MARIGLIANELLA"TUTTO DI UN FIATO" LA SERATA SINFONICA NELLA IV EDIZIONE DI "RESTATE CON NOI"

Fra gli eventi dell'estate mariglianellese promossa dall’Amministrazione Comunale.
Marigianella NA, (informazione.it - comunicati stampa - politica e istituzioni) A Mariglianella continua, nella sua diversificata proposta di intrattenimenti ed animazioni sociali, la IV edizione di “R…Estate con Noi” promossa dall’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco, Felice Di Maiolo con l’Assessorato Sport e Spettacolo retto da Felice Porcaro.
Venerdì 1° agosto scorso, in Piazza Ragazzi di Oggi, l’Associazione “Acustica” del sassofonista mariglianellese Salvatore Santella, ha allestito una serata di musica sinfonica intitolata “Tutto di un fiato” con un programma ricco di memoria e citazioni dal patrimonio dei tradizionali concerti bandistici. Così sono stati proposti, all’ascolto dei gratificati avventori dell’estate mariglianellese, i classici brani ben eseguiti dall’orchestra sinfonica composta dai 15 elementi provenienti dalla vicina Afragola, suggellando in questo modo rapporti di collaborazione e mutua assistenza artistica e culturale nel variegato mondo dell’associazionismo protagonista della crescita culturale e della coesione sociale territoriale.
I giovani musicisti, con gli arrangiamenti e la direzione artistica di Davide Maiello e Giuseppe Ricci, hanno iniziato la serata con l’Inno Nazionale, scritto nel 1847 dal ventenne patriota Goffredo Mameli e musicato poi da Michele Novaro. Il programma fra le altre esibizioni musicali ha proposto anche un omaggio al patrimonio classico napoletano “0’ sole mio”, del 1898, di Giovanni Capurro e Eduardo Di Capua ed ancora la brillante “The King” del maltese Archibald Mizzi, con simpatico movimento coreografico annesso e la struggente “Cuore Abruzzese” del campano, Giovanni Orsomando, annoverato con merito fra i più importanti autori e maestri musicali di questo genere in Italia.
E proprio sulle note di quest’ultima grande marcia sinfonica, da Piazza Ragazzi di Oggi si è elevata la ricerca di un incontro con le atmosfere musicali di paesi e città, bande e concerti, in un afflato di unità nazionale armonizzata dalle feste popolari delle tante storiche comunità locali come quella della laboriosa Mariglianella.
L’Assessore allo Sport e Spettacolo, Felice Porcaro, nel saluto conclusivo espresso a nome personale, dell’Amministrazione Comunale e del Sindaco, Felice Di Maiolo, ha sottolineato “l’esemplare performance musicale che ha visto giovani di talento impegnarsi nel solco della tradizione e della riscoperta del patrimonio napoletano, italiano ed internazionale. E questo vuole essere un altro contributo di qualità artistica alla IV edizione di ‘R…Estate con Noi’ che continuerà, come è stato per il mese di luglio anche per l’intero agosto fino a quando, tutti insieme, ci ritroveremo ancora una volta per la ‘Festa di fine estate’ nei giorni del 26 e 27 prossimi. Buon prosieguo, dunque, di una serena estate a tutta Mariglianella”.

COMUNICATO STAMPA DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI MARIGLIANELLA NA
Ufficio Stampa
Antonio Castaldo
Comune di Mariglianella NA
Via Parrocchia
80030 Mariglianella Italia
[email protected]