Migrazioni e follia. Presentazione del libro "La follia del partire, la follia del restare"

Migrazioni e malattia mentale? È il tema del libro di Simone M. Varisco "La follia del partire, la follia del restare. Il disagio mentale nell'emigrazione italiana in Australia alla fine dell'Ottocento" che sarà presentato a Milano il prossimo 9 giugno.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi)

Se ti interessano l'attualità, la storia e le migrazioni, l'appuntamento è giovedì 9 giugno alle ore 17.00 all'Uban Center di Galleria Vittorio Emanuele II 11/12 (di fronte a Piazza della Scala) per la presentazione del libro di Simone M. Varisco "La follia del partire, la follia del restare. Il disagio mentale nell'emigrazione italiana in Australia alla fine dell'Ottocento", edito da Tau per la Fondazione Migrantes, organismo pastorale della Conferenza Episcopale Italiana.

Attraverso un approccio storico, il volume tratta il tema d'attualità della malattia mentale connessa al fenomeno migratorio. Un disagio che colpisce, ieri come oggi, tanto gli italiani che lasciano il nostro Paese quanto coloro che giungono in Europa.

Oltre all'autore, storico e ricercatore indipendente, interverranno all'incontro:

• mons. Gian Carlo Perego, direttore generale della Fondazione Migrantes
  • Alberto Passerini, psichiatra, psicoterapeuta, presidente e fondatore della S.i.s.p.i. di Milano
  • Cristina Pasqualini, ricercatrice di Sociologia generale presso la Facoltà di Scienze politiche e sociali dell'Università Cattolica di Milano.

Modera l'incontro Paolo Bustaffa, coordinatore di Eurcom - Giornalisti per l'Europa.

Simone M. Varisco