Utente: Anonimo

Corsi internazionali di perfezionamento musicale a Cividale del Friuli: un vero boom di iscritti da tutta Europa

http://www.perfezionamentomusicale.it
Superata ogni aspettativa: 150 iscritti da tutta Europa. Crescono costantemente qualità e apprezzamento. Tanti concerti da non perdere fino al 14 agosto 2012 Con una coda musicale settembrina
Cividale del Friuli (Ud-Fvg), 10/08/2012 (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Superate anche quest’anno le più rosee aspettative: gli allievi iscritti ai Corsi internazionali di perfezionamento musicale di Cividale del Friuli hanno toccato, infatti, quota 150.

I Corsi internazionali di perfezionamento musicale, giunti alla XXV edizione, si confermano quindi, ancora una volta, appuntamento culturale maturo, consolidato negli anni e molto gradito anche al pubblico che assiste numeroso ai concerti degli allievi-musicisti. La manifestazione, organizzata dall’Assessorato alla cultura della Città Ducale, con la cooperazione di numerose realtà associative locali e la direzione artistica dell’associazione musicale “Sergio Gaggia”, ha preso il via il 31 luglio con la parte didattica e prosegue fino al 14 agosto prossimo per la parte concertistica.

Gli allievi provengono da tutta Europa; il corso più frequentato in assoluto è quello di chitarra per il quale ben quattro docenti stanno seguendo 45 fra allievi ed uditori; è un vero e proprio record. Particolarmente partecipati pure i corsi di mandolino, violino e violoncello.

Appuntamenti da non perdere fino al 14 agosto 2012

Da non perdere, sabato 11 agosto, nel salone del Centro San Francesco, alle 21, l’esibizione di ben otto maestri dei corsi: “Last round”. Tra loro il carismatico contrabbassista serbo Zoran Markovic e l’oboista tedesca Blanca Gleisner, in un inconsueto percorso musicale da J. S. Bach all’argentino Golijov. Domenica 12 e lunedì 13 agosto si ritorna, sempre alle 21, al teatro Ristori, col primo concerto con un programma interamente dedicato alla musica transalpina: “Soirée française”; ospite tra gli altri un’altra eccezionale artista, l’ucraina Natacha Kudritskaya, che vive e lavora a Parigi. Secondo appuntamento con i magici archi di David Cohen e Daniel Rowland, accompagnati dall’Orchestra Ferruccio Busoni, diretta da Massimo Belli. Sabato 14, per la chiusura dei corsi, ci si sposta nel vicino comune di Torreano, in collaborazione con la locale Amministrazione municipale; è qui che, nell’ampio e acustico spazio della cantina Valchiarò, alle 21, si potranno riascoltare anche Alexsandar Serdar e Natacha Kudritskaya, in un programma dall’ammiccante titolo: “Dal serio al faceto”. Una coda ai concerti, appendice inconsueta che ci si augura diventi una tradizione, si svolgerà il 9 settembre alle 18, con un concerto di fine estate del Bozen Brass Ensemble, nella splendida piazza Paolo Diacono.


http://www.cividale.net
http://www.perfezionamentomusicale.it
http://www.balloch.it
Ulteriori Informazioni
http://www.perfezionamentomusicale.it
Comune di Cividale del Friuli

cultura@cividale.net
Ufficio Stampa
Paola Treppo e Rosalba Tello
Press Office
33017 Tarcento Italia
paola.treppo1@tin.it
+39 338 9907440

COMUNICATI WIDGET
Pubblica liberamente i comunicati di Informazione.it sul tuo sito. SCOPRI COME...