzioni di progettazione 3D attualmente disponibili per la costruzione di tubazioni, come MPDS4 o Creo® Piping, offrono un modo semplice e veloce per creare rapidamente le tubazioni di un macchinario o di un impianto. Allo stesso tempo, queste soluzioni offrono anche la possibilità di convertire l’intero progetto in ulteriori documenti, come ad esempio elenchi dei componenti, disegni 2D o sketch isometrici dei tubi, con la semplice pressione di un pulsante. Questo processo fa risparmiare molto tempo alle aziende, il che significa che queste soluzioni software si ripagano da sole molto rapidamente.

Generazione rapida e automatica degli sketch isometrici di tubazioni
Tra le soluzioni intelligenti che utilizzano dati provenienti da tubazioni in 3D ci sono MPDS4 o Creo Piping, esse sono in grado di creare in modo completamente automatico sketch isometrici non in scala di tubazioni, inclusi gli elenchi dei componenti o documentazione 2D. Una di queste soluzioni è M4 ISO, un software per la generazione automatica di sketch isometrici di tubi basato su dati di progetto 3D. Questo software genera tutti i documenti pronti per la produzione in pochi secondi e li adatta agli standard aziendali. Questo è un vantaggio inestimabile, la disegnazione manuale è molto più complessa, soggetta a errori, più lenta e quindi più costosa.

Completamente integrato nella progettazione piping
M4 ISO è integrato direttamente nell'ambiente Creo, MPDS4 o Windchill. I progettisti hanno a disposizione un pulsante aggiuntivo nell’interfaccia utente, questo strumento dà loro un vantaggio inestimabile. Premendo un pulsante, le tubazioni selezionate vengono convertite in pochi secondi in sketch isometrici dettagliati. M4 ISO genera inoltre tutti i documenti associati, come ad esempio, elenchi dei componenti, tavole di piegatura o di saldatura. Naturalmente, questa fase del processo può anche essere completamente automatizzata in ambiente PDM o PLM, il che accelera ulteriormente i processi aziendali.

Documentazione completa e pronta per la produzione
Utilizzando simboli standardizzati e rappresentazioni isometriche, M4 ISO fornisce documenti pronti per la produzione con la semplice pressione di un pulsante. Ogni costruttore è in grado di leggere e di comprendere i documenti prodotti in quanto essi contengono e specificano chiaramente come deve essere prodotto e dove deve essere fissato ogni singolo spezzone di tubo. Gli sketch isometrici contengono dimensioni e pendenze per ogni tubo ed i componenti da installare. Le liste di taglio specificano esattamente quanto e quale materiale è necessario. Le tabelle di piegatura sono pronte all’uso e accelerano il processo di piegatura. Le liste di saldatura vengono generate automaticamente per garantire una documentazione chiara e completa.

Il cambiamento vale la pena e offre molti vantaggi
Se per progettare utilizzate Creo Piping o MPDS4, potete beneficiare della soluzione automatizzata M4 ISO. Per coloro che non utilizzano ancora una soluzione 3D per la progettazione piping, il cambiamento è utile. Il 3D non solo aumenta la produttività e fa risparmiare tempo, ma aumenta la qualità dei vostri progetti. Con M4 ISO, migliora in modo esponenziale la qualità e la velocità di generazione della documentazione. I progettisti che realizzano la progettazione piping a software intelligenti nell’ingegneria meccanica e impiantistica beneficiano di enormi vantaggi, come la generazione completamente automatica degli sketch isometrici dei tubi.

>> Test M4 ISO per Creo Piping

Riguardo CAD Schroer
Specializzata nello sviluppo di software e nella fornitura di soluzioni d´ingegneria, CAD Schroer è un'azienda di calibro mondiale che aiuta ad aumentare la produttività e la competitività dei clienti specializzati nei settori della produzione e della progettazione di impianti, inclusi il settore automobilistico ed il suo indotto, il settore energetico ed i servizi pubblici. CAD Schroer ha uffici e filiali indipendenti in Europa e negli Stati Uniti.

Il ventaglio dei prodotti di CAD Schroer include soluzioni CAD 2D/3D, per l'impiantistica, per la progettazione di impianti e per la gestione dei dati. I clienti in più di 39 paesi si affidano a MEDUSA®, MPDS™, M4 ISO e M4 P&ID FX per avere un ambiente di progettazione integrato, efficiente e flessibile per tutte le fasi della progettazione dei prodotti e degli impianti, in modo tale da tagliare i costi e migliorare la qualità.

Il portfolio di prodotti e servizi di CAD Schroer comprende inoltre soluzioni AR e VR basate su dati CAD. CAD Schroer sviluppa insieme ai suoi clienti soluzioni AR/VR basate su dati CAD 3D già esistenti. I risultati sono applicazioni AR e VR coinvolgenti con le quali i prodotti possono essere presentati in modo chiaro e interattivo. Le applicazioni CAD Schroer vengono inoltre utilizzate anche per workshop e riunioni durante le fasi di pianificazione per visualizzare i dati in dettaglio. Le applicazioni AR/VR facilitano l'assistenza nelle fasi di manutenzione e permettono di aumentare la produttività.

CAD Schroer attribuisce una grande importanza alla stretta collaborazione con i propri clienti e supporta gli obiettivi della sua clientela mediante un ampio ventaglio di servizi di consulenza, formazione, sviluppo, supporto software e manutenzione.

Marco Destefani
CAD Schroer GmbH
Fritz-Peters-Straße 11
47447 Moers